• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico impressioni e dubbi style my2023

claudioc64

Utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
AT
Kia
Picanto
Anno
2022
Ciao,

ho ricevuto la macchina due settima fa e volevo riportare le mie prime impressioni e magari chiedervi alcune indicazioni su cose che non ho capito.

Preliminarmente devo dire che sono confermate le sensazioni emerse in fase di acquisto; ossia una macchina solida, ben fatta. La qualità, rapportata al segmento e al prezzo è elevata; mi ha colpito favorevolmente la silenziosità di marcia e i ridotti consumi. Anche il motore (aspirato) con tutti i suoi limiti è accettabile.

Una evidenza per tutti coloro che vogliono prendere delle ruote aggiuntive per avere il treno invernale: alcuni configuratori non sono aggiornati e propongono delle ruote con ET senza senso. L’ET della macchina è 51 ed ad esempio la MAK propone ruote con ET 35/40; a tal proposito li ho sentiti e dopo aver mandato loro il libretto e il certificato di conformità in effetti mi hanno segnalato delle ruote con ET 45; poi alla fine la scelta (di mia figlia visto che la macchina la usa lei) è caduta su dei DENZENT che hanno ET 51. Attenzione anche al coefficiente di carico che è 86 e ci sono in giro molte coperture con coefficiente 82 (meno male che me ne sono accorto perché il gommista stava facendo una ca***ta).

Detto ciò, sono a chiedervi alcune delucidazioni:

• Ogni volta che accendo l’auto sulla radio mi appare il messaggio sulla sicurezza; si può togliere?
  • Quando parto da casa di solito tiro fuori l’auto dal box senza allacciare le cinture (tanto poi scendo x chiudere); c’è modo per non far suonare il cicalino delle cinture? (sulle altre macchine di casa inizia a suonare eventualmente dopo che parto).
  • Inoltre, quando accendo l’auto si accendono le spie delle cinture (sul cruscotto quella del conducente, sotto la radio quella del passero anteriore e quella dei posti posteriori). Quella del conducente (se allacciata) e quella del passeggero si spengono subito mentre quelle dei posti posteriori invece restano accese molto di più corretto? poi quando scendo mi si illumina sempre l’allert dei posti posteriori.; è normale? In caso affermativo è disattivabile?
  • Kia connect; non ho capito se è un servizio a pagamento o gratuito; se fosse gratuito come mi collego? (l’app lo già scaricata)

Premetto che NON ho la Picanto, ma rispondo alle prime 3 domande immaginando che la 'logica' Kia sia più o meno la stessa
1) io non sono mai riuscito a toglierlo, ma se lo ignori se ne va da solo in una decina di secondi
2) allacciale (per far smettere il beep ) e poi slacciale: fino a quando non superi i 20 km/h non dovresti più sentirle
3) ignora la segnalazione rossa delle cinture mancanti: se ne va da sè in 30 secondi

1 - mi sembra non sia possibile disattivarlo perlomeno dal menu.
2 - credo che suoni perché "sente" che non c'è nessuno sul lato guida e la macchina è in moto. non so se si possa disattivare.
3 - posso dirti che sulla mia T-Roc funzionano allo stesso modo, quindi credo sia normale. per disattivarlo non saprei.

per l'alert si può disattivare. io l'ho fatto ma non ricordo il percorso del menu...:mad:

grazie dei riscontri ma anche a voi ogni volta che spegnete avete poi un allert dei posti posteriori?
nessun suggerimento / indicazione per il kia connect?

Anche io rispondo come possessore di kia 2022 anche se non di Picanto... l'alert posti posteriori nella mia é disattivabile da menu infotainment, guarda sul tuo manuale il percorso... dovrebbe esserci.
Kia connect a me l'ha collegato configurato il concessionario alla consegna dell'auto..... a te no?
Comunque va creato un account dopo aver scaricato l'app e associato all'auto inquadrando un qrcode sul display dell'infotainment col proprio cell .... dalla app...
Post automatically merged:

Ah, il suono delle cinture non allacciate a me parte solo se superio diciamo , i 5/10 kmh non subito..... ma ho u a proceed non una Picanto

Ti ringrazio del riscontro. Per il connect avevo letto che devo inquadrare il QR code. Il problema che ho girato tutti i menù e non lo trovo...

Se la tua auto è dotata di navigatore lo trovi in setup/generali (se ricordo bene), se non hai il navigatore kia connect non è disponibile

L'alert dei sedili posteriori dovrebbe essere disattivabile, o almeno lo è su Proceed

Ciao, ho un altro dubbio. sulla brochure della piccanto nell'elenco di quanto presente sul veicolo alla voce sicurezza, viene indicato la presenza del "foward collision avoidance assit (FCA) vetture" (su tutti gli allestimenti a parte la urban), poi nelle pagine successive viene spiegato che "... per rilevare i pericoli imminenti come pedoni ciclisti o le altre automobili..."
se però prendo il manuale dell'auto al capitolo 6 viene detto che "il sitema con il colo radar frontale non funziona per i pedoni e i ciclisti di fronte al veicolo".

poichè quando scritto sul libretto è diverso da quanto scritto sulla brochure, volevo chiedervi quale è l'effettivo funzionamento del FCA presente sulla piccanto.

Il radar sotto la mascherina è presente di serie sulla picanto, e serve a rilevare la distanza dal veicolo che precede e interviene prima col sonoro e poi con la frenata se scende sotto certi parametri.
FCA invece appartiene al pacchetto "Techno & Safety Pack" (1000€) e rileva anche pedoni e biciclette.

Cavolo, ho guardato ora il listino e i vari pacchetti ... hai ragione... grazie del chiarimento...

e con questo sono tre. tre le balle/ ca***te che mi ha detto il venditore...

non mi incazzo oltre il dovuto solo perchè la macchina l'avrei presa in ogni caso...

Domanda: quando accendo le luci non si illuminano tutti i comandi presenti sulla portiera lato guida. Restano spenti il comando per chiudere gli specchietti, quello x regolarli e il blocco dei vetri posteriori. Non ci avevo mai fatto caso prima. È normale?

Allegati

• IMG_20221223_062120.jpg
    IMG_20221223_062120.jpg
    25,5 KB · Visite: 143
... non si illuminano tutti i comandi presenti sulla portiera lato guida. Restano spenti il comando per chiudere gli specchietti, quello x regolarli e il blocco dei vetri posteriori....
Ma guarda che coincidenza... è esattamente quello che succede, da sempre, sulla mia Ceed !

Allora è normale... Ma non mi sembra intelligente visto che potresti aver bisogno di regolare gli specchietti in movimento di notte e devi andare a tentoni...

Da quanto ne so è così per tutti... anche su Proceed è la stessa cosa
Si vede che in Korea è vietato regolare/chiudere gli specchietti la notte ?

Indietro
Alto Basso