• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Impressioni di guida Stonic 1.0 T-Gdi

Da neo possessore del 1.0 benzina volevo dare anch'io la mia opinione e sentire pareri riguardo un aspetto che non mi è piaciuto molto o_O. Innanzitutto i pregi. A parte il senso di alta qualità costruttiva che dà l'auto in generale, questo motore mi ha davvero sorpreso da tutti i punti di vista. E' silenziosissimo (al minimo sembra spento), ma quando si spinge allora tira fuori una voce cattivella che mi piace un sacco. Non vibra, ha molta coppia già ai bassi regimi ed ha una progressione molto lineare. Insomma lo trovo davvero stupendo e piacevolissimo da guidare. L'ho fatto provare a mio fratello, che fa il rappresentante e che quindi ha cambiato molte auto (e solitamente auto potenti e di alto livello) ed è rimasto anche lui molto sorpreso dal motore. Non credeva fosse un 1000 a 3 cilindri! :)

Detto ciò, se proprio volessi trovare un difetto a quest'auto direi la frizione. Il pedale è leggerissimo ed è molto docile e modulabile nelle partenze (quindi bene), ma poi nei cambi marcia non riesco quasi mai ad evitare un piccolo sobbalzo/rimbalzo, soprattutto nelle prime marce e si si va piano. La definirei "cangurosa". Non so se mi son spiegato bene. Non parlo assolutamente di strappi (di cui invece ho letto lamentarsi molti con il 1.6 e anche il 1.4) ma di un piccolo sobbalzo ad ogni cambio marcia. Riesco a minimizzarlo solo se "sfriziono" nei cambi marcia, ossia se doso acceleratore e frizione come si fa quando si parte da fermi, ma guidare così diventa un po' stancante :confused: E' un vero peccato perché questa frizione rovina un po' il piacere di guida che invece sarebbe elevatissimo.

Qualcun'altro riscontra la stessa cosa?
Il problema alla frizione è ormai diventato una tradizione della Stonic e non ne soffre solo il 1.0 ma anche le altre motorizzazioni.
Inoltre Kia, per il momento, non ha la soluzione del problema, infatti ad alcuni che hanno fatto sostituire la frizione con una nuova dopo qualche migliaio di km il problema si è ripresentato.
Io sulla mia Stonic 1.0 ho mantenuto la frizione originale ad ha questo problema specialmente alle marcie basse, però dopo 19000 km si è un po' attenuato. C'è una discussione aperta sulla frizione della Stonic.
 
Confermo essere la frizione un po' leggerina e mi stacca appena si alza il piede (per me trovo la cosa positiva).
In alcune occasioni devo anch'io attrezzarmi per modulare lo stacco della frizione tra la 1a e 2a ma per me rientra tutto sommato nella normalità d'uso.
 
Grazie ad entrambi. Avevo letto le altre discussioni aperte sulla frizione, ma per lo più mi sembra si parli di strappi molto evidenti in partenza (quindi difetti gravi da richiedere la sostituzione), mentre nel nostro caso si parla solo di un piccolo sobbalzo nei cambi di marcia. Speriamo il nostro non sia solo l'inizio che poi porterà agli strappi di cui molti parlano, ma almeno nel caso tuo (Mattia Bertero) è invece migliorata, quindi direi di no.

Sarebbe interessante sapere se il gruppo frizione è lo stesso delle altre motorizzazioni 1.2, 1.4, 1.6.
 
Pur non avendo Stonic posso confermare l'aspetto "canguroso" delle frizioni Kia ;)
Anche la Ceed ne è affetta, e solamente ora dopo circa 3500Km sto riuscendo a "minimizzarlo"
Secondo me è più una questione di abitudine e stile di guida (naturalmente a meno che la cosa sia proprio ingestibile)
 
My 2 cent

Dal ritiro della mia ho percorso circa 1000 km e vorrei dare le mie prime impressioni, riassumendo così:

Sobbalzi frizione: anche io ho notato questa cosa, ma principalmente a freddo e nel passaggio 1°/2° marcia. Penso che sia dovuto principalmente da una combinazione di attacco immediato (appena sollevato il piede) e scarsa modulabilità della frizione stessa... Secondo me è una cosa a cui ci si fa l'abitudine e diminuirà con l'aumentare dei km.

Cambio: per me ottimo!

Impressioni motore: molto positive!!! A mio avviso ben insonorizzato alle andature turistiche ed anche tirando il rumore metallico da 3 cilindri non è mai eccessivo: solo appena acceso da freddo sferraglia un po'. Buona spinta a bassi regimi, giusto per muoversi in scioltezza senza fretta, ma il meglio lo da a partire dai 2200/2300 giri.

Assetto: non eccessivamente rigido ma "solido".

Consumi: primo pieno finito (calcolato alla pompa) con una media di 14,85 km/l effettivi e 15 km/l da CdB (molto preciso secondo me).
Tenendo conto che:

- Il motore è nuovo di pacca
- Che ho tenuto il clima acceso per la maggior parte del tempo
- Che ancora non conoscevo l'erogazione del motore stesso
- Che spesso mi sono trovato nel traffico cittadino

Posso considerami soddisfatto.

Ho rifatto il pieno e imparando a gestire meglio il gas ed utilizzando di meno il clima sto a 17,5 km/l da CdB... vedremo al calcolo alla pompa

Prossimamente impressioni sul resto
 
Ciao Lavinia,
Anch’io ho la Kia Stonic 1000 tdgl. La mia è versione Energy nera. Sinceramente mi trovo molto bene e i km percorsi all’anno sono più o meno 20.000 e anche a me, in fase di scelta di acquisto, mi hanno consigliato tutti questo motore. Io comunque lo volevo a prescindere perché mi piaceva avere un motore che rispondesse bene e grintoso, e seppur 1000 di cilindrata, non ci si può certo lamentare. Te lo assicuro. Sono soddisfatta. L’ho immatricolata a novembre 2019, fyi
 
Indietro
Alto Basso