• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Additivo GPL Valve Care

Probabilmente, per consentire l'adeguata lubrificazione delle sedi valvole, hanno "chiuso" la mandata di valve care ma hanno "aperto" quella di benzina.
Se altri avessero riscontrato la stessa cosa sarebbe l'effetto cane che si morde la coda ...
 
Buongiorno,
richiedo che gli amministratori di
Kia Club
si facciano portavoce degli utenti del Forum verso
Kia Motors Italia
Buonasera,
facciamo quello che possiamo e lo facciamo a tempo perso, si potrebbe fare di più? Certamente! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ciao Oliver, anch’io ho acquistato la sportage gpl a dicembre 2019, il serbatoio di cui parli è quello del valve care, purtroppo l’ho cercarlo ovunque su internet ma lo vendono solo in kia (per adesso). Non ho idea di quanto costi perché per ora non ne ho bisogno, la concessionaria mi ha regalato un flacone da 1 litro, dicendomi che la durata del serbatoio pieno dovrebbe essere intorno ai 7000km. questo è quello che so purtroppo.
Dopo i 3500 km ho dovuto immediatamente immettere il liquido. A me hannod ato in dotazione due flaconi, dicendomi comunque che l'autonomia è di 10000 km, ma non è vero. Ho controllato ieri e, dopo 2500 km il serbatoio è a metà. Alla Kia di Viterbo, dove mi sono rivolta appena accesasi la spia, mi è stato risposto che il prezzo del liquido era talmente alto che loro stessi volevano verificare se non ci fosse un errore. Temo che non sia meno di 50-100 euro. Calcolando che l'autonomia effettiva è minore rispetto a quanto raccontano (anche alla Kia tedesca) è una bella fregatura. Alla Kia di Viterbo mi dicevano anche che probabilmente si trattava di un problema nel dosaggio elettronico e che Kia potrebbe richiamare le vetture sportage 2020, per ritoccare i parametri. Finora però tutto tace
 
Ciao a tutti, come ho detto qualche post indietro ho risolto telefonando in concessionaria, mi hanno fatto aggiornamento e vi dico che con un litro di liquido dovrei arrivare a fare almeno 12k km.
Io l'aggiornamento l'ho fatto a "auto Evolution" di Nerviano. Volete un consiglio provate a telefonare, anche se non siete della zona, e vedrete che vi diranno che c'è l'aggiornamento da fare. Ci hanno messo 15 minuti per farlo, adesso consumo circa 75 ml ogni 1000 km e il consumo di benzina è sempre lo stesso. Se io fossi in voi telefonerei in Kia Italia lamentandomi dei concessionari, dovete rompergli le balle. Un saluto a tutti e fateci sapere com'è andata.
 
Buona sera,un rapido aggiornamento sui consumi della mia Sportage(Ferrari): dopo 6500 km si è svuotato il primo serbatoio di liquido valve care 0,6 litri + 0,5 litri da me aggiunti.In totale ho consumato 1,1 litri e il liquido costa 50 euro al litro.Inoltre mi consuma 20 euro di benzina ogni 1000 km.Ho fatto un rapido calcolo e per fare 1000 km spendo 100 euro tra gpl,benzina e liquido valve care.Faccio notare che non ho guida sportiva e uso il cruise control.Ho deciso di far partire un reclamo ufficiale e se non risolvo la vendo quanto prima.
 
Per dare una risposta definitiva sulla questione valve care, sono uno tra quelli che a febbraio 2020 ha acquistato lo Sportage Gpl e dopo 3000 km avevo già consumato tutto il serbatoio del valve care (si vedano i miei post precedenti).
Ho subito contattato Kia Italia ed il concessionario (con mail, facendo l'avvocato forse mi hanno ascoltato con maggiore attenzione), e Kia Italia mi ha risposto come segue: "la ringraziamo per la sua nota, cui abbiamo dedicato la necessaria attenzione.
In relazione ai suoi contenuti desideriamo precisare che l’autonomia del protettivo valvole varia in modo significativo rispetto alle condizioni di utilizzo e che l’indicazione di consumo di 0,1 l per 1000 km è da considerarsi di massima.
Tuttavia, in considerazione dello scostamento da lei dichiarato, La invitiamo a prendere contatto con il proprio centro autorizzato Kia di fiducia, che potrà effettuare le verifiche del caso e valutare le eventuali misure correttive.".

