• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

inutile parlare di concessionarie professionali o menoche fanno o meno aggiornamenti qui....
per favore restate sul discorso caratteristica/problema/soluzione.
grazie
 
Buongiorno!!!
Scusate se magari ritorno sull'argomento ma ho bisogno di chiarimenti. Dopo 3400 km a gpl (i primi 500 a benzina più un altro centinaio che ho fatto per non fare invecchiare sempre la benzina) ho solo più 200 ml di valve care nel serbatoio. Ho letto qui dell'esistenza di un aggiornamento per aumentarne la durata. Perciò ho contattato un officina autorizzata per avere più informazioni ma loro mi hanno detto che non hanno nessun nuovo aggiornamento. E' meglio contattare il concessionario che me l'ha venduta e insistere con loro?
p.s. la macchina è stata immatricolata a inizio maggio, ma l'avevo acquistata a in pronta consegna a fine febbraio. Causa lockdown i tempi si sono un pò allungati:mad:
grazie!
 
Ammesso che bisognerebbe sapere a che livello iniziale era l ‘ additivo e se non hai effettuato rabbocchi; ipotizzando che fosse a 600 ml direi che il consumo risulterebbe su poco superiore a un litro ogni 10k km, che è all’ incirca il consumo della mia dopo l’ aggiornamento. Sta di fatto cmq che le vetture immatricolate prima della tua necessitavano di un aggiornamento; la mia, per esempio, consumava circa il triplo di additivo
 
Ammesso che bisognerebbe sapere a che livello iniziale era l ‘ additivo e se non hai effettuato rabbocchi; ipotizzando che fosse a 600 ml direi che il consumo risulterebbe su poco superiore a un litro ogni 10k km, che è all’ incirca il consumo della mia dopo l’ aggiornamento. Sta di fatto cmq che le vetture immatricolate prima della tua necessitavano di un aggiornamento; la mia, per esempio, consumava circa il triplo di additivo
[/QUOTE
L'additivo se non mi ricordo male era a 600 ml e rabbocchi non ne ho fatti. Ciò significa che a 3500 km avevate già fato fuori un litro di additivo?
 
Io prima dell’ aggiornamento non ero ancora arrivato a 3500km, cmq il consumo di additivo era su quell’ ordine di grandezza; ora sono a poco più di un litro ogni 15000km (il calcolo è ovviamente teorico essendo attualmente a 4000km; l’ ho fatto sulla base dei km percorsi tra un controllo e l’ altro del livello del liquido
Post automatically merged:

Cmq fossi in te insisterei con la concessionaria per sapere se l’ aggiornamento, che ti assicuro esiste, quantomeno per vetture con qlc mese in più della tua, sulla tua è già stato fatto oppure se è arrivata già aggiornata. Loro sono sicuramente in grado di controllarlo
 
Ultima modifica:
Mi aggancio a questa conversazione.
Io ho appena rabboccato il liquido valve care: ho percorso circa 3400 km. Ho visto che la tanichetta nel cofano è da 600 ml e mi sembrava fosse rimasto ancora 100 ml.
Ho chiamato il punto assistenza di La Spezia (è anche concessionario ma non ho comprato lì l'auto). Ho mandato loro il libretto e mi hanno detto: "Buongiorno sulla sua vettura non è prevista nessuna azione di richiamo contatti la sua concessionaria di vendita" allegandomi anche una foto dello schermo di un PC dove nn appare nessun richiamo.
La mia domanda è: si tratta di richiami? Questa cosa appare tra i richiami della KIA, oppure sono aggiornamenti fatti da BRC?
Ho chiesto se contattando il mio concessionario di vendita sarebbe cambiato qualcosa, mi ha detto di chiedere il liquido in omaggio con l'acquisto delle vettura....vabbè.
Ho comprato GPL per risparmiare e inquinare meno. Con questo liquido che si consuma così velocemente, il risparmio c'è sempre secondo voi?
Grazie.
 
Dipende dalla tua percorrenza annua: tra maggior costo di acquisto, consumo parziale di benzina, consumo liquido valve care, maggior consumo a GPL, tagliandi più costosi e più ravvicinati, maggior peso dell'auto e più aggeggi soggetti a guasti, minori prestazioni... secondo me c'è da pensarci bene.
 
Diciamo che in Liguria non si paga il bollo per 5 anni, e il maggior prezzo di acquisto lo ammortizzi subito. La benzina consumata è pochissima. Il tagliando, il mio concessionario mi ha detto 24mesi/30000km, mi pare sia lo stesso che le altre motorizzazioni.
Mi girano le balls invece per sto cacchio di Valve Care che: 1) non si sa quanto costi 2) non si sa quanto debba essere l'effettivo consumo kilometrico 3) senza quello ti scordi di andare a GPL: mi sembra un bel guinzaglio della KIA verso il cliente....
 
Direi che il tagliando sia 1 anno/15.000 km per il GPL.
Per ammortizzare il maggior costo scalando i bolli ... ci vogliono circa 8 anni!
 
Io prima dell’ aggiornamento non ero ancora arrivato a 3500km, cmq il consumo di additivo era su quell’ ordine di grandezza; ora sono a poco più di un litro ogni 15000km (il calcolo è ovviamente teorico essendo attualmente a 4000km; l’ ho fatto sulla base dei km percorsi tra un controllo e l’ altro del livello del liquido
Post automatically merged:

Cmq fossi in te insisterei con la concessionaria per sapere se l’ aggiornamento, che ti assicuro esiste, quantomeno per vetture con qlc mese in più della tua, sulla tua è già stato fatto oppure se è arrivata già aggiornata. Loro sono sicuramente in grado di controllarlo
Ho chiamato la concessionaria... ma nulla. Mi hanno confermato che di ufficiale non c'è nessun aggiornamento. Mi hanno detto che il consumo diminuisce man mano. Mi ha fatto l'esempio di un cliente(che si era lamentato e del quale mi hanno lasciato un contatto dopo suo conseso) che il primo rabbocco lo ha fatto a 3000 km, il secondo dopo 4000, e il terzo dopo 6000.
Ho sentito anche il servizio clienti kia e mi hanno detto anche loro che non esiste nessun aggiornamento.... ma hanno ammesso che consuma di più di quanto dichiarato.
 
