• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Impianto audio

Ciao,non ho una ceed ma una carens e mi sono rifatto l’impianto audio mantenendo radio originale e installando 2 ampli, uno a 4 vie per le casse normali e uno a due vie per il sub 😁😍
Dopo un po’ ho cambiato le casse anteriori una era partita, tenevo il volume basso 😂
Posso dire che si sente molto meglio 🤪
La radio originale non ha uscite RCA va fatta la modifica
Ciaoooo buon sound
 
Davanti monta le 130 o le 165mm?? Grazie
 
dovrebbe montare i 165, cmq se si vuole migliorare il suono in maniera consistente senza troppi sbattimenti, è già sufficiente sostituire i tweeter con altri che scendano in frequenza così da incrociarsi con i woofer ovviamente, i tweeter devono essere filtrati a dovere sennò si rischia solo di fare porcherie. ho notato che cmq è un difetto comune di tutte le auto che escono con il due vie, l'assenza completa di gamma media, per economia tutti montano tw giusto con un condensatore che nel caso della mia Soul era da 2.2 quindi parliamo di oltre 15kz di taglio, tenendo conto che un woofer medio non va oltre i 6/7kz, il resto è tutta gamma persa.
 
dovrebbe montare i 165, cmq se si vuole migliorare il suono in maniera consistente senza troppi sbattimenti, è già sufficiente sostituire i tweeter con altri che scendano in frequenza così da incrociarsi con i woofer ovviamente, i tweeter devono essere filtrati a dovere sennò si rischia solo di fare porcherie. ho notato che cmq è un difetto comune di tutte le auto che escono con il due vie, l'assenza completa di gamma media, per economia tutti montano tw giusto con un condensatore che nel caso della mia Soul era da 2.2 quindi parliamo di oltre 15kz di taglio, tenendo conto che un woofer medio non va oltre i 6/7kz, il resto è tutta gamma persa.

L'altoparlante sulle portiere non è un woofer, ma un larga banda, quindi va sicuramente oltre i 6/7 Khz; inoltre il condensatore sul tweeter non taglia in modo netto (nemmeno un vero filtro crossover lo farebbe, ma dipende dai dB per ottava), ma lo fa con una curva molto-molto dolce. Di conseguenza un larga banda ed un tweeter accoppiati sono perfettamente in grado di coprire la banda audio udibile.

Tra l'altro se davvero il tweeter riproducesse solo le frequenze oltre i 15 Khz in pratica non servirebbe a nulla (forse ai pippistrelli :D) perchè oltre quella frequenza noi sentiamo ben poco. E' vero che per convenzione in ambito audio si parla di gamma 20-20.000 Hz, ma è appunto una convenzione: l'orecchio umano si ferma ben prima.

Volendo lo si può verificare facilmente (così facciamo anche un test audio per vedere quanto ci sentiamo bene 🔊). Basta scaricare un'app generatore audio (ad es. Pro Audio Tone Generator - https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dutchmatic.patone) e collegare lo smartphone ad un buon impianto audio. Vedrete che oltre i 15 Khz non si sente praticamente più nulla.

Modifico il post aggiungendo un altro link (generatore audio online). Se avete un PC con delle buone casse potete usare anche questo:

 
hai ragione, potevo essere più specifico, l'altoparlante nelle portiere non è un woofer altrimenti si sarebbe fermato non oltre ai 1000Hz, ma è un medio basso e non un full range, questi ultimi non avrebbero bisogno di altri driver dato che coprirebbero tutta la gamma di frequenza udibile.
Se si fa il calcolo matematico del taglio di frequenza, ipotizzando un driver da 4ohm e un condensatore da 2,2uf siamo oltre i 15Kz, è però vero che un taglio con il solo condensatore è un taglio a 6db per ottava quindi molto lungo e ampio in frequenza ma comunque non riuscirebbe a coprire il lag che c'è tra il limite del medio basso e l'inizio del tweeter.
prova con uno spettrometro (non roba da smartphone che ha componentistica audio di fascia bassissima per questi test) e ti renderai conto che la gamma media, che di norma è sempre la più accentuata, ti risulterà piatta o addirittura carente.
Per il test audio, ovviamente, se lo fai usando una sorgente audio scarsa darebbe un risultato falsato, si dovrebbe fare usando delle sorgenti di un certo livello che riproducano almeno 192Khz a 24bit se non oltre e da fare assolutamente in cuffia perchè se fatta su un impianto audio a più vie, se il diffusore ha pecche nella riproduzione delle frequenze, queste si ripercuotono sulla buona riuscita del test che da buon audiofilo mi sottopongo e nel mio caso, sento fino ai 17.800Hz
 
Ho visto il sito jfsound (figo!) ma sulla ceed cosa installi?
Ragazzi scusate ma avete provato a dare un occhiata su aliexpress e amazon .?
A me sembra che le autoradio che dite voi siano le stesse in vendita sulle piattaforme cinesi...:nonso: forse sbaglio ma proverei a guardare...ad esempio ho visto questa....
ma c'è ne sono molte altre
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusate ma avete provato a dare un occhiata su aliexpress e amazon .?
A me sembra che le autoradio che dite voi siano le stesse in vendita sulle piattaforme cinesi...:nonso: forse sbaglio ma proverei a guardare...ad esempio ho visto questa....
ma c'è ne sono molte altre
Il prezzo varia in base alla memoria ROM
 
Indietro
Alto Basso