• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

Mah non penso.. Si spende circa come prendere un diesel, facendo 15000 km e tenendo conto quanto costa la benzina e quanto consuma una sportage a benzina recuperi abbastanza velocemente
La Sportage benzina aspirata non consuma molto, io con guida normale ottengo medie generali di 15 km/l e medie di viaggio anche di 18,5 km/l.
Se poi consideri che comunque un po' di benzina la consumi, consumi il liquido valve care, il GPL ottiene percorrenze peggiori della benzina essendo più volatile, devi fare un tagliando all'anno anziché ogni 2 anni, l'auto costa di più, sei soggetto al cambio bombole ... va da sè che con 15.000 km annui non rientri.
Poi ognuno fa ciò che preferisce ovviamente.
 
La Sportage benzina aspirata non consuma molto, io con guida normale ottengo medie generali di 15 km/l e medie di viaggio anche di 18,5 km/l.
Se poi consideri che comunque un po' di benzina la consumi, consumi il liquido valve care, il GPL ottiene percorrenze peggiori della benzina essendo più volatile, devi fare un tagliando all'anno anziché ogni 2 anni, l'auto costa di più, sei soggetto al cambio bombole ... va da sè che con 15.000 km annui non rientri.
Poi ognuno fa ciò che preferisce ovviamente.
Che tu sia un detrattore dell’ impianto gpl è risaputo, e rispetto la tua idea, come quelle di tutti. Ma l’ insistenza con la quale lo fai può risultare fastidiosa: noi “gasati” ci sentiamo dei deficienti che stanno sprecando i loro soldi (premesso che ognuno dei propri soldi ne dare ciò che vuole). Per coerenza dovresti usare lo stesso tono distruttivo anche nei confronti dei Diesel, degli ibridi, per non parlare dei veicoli elettrici puri. Che tu sia soddisfatto della tua vettura, che a credere a quanto dici, ti hanno praticamente regalato, è comprensibile; che tu non perda occasione per denigrare le scelte degli altri, lo è molto meno.
Post automatically merged:

Devo purtroppo contraddire la previsione di 7000 km. Ho una sportage ecogpl ed oggi, dopo appena 3500 km ho dovuto riempire il serbatoio di additivo. Mi sono recata alla kia di Viterbo (la concessionaria è ufficiale ma ha anche altre marche) e quando il meccanico è andato in magazzino per procurarmi il flacone è tornato sconcertato e mi ha detto 'io a questo prezzo non glielo vendo. Devo controllare, perché se costa veramente 100 euro è una pazzia. Avevo il bagaglio pieno e ho dovuto cercare la confezione datami dal concessionario. Ad ogni modo è vergognoso che al momento di proporre l'acquisto non dicano nulla sull'additivo. Mi hanno avvertito al momento della consegna dicendomi che avrei dovuto aggiungerlo dopo 10000 km! È un vero e proprio inganno. Uno ci penserebbe due volte a comprare la sportage ecogpl e se, per una media di 15000 km annui, qual è la mia, devo spendere almeno 52 euro (prezzo segnalato da un cliente kia) ogni 3000 km, per immettere 600 gr. di liquido, ciò significa che kia no è affatto trasparente nelle informazioni!
Intanto direi che 100 euro al litro sia uno sproposito: a me risulta un prezzo intorno ai 50 euro; ma ciò che conta è che il tuo consumo è eccessivo: insisto sul fatto che la centralina del valve care deve essere aggiornata: considera che il consumo “normale” è di circa 1 litro ogni 10k km
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Comunque non si potrebbe organizzare un class action o semplicemente un gruppo di acquisto?
Visto che siamo in tanti, facciamolo. Qualcuno è pratico di queste cose?
Oppure vedere se si trova fuori Italia a meno....
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, volevo darvi riscontro dei consumi dell'additivo valve care dopo aver effettuato l'aggiornamento. Ho fatto 4200 km, gran parte di autostrada. Ero a 600 ml all'aggiornamento ed ora a 275 ml. In merito al prezzo del valve care in concessionaria a caserta lo vendono a 50 euro a bottiglia.
 
Buongiorno a tutti, volevo darvi riscontro dei consumi dell'additivo valve care dopo aver effettuato l'aggiornamento. Ho fatto 4200 km, gran parte di autostrada. Ero a 600 ml all'aggiornamento ed ora a 275 ml. In merito al prezzo del valve care in concessionaria a caserta lo vendono a 50 euro a bottiglia.
Questo tuo intervento conferma due circostanze che io ed altri ripetiamo da tempo: l’ aggiornamento esiste, eccome se esiste, ed i consumi scendono visibilmente tanto che l’ incidenza del costo dell’ additivo diventa irrisoria ;). Quindi agli amici sportagisti gasati che non riescono ad ottenere l’ aggiornamento consiglio di cambiare officina
 
Comunque non si potrebbe organizzare un class action o semplicemente un gruppo di acquisto?
Visto che siamo in tanti, facciamolo. Qualcuno è pratico di queste cose?
Oppure vedere se si trova fuori Italia a meno....

