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generico Impressioni di guida Stonic 1.0 T-Gdi

IMHO, l'impiego dei piccoli propulsori turbo-benza ad iniezione diretta tre cilindri (per quanto possa essere valido) spesso fa bene soltanto ai costruttori, che risparmiano - rispetto ad un classico 4 cilindri - quasi il 25% di costosi materiali, complesse lavorazioni, relativi trattamenti termici e superficiali ed eventuali scarti... e si fanno ugualmente pagare. Senza dimenticare che questi motori possono soffrire più degli altri del grave, temuto e distruttivo problema denominato LSPI (Low Speed Pre-Ignition, pre-accensione a bassi giri).
 
E non dimentichiamo che attualmente (senza filtro antiparticolato) inquinano più di un diesel :eek::confused:
 
attualmente (senza filtro antiparticolato) inquinano più di un diesel
Vabbè... sappiamo bene che, in fase di rigenerazione, il soot PM10 intrappolato nel DPF (diesel o benzina che sia) viene risputato comunque in atmosfera, con pericolosità addirittura aumentata. Personalmente, confido nella trazione elettrica per abbattere le emissioni su strada e nei centri abitati (fatti salvi altri tipi di inquinamento legati a produzione e smaltimento delle batterie, etc. :().
 
Infatti ti ribadisco con cruise control attivo Ah 130 effettivi meno di 13.. InfattiInfatti se vai le prove di auto di qualche mese fa vedrai i consumi effettivi e la mia purtroppo È uguale.. ciao
 
Infatti ti ribadisco con cruise control attivo Ah 130 effettivi meno di 13.. InfattiInfatti se vai le prove di auto di qualche mese fa vedrai i consumi effettivi e la mia purtroppo È uguale.. ciao
Una curiosità, a quella velocità di solito a quanti giri motore stai?
 
Ciao Peppe.. Stasera ho controllato perché non mi ricordavo ..a 130 effettivi col GPS ero a 3100 giri circa in sesta... Ti mando anche una foto anche se è un po' mossa.. buona serata
 

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Ciao Peppe.. Stasera ho controllato perché non mi ricordavo ..a 130 effettivi col GPS ero a 3100 giri circa in sesta... Ti mando anche una foto anche se è un po' mossa.. buona serata
Ciao, vedendo la foto mi è venuto un dubbio... tu usi la schermata dove hai la visualizzazione dei consumi in tempo reale, mentre io uso la schermata dove ho i km parziali e i consumi parziali...pertanto i miei consumi km/l sono rilevati da questa schermata, se i tuoi li controlli dalla schermata che hai postato, saranno sempre inferiori rispetto a quelli parziali per il tragitto fatto al momento... potrebbe dipendere da questo il fatto che abbiamo una notevole differenza di consumi?
 
Ciao, vedendo la foto mi è venuto un dubbio... tu usi la schermata dove hai la visualizzazione dei consumi in tempo reale, mentre io uso la schermata dove ho i km parziali e i consumi parziali...pertanto i miei consumi km/l sono rilevati da questa schermata, se i tuoi li controlli dalla schermata che hai postato, saranno sempre inferiori rispetto a quelli parziali per il tragitto fatto al momento... potrebbe dipendere da questo il fatto che abbiamo una notevole differenza di consumi?
Sta di fatto che io faccio sempre pieno fino all'orlo e i Consumi medi alle velocità che ti ho detto corrispondono i dati che ti ho dato... E sono un po' inferiori ai dati che ti da il computer di bordo... Ciao
 
