• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

In caso d'incidente scatta il controllo dello smartphone

E speriamo che il provvedimento venga esteso a TUTTO il territorio Nazionale :cool:.
 
A me sembra una boiata pazzesca, per alcuni motivi che cerco di elencare:

1) Controllare un telefonino dopo che è scappato il morto non lo riporta in vita, ergo si devono fare molti e seri controlli per non usarli durante la guida ed evitare il più possibile che si arrivi al morto.
2) Coloro i quali sono soliti usare il telefonino durante la guida hanno la convinzione che a loro non accadrà mai niente e sono convinti di avere la capacità di fare entrambe le cose, la possibilità di un controllo post incidente secondo me non verrebbe minimamente percepita come deterrente.
3) Se accidentalmente investo qualcuno e qualche istante prima ho ricevuto delle chiamate alle quali ho risposto con il viva voce, oppure ho risposto a qualche SMS o messaggio WhatsApp usando SIRI tramite Apple CarPlay, in quale modo dimostro che non ho fisicamente preso in mano il telefono o scritto i messaggi? Non mi risulta ci siano distinzioni sulle chiamate effettuate tramite queste funzioni rispetto a quelle fatte fisicamente, sarebbe spiacevole essere incolpato di qualcosa che non ho fatto...
4) Azioni serie di prevenzione vanno fatte in modo continuo e perentorio, estese a tutta la nazione non questa boiata in una singola regione.

Giusto per chiarire il mio pensiero/posizione, sono favorevole ad eliminare il problema, da motociclista ne vedo di ogni genere, il fenomeno è molto, troppo diffuso, mi capita gente che mentre guida tiene con la destra il telefono, la sinistra la sigaretta e mi chiedo se tra tutte queste operazioni ha il tempo di guidare con le dovute attenzioni...
 
Saro' drastico ma toglierei la patente per un po' se pizzicati con il telefono all'orecchio su tutti i mezzi con ruote!
 
Non sei drastico, dovrebbe essere semplicemente la norma, ma dopo i vari titoloni ad effetto dei giornali di qualche mese fa nei quali si raccontava di controlli a tappeto tutto è tornato a tacere e non ho mai visto diminuire gli automobilisti che usano lo smartphone durante la guida.
 
Non sono drastico,abito vicino a uu incrocio e ho visto cose da far drizzare i capelli, donnine inchiodare al semaforo oltre le strisce pedonali per messaggiare,partenze con scooter per la tangente guidando con una mano sola ,ecc...
 
Saro' drastico ma toglierei la patente per un po' se pizzicati con il telefono all'orecchio su tutti i mezzi con ruote!
E anche ai pedoni. Io ho visto una signora attraversare la strada col rosso e il cell operativo in mano. Purtroppo è stata centrata in pieno e ha avuto la peggio. Però sto pensando a cosa passerà l'autista per dimostrare ciò.
 
Personalmente ho "risolto" con una dash cam, in questo modo ho una arma di difesa con pedoni distratti, ciclisti che ritengono che il codice della strada sia solo un vago consiglio e gli automobilisti che cercano di fare i furbi...
 
la dashcam mi attira... e cmq sono d'accordo con andrea8.... un paio di mesi a piedi se beccato col telefono non farebbero male... almeno hai il tempo di riflettere mentre ti raccapezzi tra bus e metropolitana.
 
ma credi che uno che si comporta così, con due mesi riflette davvero? poiché sarà inc*****o per la sospensione, magari quando risale in auto farà ancora peggio, per ripicca...
 
Io credo che 2 mesi di sospensione sarebbero più che sufficienti per far riflettere una persona beccata ad utilizzare lo smartphone mentre guida, mentre, il controllo dello smartphone post incidente è totalmente ridicolo.
 
scusate ma ricordo male o è stato già introdotto il ritiro patente per chi guida al cellulare?
 
io sono fermo ai 5 punti, non so se è stato modificato il codice
 
Sinceramente non ricordo la norma attuale cosa prevederebbe, ma il punto è sempre lo stesso, per quello che vedo i controlli sono praticamente inesistenti e gli automobilisti/camionisti ecc non si sentono sufficientemente "braccati", insomma, sono consapevoli che la possibilità di essere pizzicato è molto bassa.
 
Indietro
Alto Basso