• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico impressioni e dubbi style my2023

claudioc64

Utente
Registrato
13 Giugno 2022
Messaggi
42
Punteggio reazioni
2
Provincia
AT
Kia
Picanto
Anno
2022
Ciao,

ho ricevuto la macchina due settima fa e volevo riportare le mie prime impressioni e magari chiedervi alcune indicazioni su cose che non ho capito.

Preliminarmente devo dire che sono confermate le sensazioni emerse in fase di acquisto; ossia una macchina solida, ben fatta. La qualità, rapportata al segmento e al prezzo è elevata; mi ha colpito favorevolmente la silenziosità di marcia e i ridotti consumi. Anche il motore (aspirato) con tutti i suoi limiti è accettabile.

Una evidenza per tutti coloro che vogliono prendere delle ruote aggiuntive per avere il treno invernale: alcuni configuratori non sono aggiornati e propongono delle ruote con ET senza senso. L’ET della macchina è 51 ed ad esempio la MAK propone ruote con ET 35/40; a tal proposito li ho sentiti e dopo aver mandato loro il libretto e il certificato di conformità in effetti mi hanno segnalato delle ruote con ET 45; poi alla fine la scelta (di mia figlia visto che la macchina la usa lei) è caduta su dei DENZENT che hanno ET 51. Attenzione anche al coefficiente di carico che è 86 e ci sono in giro molte coperture con coefficiente 82 (meno male che me ne sono accorto perché il gommista stava facendo una ca***ta).

Detto ciò, sono a chiedervi alcune delucidazioni:

  • Ogni volta che accendo l’auto sulla radio mi appare il messaggio sulla sicurezza; si può togliere?
  • Quando parto da casa di solito tiro fuori l’auto dal box senza allacciare le cinture (tanto poi scendo x chiudere); c’è modo per non far suonare il cicalino delle cinture? (sulle altre macchine di casa inizia a suonare eventualmente dopo che parto).
  • Inoltre, quando accendo l’auto si accendono le spie delle cinture (sul cruscotto quella del conducente, sotto la radio quella del passero anteriore e quella dei posti posteriori). Quella del conducente (se allacciata) e quella del passeggero si spengono subito mentre quelle dei posti posteriori invece restano accese molto di più corretto? poi quando scendo mi si illumina sempre l’allert dei posti posteriori.; è normale? In caso affermativo è disattivabile?
  • Kia connect; non ho capito se è un servizio a pagamento o gratuito; se fosse gratuito come mi collego? (l’app lo già scaricata)
 
Premetto che NON ho la Picanto, ma rispondo alle prime 3 domande immaginando che la 'logica' Kia sia più o meno la stessa
1) io non sono mai riuscito a toglierlo, ma se lo ignori se ne va da solo in una decina di secondi
2) allacciale (per far smettere il beep ) e poi slacciale: fino a quando non superi i 20 km/h non dovresti più sentirle
3) ignora la segnalazione rossa delle cinture mancanti: se ne va da sè in 30 secondi
 
1 - mi sembra non sia possibile disattivarlo perlomeno dal menu.
2 - credo che suoni perché "sente" che non c'è nessuno sul lato guida e la macchina è in moto. non so se si possa disattivare.
3 - posso dirti che sulla mia T-Roc funzionano allo stesso modo, quindi credo sia normale. per disattivarlo non saprei.

per l'alert si può disattivare. io l'ho fatto ma non ricordo il percorso del menu...:mad:
 
grazie dei riscontri ma anche a voi ogni volta che spegnete avete poi un allert dei posti posteriori?
nessun suggerimento / indicazione per il kia connect?
 
Anche io rispondo come possessore di kia 2022 anche se non di Picanto... l'alert posti posteriori nella mia é disattivabile da menu infotainment, guarda sul tuo manuale il percorso... dovrebbe esserci.
Kia connect a me l'ha collegato configurato il concessionario alla consegna dell'auto..... a te no?
Comunque va creato un account dopo aver scaricato l'app e associato all'auto inquadrando un qrcode sul display dell'infotainment col proprio cell .... dalla app...
Post automatically merged:

Ah, il suono delle cinture non allacciate a me parte solo se superio diciamo , i 5/10 kmh non subito..... ma ho u a proceed non una Picanto
 
Ti ringrazio del riscontro. Per il connect avevo letto che devo inquadrare il QR code. Il problema che ho girato tutti i menù e non lo trovo...
 
Se la tua auto è dotata di navigatore lo trovi in setup/generali (se ricordo bene), se non hai il navigatore kia connect non è disponibile

L'alert dei sedili posteriori dovrebbe essere disattivabile, o almeno lo è su Proceed
 
grazie dei riscontri ma anche a voi ogni volta che spegnete avete poi un allert dei posti posteriori?
come detto si può disattivare dal menu; se mi ricordo cerco il percorso ;)
 
Ciao, ho un altro dubbio. sulla brochure della piccanto nell'elenco di quanto presente sul veicolo alla voce sicurezza, viene indicato la presenza del "foward collision avoidance assit (FCA) vetture" (su tutti gli allestimenti a parte la urban), poi nelle pagine successive viene spiegato che "... per rilevare i pericoli imminenti come pedoni ciclisti o le altre automobili..."
se però prendo il manuale dell'auto al capitolo 6 viene detto che "il sitema con il colo radar frontale non funziona per i pedoni e i ciclisti di fronte al veicolo".

poichè quando scritto sul libretto è diverso da quanto scritto sulla brochure, volevo chiedervi quale è l'effettivo funzionamento del FCA presente sulla piccanto.
 
Il radar sotto la mascherina è presente di serie sulla picanto, e serve a rilevare la distanza dal veicolo che precede e interviene prima col sonoro e poi con la frenata se scende sotto certi parametri.
FCA invece appartiene al pacchetto "Techno & Safety Pack" (1000€) e rileva anche pedoni e biciclette.
 
Cavolo, ho guardato ora il listino e i vari pacchetti ... hai ragione... grazie del chiarimento...

e con questo sono tre. tre le balle/ ca***te che mi ha detto il venditore...

non mi incazzo oltre il dovuto solo perchè la macchina l'avrei presa in ogni caso...
 
Domanda: quando accendo le luci non si illuminano tutti i comandi presenti sulla portiera lato guida. Restano spenti il comando per chiudere gli specchietti, quello x regolarli e il blocco dei vetri posteriori. Non ci avevo mai fatto caso prima. È normale?
 

Allegati

  • IMG_20221223_062120.jpg
    IMG_20221223_062120.jpg
    25,5 KB · Visite: 93
... non si illuminano tutti i comandi presenti sulla portiera lato guida. Restano spenti il comando per chiudere gli specchietti, quello x regolarli e il blocco dei vetri posteriori....
Ma guarda che coincidenza... è esattamente quello che succede, da sempre, sulla mia Ceed !
 
Allora è normale... Ma non mi sembra intelligente visto che potresti aver bisogno di regolare gli specchietti in movimento di notte e devi andare a tentoni...
 
Da quanto ne so è così per tutti... anche su Proceed è la stessa cosa
Si vede che in Korea è vietato regolare/chiudere gli specchietti la notte 🤣
 
Indietro
Alto Basso