per quello che so...ogni motore ha il suo campo di utilizzo...io ho un millesei benzina...e ovviamente...come mi aspettavo...consuma meno del mille turbo nell'utilizzo autostrdale...come un diesel pari mia motorizzazione consumerà meno del benzina...di contro...una motorizzazione più piccola consumerà meno a basse velocità dove l'inerzia del peso dell'auto si presume minore per le cilindrate più piccole...la sovralimentazione dovrebbe aiutare ai bassi regimi.
credo che il mille turbo possa essere performante nel circuito cittadino a patto che si capisca come usarlo...e in ogni caso sarà più brillante e godereccio nel momento in cui si voglia farlo giocare.
cosa che molti non considerano...un mille di assicurazione non paga lo stesso premio di un motore millequattro o peggio ancora millesei...e tutto comunque andrebbe considerato prima di acquistare una auto...la sua motorizzazione...il suo allestimento.
ho avuto per quasi trentanni motori benzina da sette km/litro...lo sapevo prima...e mi stava bene per quello che le vetture mi davano per il tempo che le ho avute...ora ho una auto che mi dà quello delle precedenti e mi consuma la metà e anche meno...ritengo che per un benzina ( erano entrambe 2.0 da 120 cavalli le precedenti) da centoventi cavalli che faccia nel misto intorno ai 14 km con un litro...sia un ottimo risultato.
l'ho scritto in altre sezioni...provate in città a saltare dalla terza o dalla quarta alla marcia più alta appena raggiuto il limite del codice (per la mia è la sesta)...se l'auto non ne risente...si abattono di molto i giri motore e i consumi...per me è diventato automatico...e a volte me ne stupsco...ma ottengo medie sul misto interessanti...7 litri per cento chilometri...e se trovo tragitti cittadini abbastanza lunghi da lasciarmi tenere la sesta riduco la madia anche in città...

provare per credere...

:):)
 
per quello che so...ogni motore ha il suo campo di utilizzo...io ho un millesei benzina...e ovviamente...come mi aspettavo...consuma meno del mille turbo nell'utilizzo autostrdale...come un diesel pari mia motorizzazione consumerà meno del benzina...di contro...una motorizzazione più piccola consumerà meno a basse velocità dove l'inerzia del peso dell'auto si presume minore per le cilindrate più piccole...la sovralimentazione dovrebbe aiutare ai bassi regimi.
credo che il mille turbo possa essere performante nel circuito cittadino a patto che si capisca come usarlo...e in ogni caso sarà più brillante e godereccio nel momento in cui si voglia farlo giocare.
cosa che molti non considerano...un mille di assicurazione non paga lo stesso premio di un motore millequattro o peggio ancora millesei...e tutto comunque andrebbe considerato prima di acquistare una auto...la sua motorizzazione...il suo allestimento.
ho avuto per quasi trentanni motori benzina da sette km/litro...lo sapevo prima...e mi stava bene per quello che le vetture mi davano per il tempo che le ho avute...ora ho una auto che mi dà quello delle precedenti e mi consuma la metà e anche meno...ritengo che per un benzina ( erano entrambe 2.0 da 120 cavalli le precedenti) da centoventi cavalli che faccia nel misto intorno ai 14 km con un litro...sia un ottimo risultato.
l'ho scritto in altre sezioni...provate in città a saltare dalla terza o dalla quarta alla marcia più alta appena raggiuto il limite del codice (per la mia è la sesta)...se l'auto non ne risente...si abattono di molto i giri motore e i consumi...per me è diventato automatico...e a volte me ne stupsco...ma ottengo medie sul misto interessanti...7 litri per cento chilometri...e se trovo tragitti cittadini abbastanza lunghi da lasciarmi tenere la sesta riduco la madia anche in città...

provare per credere...

:):)
Quoto al 100%.
Il 1.0 che ho sulla Stonic il modo giusto (o meglio il modo che ho trovato giusto) per guidarlo è farlo lavorare come un Diesel: cambiate ai bassi giri (io solitamente salgo di marcia ai 3000 giri) e buttare le marce alte appena ho delle situazioni di basse velocità costanti.
La coppia inizia a spingere intorno ai 1500 giri (come un Diesel) ma hai il vantaggio che il raggio d'azione è più ampio, fino ai 5000 giri (come un benzina appunto).
Facendo così le mie medie su un percorso misto sono intorno ai 16 / 16.5 Km/l.
 
Ciao ragazzi siccome mi stavo orientando e quindi quasi all'accquisto di questa motorizzazio e, avevo qualche domandina per voi.
Perplessità sul 3 cilindri, mi han detto che dovrò ragionare come se avessi un diesel, che in pratica, avvio il motore e dovrei aspettare quei 2-3 minuti che la macchina si riscaldi, e l'altra domanda è sui consumi, mai avuto auto con turbo, io guiderei soprattutto in ambito urbano, soffrirei tanto? E quando vado a farmi quella gita fuori porta, dovrei viaggiare con i soldoni in tasca?
Ultima perplessità è sul "rumore" del motore, essendo appunto un turbo, fa baccano come un diesel?
 