Per quanto riguarda il costo più basso del Valve Care che penso di aver letto qui sopra, credo sia quello praticato da
Euromotor Automobili Srl
Strada Statale 96 Km 119. 400
70026 Modugno BA
Telefono: 080505701739

Un litro costa 43 euro.
Post automatically merged:

Che tu sia un detrattore dell’ impianto gpl è risaputo, e rispetto la tua idea, come quelle di tutti. Ma l’ insistenza con la quale lo fai può risultare fastidiosa: noi “gasati” ci sentiamo dei deficienti che stanno sprecando i loro soldi (premesso che ognuno dei propri soldi ne dare ciò che vuole). Per coerenza dovresti usare lo stesso tono distruttivo anche nei confronti dei Diesel, degli ibridi, per non parlare dei veicoli elettrici puri. Che tu sia soddisfatto della tua vettura, che a credere a quanto dici, ti hanno praticamente regalato, è comprensibile; che tu non perda occasione per denigrare le scelte degli altri, lo è molto meno.
Post automatically merged:


Intanto direi che 100 euro al litro sia uno sproposito: a me risulta un prezzo intorno ai 50 euro; ma ciò che conta è che il tuo consumo è eccessivo: insisto sul fatto che la centralina del valve care deve essere aggiornata: considera che il consumo “normale” è di circa 1 litro ogni 10k km
A me alla Officina Kia Leonori a Via della Magliana a Roma, dopo aver prenotato un appuntamento, mi hanno detto che non c'è aggiornamento della centralina per questo problema. Che chi ha fatto l'aggiornamento in realtà ha pagato un intervento mai fatto... Mah...
Comunque mi ha detto che è un problema noto (hanno una specie di forum interno tra le officine suppongo) e mi ha detto che la Kia e la BRT ci stanno lavorando. Chiaramente devono trovare un compromesso perché la Kia spinge per una lubrificazione che consenta di non rovinare le valvole (ricordiamo la garanzia di 150 k KM), mentre la BRT secondo me spingerebbe verso un consumo come da dichiarazione sul valve care... Vedremo come finirà....
Nel frattempo consumo un litro di Valve Care ogni 1.300/1.400 KM. :-(
 
Ultima modifica:
Salve Ragazzi, sono nuovo del club, posto la mia esperienza essendo propietario da marzo 2020 di una Kia sportage GPL.
Indubbiamente auto parsimoniosa nei consumi, con 31 € di gpl (praticamente il pieno) percorro quasi 700 km. Per quanto riguarda il valve care come molti di voi un serbatoio mi dura circa 3000 km e poi devo riempirlo nuovamente. In concessionaria mi hanno regalato due litri di liquido. Mi auguro che dopo la normale fase di rodaggio il consumo del liquido valve care diminuisca.
 
Spunto di riflessione: è possibile che il consumo del valve care sia "variabile" in base al piede?
Proviamo a fare una "raccolta di dati" in base a consumo di valve care e km/l col gpl?
 
Spunto di riflessione: è possibile che il consumo del valve care sia "variabile" in base al piede?
Proviamo a fare una "raccolta di dati" in base a consumo di valve care e km/l col gpl?
Io non ho quell'impianto comunque mi parrebbe evidente che fosse così.
Più "pesti" più il motore gira e più mandi gas e, suppongo, più liquido.
 
Spunto di riflessione: è possibile che il consumo del valve care sia "variabile" in base al piede?
Proviamo a fare una "raccolta di dati" in base a consumo di valve care e km/l col gpl?
Ciao. Si ti confermo che la mia opinione in merito è che sui tratti autostradali, dove anche in 6 vai comunque oltre i 3.500 giri, consumi di più rispetto a quando sei in città in cui viaggi in media sui 2.000 giri, dove in rapporto consumi più GPL rispetto al valve care. Direi circa il 25% in più di Valve Care tra autostrada e città rispetto al GPL, ed il 18-19% in più su base chilometrica.
 
Salve a tutti, ho appena ritirato la mia sportage gpl dal concessionario Kia a modena, perché ho chiesto spiegazioni riguardo l’anomalo consumo di valve care. Da dicembre 2019 ho percorso 11000km ed ho fatto fuori quasi 3 serbatoi. Mi è stato detto che hanno dovuto fare un aggiornamento della centralina, in questo modo i consumi dovrebbero migliorare. Ho fatto presente poi che stavo per finire il valve care nella speranza che, come ho letto a molti di voi, mi regalassero un litro di liquido. Ma niente, figuriamoci...comunque 1 litro pagato 25€ +iva, totale 30€! Adesso controlleró i consumi
 
Il padre di un compagno di scuola di mio figlio ha preso una Sportage GPL. Ne è soddisfatto e, parlando, mi ha detto che con un litro di additivo ha percorso sugli 11000 Km
 
Il padre di un compagno di scuola di mio figlio ha preso una Sportage GPL. Ne è soddisfatto e, parlando, mi ha detto che con un litro di additivo ha percorso sugli 11000 Km
Confermo: dopo l’ aggiornamento il consumo di valve care è di un litro ogni 10.000/11.000 km
 
figuriamoci...comunque 1 litro pagato 25€ +iva, totale 30€!
Ciao Tonino87 ma ti hanno dato quello originale della prins ... Perché ho chiesto il prezzo al mio concessionario e mi hanno risposto costa 40€ + iva
 
Indietro
Alto Basso