• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Impianto frenante - soluzioni e miglioramenti

K

kandom

Ospite
.... no non giro in pista ma ho notato che la frenata e un po lunga . Penso di montare dischi maggiorati forati e ventilati in modo che la pressione delle pastiglie sia maggiore evitanto il surriscaldamento . Poi vedremo man mano il da farsi
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho dato un'occhiata veloce su ebay ma non trovo nulla come kit già pronto per la Rio :( Hai in mente qualche kit o hai trovato qualcosa su internet?

Se cambi i dischi con altri più grandi tieni presente che devi cambiare anche le pinze. Non conosco l'impianto frenante della Rio, ma se vuoi migliorare ti consiglio anche il cambio dei tubi con tubi metallici, delle pastiglie di qualità (come Ferodo DS2500) e anche un buon liquido. Noterai la differenza ;)

Tienici aggiornati
 
per le pinze non ce problema restano quelle basta non sforare con i mm. le ferodo sono troppo da ...diciamo pista troppo dure e si consumano in un niente . appena faccio le modifiche posto le foto e faccio un tutorial ...
 
Si e un problema comune delle rio in tutto il mondo. Intanto ho visto dei dischi da 22 mm forati e ventilati e vorrei provare a cambiare la pompa dei freni perche secondo me il problema e li . Appena effettuo le modifiche vi terro aggiornati . Sono ben accetti consigli e prove effettuate da voi utenti
 
Io ho fatto solo 10 km con la mia 1.2 mod. 2015 e la frenata non mi sembra affatto lunga , Bhoh !
 
Problema di che scusate? Frena ne più ne meno quanto una punto o una fiesta.. sicuramente meno di una ceed o di una golf...
Secondo me la qualità delle pastiglie di serie incide molto con la prontezza della frenata.I dischi di serie anteriori sono già auto ventilanti ( forati mi sembrerebbe troppo).Quanto alla qualità del servo freno ..indagheró perché sulla Rio 2014 la frenata sembra piú precisa rispetto alla Rio 2012.
Certo stamattina ho guidato la cee'd sw e la sensibilitá del pedale era tutt'altra cosa..
 
Bhe rispetto ad una punto ha piu di 10mt di distanza sulla frenata . Io sto aspettando il sw per entrare nel body computer e vedere la gestione della feenata com e controllata dai vari sistemi e se si puo modificare la sensibilita del pedale aumentando la pressione
 
Ops 100 km non 10 scusate
 
Kandom...10 Metri non sono pochi. . Ma é un dato rilevato da te personalmente o l'hai letto su qualche rivista?
Io sull'efficacia non ho nulla da ridire, se mai con la 2012 non ho filing con il pedale.Il rapporto pressione pedale e forza con cui agisce non mi piace molto.A parità di vettura con la 2014 c'è piú sensibilitá col pedale
Per questo insistevo con le pastiglie...a meno che ci siano differenti fornitori di servofreno.
Cmq anche la vecchia Rio frena anni luce meglio della Punto classic che abbiamo in azienda...
 
ho visto un video di una rivista inglese che parlavano della frenata , io personalmente ho notato una frenata lenta ma la cosa non mi infastidisce, e solo che se rimappo di conseguenza devo migliorare anche gli altri aspetti della macchina.
 
Assolutamente d'accordo...e mi raccomando documenta tutte le modifiche con un bel tutoria nell'apposita sezione;)
 
Da come hai scritto il primo post immaginavo che volevi cambiare dischi e pinze, parlavi di dischi maggiorati...

Non ho una kia ma monto dischi forati e baffati, pastiglie ferodo Ds2500, tubi in treccia, pinze diverse dalle stock e un buon liquido per i freni e ti assicuro che la frenata è cambiata completamente. Giro con questa configurazione da anni e sono riuscito a passare 30.000km con un set di pastiglie e anche qualche giornata in pista. Non è un "big brake kit" ma per una configurazione del genere è facile che ti partono 1000euro.

Tornando al discorso kia penso che sostituendo solo i dischi con dei forati non vai ad ottenere nulla. Ciò che conta in un impianto sono le dimensioni del disco, le pastiglie e anche i tubi metallici (per evitare l'effetto del pedale "spugnoso"). Se un set di pastiglie stock costa 70€ e le ds2500 160€ un motivo c'è. Sono pastiglie stradali, per un uso pistaiolo c'è il modello ds3000
 
si devo cambiare la configurazione ma ho ancora 100km e devo ancora slegare bene la macchina .. ho poco tempo a disposizione e quindi non riesco a muovermi velocemente xdxd ho contattato la brembo e sto aspettando una risposta .
 
Indietro
Alto Basso