• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Impressioni di guida Stonic 1.0 T-Gdi

Per i veicoli di nuova immatricolazione il versamento del bollo è entro la fine del mese di immatricolazione se l’immatricolazione avviene negli ultimi dieci giorni del mese la scadenza viene rinviata al mese seguente.
Tutte le Regioni (tranne Piemonte e Lombardia che hanno scadenza annuale) hanno tre scadenze annue per il pagamento del bollo auto aprile, agosto e dicembre chi fa quindi la prima immatricolazione può pagare il primo bollo a rate con un minimo di 8 mensilità al fine di arrivare alle scadenze fissate (ho riassunto quanto potete leggere qui)
 
io ho ritirato la mia il 27 febbraio e ho pagato di bollo all'incirca 230 circa non ricordo bene,con scadenza dicembre 2018....il tagliando va fatto ogni 15000 km, e il primo dovrebbe costare all'incirca sui 200,00 euro...la mia è 1,0 120 cv
 
Io ho una Stonic 1.0 120 cv e per il chilometraggio che hai ti consiglio il motore che ho io. É il giusto compromesso tra prestazioni e consumi non esagerati. Io faccio tra i 15/16 km/l di media, su strade extraurbane arrivo anche sui 20 di media andando sui 90/100 km/h. Come colori interni i listelli arancioni fanno un bel effetto, io ho quelli e te li consiglio caldamente.
Io ho una Stonic rossa, inizialmente ero perplesso circa gli interni orange ma invece danno una nota di colore!
 
Buon pomeriggio :)
Nuovo aggiornamento: "improvvisamente" la mia Stonic arriverà la prossima settimana!!! Meglio così :D
Ciao Lavinia (bello vedere altri siciliani), novità ed impressioni dalla tua nuova Stonic? :)

Come consumi come ti stai trovando?
 
Ciao Lavinia (bello vedere altri siciliani), novità ed impressioni dalla tua nuova Stonic? :)

Come consumi come ti stai trovando?
Ciao Peppe! :)
Sono molto soddisfatta dell'auto, mi piace molto e mi sto trovando davvero bene.
In 2 mesi ho percorso poco più di 2.000 km e allo stato attuale i consumi non sono bassissimi, sono sui 14/15 al litro... vedremo più avanti come andrà!
Tutto dipende dall'uso che ne fai comunque
 
L'unica cosa che non sono molto soddisfatto e Nei consumi.. facendo tutta autostrada e tangenziale alla velocità effettiva di 75_80-90, il consumo Sì attesta su un Massimo quando mi va bene 17,2 con un litro... Avendo già 10. 000 km ,mi aspettavo qualcosa meno come consumo.. pazienza.. Ciao a tutti
 
L'unica cosa che non sono molto soddisfatto e Nei consumi.. facendo tutta autostrada e tangenziale alla velocità effettiva di 75_80-90, il consumo Sì attesta su un Massimo quando mi va bene 17,2 con un litro... Avendo già 10. 000 km ,mi aspettavo qualcosa meno come consumo.. pazienza.. Ciao a tutti
Per un benzina mi sembrano ottimi consumi ;)
 
L'unica cosa che non sono molto soddisfatto e Nei consumi.. facendo tutta autostrada e tangenziale alla velocità effettiva di 75_80-90, il consumo Sì attesta su un Massimo quando mi va bene 17,2 con un litro... Avendo già 10. 000 km ,mi aspettavo qualcosa meno come consumo.. pazienza.. Ciao a tutti
Per essere un benzina turbocompresso da 120 cv messo su un Crossover riesci a fargli fare ottimi consumi. Se pensi che le riviste specializzate nei loro test con questi motori non riescono a fare più dei 14 km/l.
 
Grazie a tutti!
Mi sembra ormai chiaro che se uno fa molto urbano non c'è che fare, i consumi ci saranno comunque... a meno di non spendere certe cifre per prendersi un'auto ibrida.

Comunque, restando in topic, anche una media di 15/16 non è male per un benzina.
 
Grazie a tutti!
Mi sembra ormai chiaro che se uno fa molto urbano non c'è che fare, i consumi ci saranno comunque... a meno di non spendere certe cifre per prendersi un'auto ibrida.

Comunque, restando in topic, anche una media di 15/16 non è male per un benzina.
Questi piccoli turbo benzina sono molto sensibili alla pressione dell'acceleratore sui consumi. In accelerazione normale il computer mi segna gli 8-10 km/l, se accelero con il piede pesante scendono anche a 4 km/l, come un Ferrari! Bisogna guidarli come un Diesel, usare i giri bassi, cambiare sui 3000 giri, lavorare molto in rilascio. Una volta che questi 1.0 "si riescono a capire" si possono ottenere consumi interessanti senza attuare per forza una guida lenta.
 
L'unica cosa che non sono molto soddisfatto e Nei consumi.. facendo tutta autostrada e tangenziale alla velocità effettiva di 75_80-90, il consumo Sì attesta su un Massimo quando mi va bene 17,2 con un litro... Avendo già 10. 000 km ,mi aspettavo qualcosa meno come consumo.. pazienza.. Ciao a tutti
Ciao, io ho circa 8000 km, se il computer di bordo, nei consumi parziali, non è andato in tilt... in superstrada, dove c'è il limite di 90, sono riuscito a fare 19/19.5, mentre in strada statale, limite 70, senza traffico e/o code ho fatto i 20 al litro... da pura :eek::D, in autostrada, 130 costante, mi attesto attorno ai 16km/l.
Preciso che il clima non era acceso (altrimenti i consumi sarebbero stati più elevati, circa 2km in meno a litro..), e non c'era molto traffico (con traffico intenso i consumi aumentano, tra sorpassi, frena, accellera ecc..).
 