Ho chiamato la concessionaria... ma nulla. Mi hanno confermato che di ufficiale non c'è nessun aggiornamento. Mi hanno detto che il consumo diminuisce man mano. Mi ha fatto l'esempio di un cliente(che si era lamentato e del quale mi hanno lasciato un contatto dopo suo conseso) che il primo rabbocco lo ha fatto a 3000 km, il secondo dopo 4000, e il terzo dopo 6000.
Ho sentito anche il servizio clienti kia e mi hanno detto anche loro che non esiste nessun aggiornamento.... ma hanno ammesso che consuma di più di quanto dichiarato.
Strano, molto strano.. Io ti dico che ho consumato 300ml in 1200 km. Dopo averla portata in concessionaria, da subito, ho iniziato a consumare 100 ml in 800 km. Ok che magari si può calibrare da sola, ma da che consumava 100ml in 400 km subito dopo ne faceva il doppio... Secondo me qualcosa hanno fatto. Poi ho fatto un altro aggiornamento e da allora sto consumando 100 ml ogni 1000-1100km
 
Strano, molto strano.. Io ti dico che ho consumato 300ml in 1200 km. Dopo averla portata in concessionaria, da subito, ho iniziato a consumare 100 ml in 800 km. Ok che magari si può calibrare da sola, ma da che consumava 100ml in 400 km subito dopo ne faceva il doppio... Secondo me qualcosa hanno fatto. Poi ho fatto un altro aggiornamento e da allora sto consumando 100 ml ogni 1000-1100km
Si infatti, strano ma mi hanno detto così. Meglio che mi provo a rivolgere ad altre officine autorizzate? Non so più a chi rivolgermi dato che il mio concessionario e l'officina autorizzata kia mi dicono la stessa cosa... Inoltre mi ha pure detto che per ovviare al problema hanno acquistato un lotto di additivo (non della prins ma con le stesse caratteristiche) e lo fanno a 22 € al litro.. ma usando altri additivi non decade la garanzia?!?
 
Si infatti, strano ma mi hanno detto così. Meglio che mi provo a rivolgere ad altre officine autorizzate? Non so più a chi rivolgermi dato che il mio concessionario e l'officina autorizzata kia mi dicono la stessa cosa... Inoltre mi ha pure detto che per ovviare al problema hanno acquistato un lotto di additivo (non della prins ma con le stesse caratteristiche) e lo fanno a 22 € al litro.. ma usando altri additivi non decade la garanzia?!?
Per curiosità io consulterei un altra concessionaria, per il valve care boh, non so, nel senso che io sto usando i 2 litri gratuiti che mi ha fornito la concessionaria nel momento dell'acquisto. Quando ho chiesto al venditore se si potevano usare altre marche più economiche non mi ha detto ne si, ne no, è stato vago, mi ha però detto che se dovesse succedere qualcosa secondo lui se le caratteristiche sono uguali non dovrebbero fare storie per la garanzia.. Io non sapendo e avendo un consumo di 1 litro ogni 10000 km lo prendo originale, tanto non mi cambia la vita
 
Per curiosità io consulterei un altra concessionaria, per il valve care boh, non so, nel senso che io sto usando i 2 litri gratuiti che mi ha fornito la concessionaria nel momento dell'acquisto. Quando ho chiesto al venditore se si potevano usare altre marche più economiche non mi ha detto ne si, ne no, è stato vago, mi ha però detto che se dovesse succedere qualcosa secondo lui se le caratteristiche sono uguali non dovrebbero fare storie per la garanzia.. Io non sapendo e avendo un consumo di 1 litro ogni 10000 km lo prendo originale, tanto non mi cambia la vita
si infatti, se ne consumi poco va bene quello originale, già se ne devi mettere 1 l ogni 4000 km un pò meno... cmq proverò a chiedere in altre concessionarie. grazie delle info!
 
L’ aggiornamento sulla centralina valve care c’è... eccome. Sulla mia è stato fatto qlc mese e i consumi di sono ridotti considerevolmente. Considera che non si tratta di un richiamo, ma di un aggiornamento che le concessionarie hanno a disposizione. Ovviamente non so se sulle vetture più recenti l’aggiornamento non sia più necessario in quanto fatto “alla fonte” ma, ripeto, l’aggiornamento almeno per le vetture come la mia, dicembre 2019 c’è di sicuro, a meno che la mia concessionaria mi abbia preso in giro e non abbia fatto un bel niente... sta di fatto che il consumo di valve care si è più che dimezzato
Post automatically merged:

Strano, molto strano.. Io ti dico che ho consumato 300ml in 1200 km. Dopo averla portata in concessionaria, da subito, ho iniziato a consumare 100 ml in 800 km. Ok che magari si può calibrare da sola, ma da che consumava 100ml in 400 km subito dopo ne faceva il doppio... Secondo me qualcosa hanno fatto. Poi ho fatto un altro aggiornamento e da allora sto consumando 100 ml ogni 1000-1100km
Quoto in pieno , anche i miei consumi sono su quei livelli, pur avendo fatto un solo aggiornamento. In occasione del tagliando di novembre chiederò se esiste un ulteriore aggiornamento
 
Indietro
Alto Basso