• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Impianto frenante - soluzioni e miglioramenti

Ho provato a fare qualche frenata leggermente più "decisa" e devo dire che la frenata c'è e non si scompone neanche al posteriore.
La mia è una restyling e dovrebbero aver fatto qualche modifica ai freni rispetto alla prerestyling
 
non penso l'impianto frenante è lo stesso, le uniche modifiche fatte alla tua sono i dettagli estetici e l'aumento di coppia dovuto alla strozzatura euro 6 (per il 1.4crdi). Se freni da 130km/h il posteriore tende a perdere un po ma rimane molto affidabile così come la tenuta ed eventuale frenata in curva per evitare animali o centauri
 
Ho letto che nella restyling hanno montato freni con dimensioni maggiori
 
bhe allora è una modifica utile e gradita
 
La mia è una 2014 1.2 benzina e frena secondo me molto bene. Che ci si debba fare il piede perché è poco dosabile è vero, ma la frenata è ottima. L'abs e tra un po' troppo spesso, ma è un problema comune a molte auto di questa categoria.
Le mie pastiglie hanno ormai 22000 km e sia davanti che dietro sembran nuove, conto di arrivare almeno ai 40/45000 che facevo prima con la yaris...
 
io ad esempio le pastiglie anteriori le ho cambiate a 47000km e le posteriori hanno ancora il 50% di pastiglia
 
l'ho già scritto qualche post sopra, per migliorare la frenata sull'impianto di serie la soluzione è abbastanza semplice:
- tubi in treccia
- pastiglie buone (non quelle dal ricambista sotto casa a 50€, ma qualcosa come le Ferodo DS2500)
- buon liquido freni
- volendo anche i dischi forati e baffati possono aiutare

Se cambiate anche le pinze il discorso cambia, ma per ora non ho trovato delle alternative aftermarket
 
l'ho già scritto qualche post sopra, per migliorare la frenata sull'impianto di serie la soluzione è abbastanza semplice:
- tubi in treccia
- pastiglie buone (non quelle dal ricambista sotto casa a 50€, ma qualcosa come le Ferodo DS2500)
- buon liquido freni
- volendo anche i dischi forati e baffati possono aiutare

Se cambiate anche le pinze il discorso cambia, ma per ora non ho trovato delle alternative aftermarket
Radu diciamo che è un intervento un po invasivo e dispendioso:D, a parer mio la Rio ha una buona frenata modulata ma all'occorrenza anche secca, io da quando ho montato le Brembo all'anteriore (150€) ho notato un miglioramento notevole rispetto alle originali
 
@AndreEXplus si trovano dischi e pastiglie brembo per la 1.4 cool 2015? opuoi postare i codici prodotto?
GRazie
i dischi brembo all'anteriorie non ci sono ma solo le pastiglie(P18025), mentre per il retro ci sono sia dischi(08.C172.10) che pastiglie(P30067) sul catalogo online c'è solo per UB
 
Iniziate con i tubi in treccia , migliora la sensibilita della frenata eliminando il pedale spugnoso. Poi dopo passate a dischi pinze e chi non e contento come me usa un ripartitore di frenata.
Ce da dire che la situazione freni e a gusto e sensazione la rio frena piu o meno bene . Ma per le mie esigenze non frena bene xdxd
 
Ripartitore di frenata?cos'è un modulo esterno che lavora con la centralina freni?
 
Lavora al posto del ripartitoee originale , solo che scegli tu se frenare di piu dietro o avanti
 
Ho avuto per la prima volta occasione di testare bene la rio su strada di montagna tortuosa, in discesa e senza traffico e devo dire che i freni se portati al limite potrebbero avere un filo di potenza in più ma perché così si sfrutta bene la gommatura sportiva per chi ha i 17 come me ma mi ha infastidito di più l'elettronica molto premurosa che non lascia molto al divertimento.... poi qualche cavallo in più sarebbe gradito.... ma mi ha notevolmente stupito la tenuta di strada anche su strade non molto pulite e sconnesse ma anche la resistenza al calore dei freni che non hanno nemmeno puzzato quando con la punto nuova arrivo dopo poco quasi a bruciare i freni cosi come la fiesta che avevo prima...
 
Vi giro l email della tarox
Per poter montare le pinze maggiorate e’ necessario fare uno studio delle staffe di adattamento direttamente sulla sua vettura . Dovrebbe consegnarcela per almeno una settimana per lo studio .


Verra riconsegnata con dischi pinze staffe e tubi . Per la valutazione del prezzo dovrebbe almeno indicarci che misura di ruote monta al momento . Si parte da circa 1600,00 iva e montaggio incluso per ruote da 16 pollici .


A disposizione per chiarimenti


Cordiali saluti
 
Indietro
Alto Basso