Questi piccoli turbo benzina sono molto sensibili alla pressione dell'acceleratore sui consumi. In accelerazione normale il computer mi segna gli 8-10 km/l, se accelero con il piede pesante scendono anche a 4 km/l, come un Ferrari! Bisogna guidarli come un Diesel, usare i giri bassi, cambiare sui 3000 giri, lavorare molto in rilascio. Una volta che questi 1.0 "si riescono a capire" si possono ottenere consumi interessanti senza attuare per forza una guida lenta.
Io sono completamente d'accordo con te Infatti questa è la tecnica che io uso ho solo detto che mi aspettavo da quello che diceva anche il concessionario un consumo minore Visto che con la macchina precedente che avevo una Ford Focus 1600 di vent'anni avevo gli stessi consumi a parità di viaggiare naturalmente... È logico che se io schiaccio i consumi aumentano notevolmente, e non mi interessa però con una andatura Costante mi aspettavo qualcosina in più... Buona serata a tutti
Ciao, io ho circa 8000 km, se il computer di bordo, nei consumi parziali, non è andato in tilt... in superstrada, dove c'è il limite di 90, sono riuscito a fare 19/19.5, mentre in strada statale, limite 70, senza traffico e/o code ho fatto i 20 al litro... da pura :eek::D, in autostrada, 130 costante, mi attesto attorno ai 16km/l.
Preciso che il clima non era acceso (altrimenti i consumi sarebbero stati più elevati, circa 2km in meno a litro..), e non c'era molto traffico (con traffico intenso i consumi aumentano, tra sorpassi, frena, accellera ecc..).
Ciao, io ho circa 8000 km, se il computer di bordo, nei consumi parziali, non è andato in tilt... in superstrada, dove c'è il limite di 90, sono riuscito a fare 19/19.5, mentre in strada statale, limite 70, senza traffico e/o code ho fatto i 20 al litro... da pura :eek::D, in autostrada, 130 costante, mi attesto attorno ai 16km/l.
Preciso che il clima non era acceso (altrimenti i consumi sarebbero stati più elevati, circa 2km in meno a litro..), e non c'era molto traffico (con traffico intenso i consumi aumentano, tra sorpassi, frena, accellera ecc..).
Ciao, io ho circa 8000 km, se il computer di bordo, nei consumi parziali, non è andato in tilt... in superstrada, dove c'è il limite di 90, sono riuscito a fare 19/19.5, mentre in strada statale, limite 70, senza traffico e/o code ho fatto i 20 al litro... da pura :eek::D, in autostrada, 130 costante, mi attesto attorno ai 16km/l.
Preciso che il clima non era acceso (altrimenti i consumi sarebbero stati più elevati, circa 2km in meno a litro..), e non c'era molto traffico (con traffico intenso i consumi aumentano, tra sorpassi, frena, accellera ecc..).
Ciao, io ho circa 8000 km, se il computer di bordo, nei consumi parziali, non è andato in tilt... in superstrada, dove c'è il limite di 90, sono riuscito a fare 19/19.5, mentre in strada statale, limite 70, senza traffico e/o code ho fatto i 20 al litro... da pura :eek::D, in autostrada, 130 costante, mi attesto attorno ai 16km/l.
Preciso che il clima non era acceso (altrimenti i consumi sarebbero stati più elevati, circa 2km in meno a litro..), e non c'era molto traffico (con traffico intenso i consumi aumentano, tra sorpassi, frena, accellera ecc..).
Ad ogni modo la mia a 130 costanti senza clima fa un po' meno di 13
 
Ad ogni modo la mia a 130 costanti senza clima fa un po' meno di 13
Ciao, meno di 13?? Ma in autostrada? mi sembra "pochetto..", io, in base al traffico che trovo, normalmente vado dai 14 ai 15, e solo un paio di volte mi è capitato (con cruise control attivo a 130) di fare 16 (rileggendo il post precedente mi rendo conto che non sono stato chiaro.. sembra che faccio sempre 16 in autostrada, ma purtroppo :( non è cosi)
 
io sono dell'idea che su questi motori piccoli e turbizzati sia stata fatta un pubblicità un po' ingannevole da parte di un po' tutte le case.
Sono stati spacciati come motori in grado di competere con un diesel per consumi e prestazioni solo perché il dato omologato sui consumi è intorno ai 20 km/l, ma poi la realtà è ben diversa… (se si pensa che il dato omologato per la mia Rio CRDi è di 28 km/l e sono riuscito a fare i 21/22 km/l, ottenendo una delle medie migliori del forum, ci si accorge che non dico nulla di nuovo o strano)
Leggendo vari forum Ford molti possessori della fiesta con il pluripremiato 1.0 ecoboost si lamentavano che non riuscivano ad andare oltre i 12km/l!!!
Alla fine questi propulsori, secondo me comunque validi, hanno solo il vantaggio di mantenere gli stessi consumi di un motore a benzina aspirato di cubatura più grossa (come il 1.4 MPI) offrendo però prestazioni ben migliori
 
Indietro
Alto Basso