avvio il motore e dovrei aspettare quei 2-3 minuti che la macchina si riscaldi
? :confused: ? Non ho la Stonic turbo-benza ma, IMHO, come per tutte le vetture, basta evitare di tirare il motore prima che raggiunga il regime termico per non avere problemi.
mai avuto auto con turbo, io guiderei soprattutto in ambito urbano, soffrirei tanto? E quando vado a farmi quella gita fuori porta, dovrei viaggiare con i soldoni in tasca?
Immagino che, rispetto ad un diesel con DPF, tu non debba preoccuparti molto del prevalente uso cittadino. Inoltre, i turbo ad iniezione diretta consumano (a parità di coppia e potenza) decisamente meno degli aspirati ad iniezione indiretta. Guida con il piedino leggero - ma senza sacrificarti troppo - e non avrai consumi elevati ;).
sul "rumore" del motore, essendo appunto un turbo, fa baccano come un diesel?
I propulsori turbo sono in genere molto più silenziosi degli equivalenti aspirati, poiché i gas di scarico vengono convogliati verso la girante della turbina, dove cedono energia cinetica e termica, prima di essere espulsi (producendo così meno rumore).
L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è, IMHO, l'eventuale presentarsi del problema denominato LSPI (Low Speed Pre-Ignition, pre-accensione a bassi giri) che colpisce, in particolare, i piccoli turbo benzina ad iniezione diretta… Mi rimetterei comunque ai pareri degli Amici possessori di Stonic T-GDi. Tienici informati sul tuo acquisto :ciao:
 
Ultima modifica:
Ciao.. Io ho un 1000 Turbo,e devo dire che sono molto contento... come motore c'è quella sonorità del 3 cilindri un po' Metallica quando parti ma niente di preoccupante anzi il motore gira benissimo anche negli allunghi , non è rumoroso e fila via tranquillo.. L'unica cosa devi stare col piede leggero perché se ce l'hai pesante i consumi come tutti i Turbo ne risentono.. le precauzioni da freddo sono come tutti i motori normali ..non si deve darci dentro e aspettare un po' che vada in temperatura senza restare fermi... Buon pomeriggio a tutti Ciao
 
A dicembre in occasione del tagliando dei 15.000 Km in cui dovevo far sostituire la frizione (lavoro che poi si è concretizzato 2 giorni fa) ho avuto per una settimana come auto sostitutiva la 1.0 T-GDi DCT7.
Ho approfittato per provarla in lungo e in largo e devo dire che mi ha sorpreso.
Il motore è veramente notevole con ottimi spunti e buona ripresa, l'insonorizzazione è di buon livello anche se le sospensioni sono sempre un po' rigide come sulla versione a gasolio.
Il cambio è il pezzo forte dolcissimo nelle cambiate sia a salire che scendere con marce ben scalate e in sintonia con il motore.
Ha come peculiarità una prima cortissima che viene usata solo per le partenze da fermo se si lascia il gas la vettura cammina in seconda al minimo a meno 10Km/h e solo se si frena ulteriormente e ci si ferma o sei in salita allora scala in prima.
Se si usa il gas con moderazione si sale di marcia molto in fretta e a 70 Km/h sei già in settima a tutto vantaggio dei consumi che sono risultati sempre molto bassi.
Il maggiore difetto secondo me è la lentezza nelle reazioni, se si accelera con decisione magari per effettuare un sorpasso si deve fari i conti con un tempo di cambio marcia troppo lungo cosa abbastanza strana per un doppia frizione.
Tutto questo ritardo tra il dare gas e la vettura che inizia a scattare mi ha preso un paio di volte alla sprovvista nel tentativo (a cui poi ho rinunciato) di un sorpasso veloce con cambio corsia prima dell'arrivo di altre vetture.
Inoltre ponendo il cambio in modalità manuale se si effettua il kick down lo stesso non mantiene la marcia ma agisce come in automatico scalando (perché ciò non avvenga non si deve premere l'acceleratore fino in fondo).
Altra cosa da rivedere è il cambio marcia troppo in alto sempre in occasione kick down, si sente che a un certo punto oltre i 4500/5000 giri il motore perde il tiro ma la marcia viene ancora mantenuta fino a quasi 6000 giri.
Per ultimo i consumi, da CDB 19,2 con prevalente guida in extraurbano a velocità moderata credo non si possa pretendere di più.
Spero che questo cambio venga adottato anche per le motorizzazioni a gasolio (come sulla cugina Kona) perché a parte l'indecisione in scalata e il cambio marcia troppo in alto nel kick down (risolvibile con una nuova migliore taratura del software), per il resto è un gran pezzo di ingegneria meccanica.
 
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