Come avete letto, con un pò di iniziale evasività, consigliano di sentire il centro autorizzato ove, esposto il problema, mi dicono espressamente che conoscono bene la questione e cha la Kia sta tentando di risolvere il problema (con la BRV). Nel frattempo mi trattengono in officina l'auto qualche giorno per restituirmela con un correttivo sulla centralina,
Effettivamente, dopo, con un litro di Valve care ho percorso 10.000 km circa, rilevando però un consumo maggiore di benzina.
Quindi da questa storia di ricavano alcune cose:
1) il problema lo conoscono (e ci mancherebbe) e quelli che sostengono il contrario sono certamente in malafede;
2) il correttivo esiste (come provato personalmente)
3) ovviamente non ammetteranno mai esplicitamente e formalmente della problematica (comunque correggibile) perchè altrimenti non venderebbero più un auto (pubblicizzata per i bassi consumi).
Per la cronaca dalle mie parti il valve care venduto presso un concessionario / officina autorizzata è di € 21,00 come comunicatomi al telefono (non so se iva inclusa o meno).
Saluti
Ciao Paolo1970 ma è quello originale della prins ... Perché ho chiesto il prezzo al mio concessionario e mi hanno risposto costa 40€ + iva
 
Ieri ho rivisto un amico che dice di aver consumato una bottiglia e mezzo di additivo per fare poco più di 12000 Km. Al tagliando dei 15000 chiederà l'aggiornamento.
 
Ragass....chiamate e fate fare l'aggiornamento, la mia a 1000 km aveva consumato 250ml di valve, ho preso appuntamento e senza nessun problema me l'hanno aggiornata, lo sanno.
Per il costo del flacone da litro varia dai 20 ai 25 euro.
 
Sono in procinto di acquistare una Sportage1.6 GDi ECO GPL 126 CV 6MT STYLE, anno 2020

per quanto concerne il consumo anomalo del liquido valve care che da quanto apprendo risulta essere consistente e quindi un vero problema, esiste un richiamo ufficiale kia oppure è a discrezione dell’assistenza/officina intervenire o meno? Qualcuno ha avviato reclami?

Ultima domanda, vanno eseguiti interventi periodici al gioco valvole? Ogni quanto e a che costo?
 
se leggi, ci sono almeno 20 post di persone che hanno già risposto alla tua domanda.
se anche qualcuno ha avviato recliami, kia non fa un richiamo per come la conosciamo...qui no nsi parla di sicurezza ma di portafoglio, per cui la legge non li obbliga a provvedere con richiamo.
Gli interventi di manutenzione per la tua auto li leggi nella tabella della manutenzione programmata disponibile sul libretto utente o sul sito kia.

Essere pigri non ha mai portato nulla di buono
 
Io non capisco perché non leggere le discussioni precedenti e chiedere cose che già sono state chieste e risposte...
 
Ragass....chiamate e fate fare l'aggiornamento, la mia a 1000 km aveva consumato 250ml di valve, ho preso appuntamento e senza nessun problema me l'hanno aggiornata, lo sanno.
Per il costo del flacone da litro varia dai 20 ai 25 euro.
si io, l ho pagato ad agosto 45, ora 20 euri, perché mi hanno detto, che alla kia si sono accorti del danno e hanno diminuito il prezzo
Post automatically merged:

si io, l ho pagato ad agosto 45, ora 20 euri, perché mi hanno detto, che alla kia si sono accorti del danno e hanno diminuito il prezzo
inoltre mi ha detto, che gli han fatto un aggiornamento che dovrebbe consumare meno.. stiamo a vedere x ora, in un anno 11 mila km e quasi 2 litri consumati.. di prodotto
 
Buonasera a tutti,
come ho scritto in altri post ho appena ritirato una nuova kia sportage 1.6 ECOGPL 2WD ed in effetti ho scoperto la presenza di questo serbatoio aggiuntivo solo alla consegna della vettura. Il meccanico è stato molto vago all'argomento dicendomi solo che mi avevano regalato 2 bottiglie di additivo da usare in caso di necessità. Li x li non ci ho fatto molto caso pensando fosse una semplice ed ulteriore cautela del produttore x un nuovo impianto GPL (BRC) ma ora scopro che non è così. Trattandosi di auto nuova e di recente costruzione (fine ottobre 2020) vi aggiornerò su consumi ed ev. problemi...PS: ho avuto altre auto a GPL ma non avevo mai sentito parlare di tale additivo.
 
KIA ITALIA mi ha risposto oggi via Messenger:
"Ciao Alessandro, il nostro team interno ti invita ad una verifica presso il centro assistenza Kia di zona. Il consumo di additivo varia in funzione delle condizioni di utilizzo e il valore di 1:10.000 è puramente indicativo. Ricordiamo infine che i costi del valve care sono molto diminuiti. Rimaniamo a disposizione e ti auguriamo una buona giornata."
 
KIA ITALIA mi ha risposto oggi via Messenger:
"Ciao Alessandro, il nostro team interno ti invita ad una verifica presso il centro assistenza Kia di zona. Il consumo di additivo varia in funzione delle condizioni di utilizzo e il valore di 1:10.000 è puramente indicativo. Ricordiamo infine che i costi del valve care sono molto diminuiti. Rimaniamo a disposizione e ti auguriamo una buona giornata."
Bene, ma qualcuno sa indicare il costo di questo additivo? Magari più indicazioni da varie parti d'Italia sarebbero benvenute
 
Indietro
Alto Basso