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GPL In salita non tira

cibborio

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Cee'd Sportswagon
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2019
Salve, per le feste sono andato a trovare mia madre a Roma con la mia Ceed Gpl con 3000 km e credo o purtroppo spero che la mia auto abbia problemi ( sperare che un auto di 3k di km abbia problemi è assurdo) , in appennino sulla A1 alcuni tratti fatti in terza marcia stando buono buono dietro ai camion senza neanche minimamente pensare di fare un sorpasso ( già pregusto l'accensione dell'aria condizionata questa estate), ma il peggio è successo in città, partenza in salita, messa la seconda non ne voleva sapere di prendere i giri, per fortuna era una breve salita e piano piano sono arrivato su ( il tutto a benzina perché il GPL era finito), le rampe dei parcheggi del centro commerciale in prima le ho dovute fare. Qualcuno ha avuto problemi simili? Qualcuno sa cosa potrebbe essere ?
Ho preso appuntamento tramite Mykya ma non mi hanno ricontattato, in settimana troverò il tempo di andare ma è un bel casino
 
Ciao @cibborio, non mi sembra proprio normale che un'auto da 100 cv e di 1.4 cc di cilindrata debba affrontare una salita autostradale in terza e non riesca a tenere una seconda in rampa.
Ciò è comprensibile solo se a pieno carico e/o in presenza di pendenze davvero rilevanti.
L'unica è la segnalazione del problema, perché di questo si tratta.
Domanda: prima dell'acquisto, hai avuto modo di effettuare un test drive? Spesso si tratta dell'unico modo di capire se il motore che si sta scegliendo faccia al proprio caso.
 
Ho fatto un test drive e conferma le impressioni che ho ancora guidando qui in pianura padana, una macchina senz'altro sotto dimensionata e con un motore aspirato che non aiuta, ma finché la guido qui si ha la sensazione che tra i 1000 e i 2500 giri la potenza non venga trasmessa alla trazione, salgono i giri ma non succede nulla, che in pianura da la sensazione di lentezza e niente più ma quando poi l'ho portata in salita da fermo è stato in dramma, al limite della sicurezza direi. Mi fa specie che in kia mi hanno aggiornato la centralina il 23 dicembre per eliminarli i famosi vuoti/strappi che affliggevano le nostre Ceed.
Grazie per la tua risposta
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Appena parlato con officina Kia, per un problema del genere non riescono a vedere la macchina prima del 17, tramite applicazione avevo prenotato per il 10... Inutile pure l'applicazione.
Questa è la mia terza kia dopo sportage e picanto ma penso proprio sarà l'ultima
 
Ultima modifica:
Secondo me è normale... è un motore sottodimensionato rispetto all’auto, per giunta benzina aspirato senza turbo e a gas: sul tratto appenninico in A1 i camion vanno molto piano, se gli resti dietro non riesce ad andare avanti se non scalando con un’auto del genere; idem le rampe, per poter mettere la seconda con l’auto in coppia devi cambiare dalla prima quasi al limitatore sennò ti ritrovi sotto coppia e si spegne. Io un’auto così non la prenderei mai ma lo ritengo un comportamento adeguato alla vettura. Mi è capitato una sera di dover disincastrare da un parcheggio in pendenza estrema la punto 1.2 fire 69 cv di un amico e abituato al diesel che va su di frizione con quella se non davo gas oltre i 3000 rpm rimaneva ferma... ma ripeto, sono fatte così, secondo me da usare solo in contesti urbani pianeggianti e senza fretta. Scandaloso invece (ma ormai con Kia ci ho fatto l’abitudine) che da qui a 10 giorni non possano controllartela!
 
Sinceramente la A1 in appennino la conosco poco ma a me pare assolutamente eccessivo.

Io con la stessa ceed station wagon 1.4 gpl (18000 km e non ho fatto aggiornamento centralina brc per strappi gpl) ho fatto adesso di rientro tutta la riviera ligure da ventimiglia a genova (che è tutta un saliscendi) e poi verso milano in due adulti e due bambini con baule pieno totale (non vedevo fuori da dietro) tutta a gpl a 110 - 130, a gpl usando il cruise. Nelle salite per passare da 110 a 130 mettevo la 5 marcia, a volte anche la quarta da sotto i 110, ma direi fatto tutto in scioltezza ovviamente senza voler tirare o pretendere chissà quali prestazioni, però non ho avuto problemi e reputo di aver viaggiato con un ottimo passo.
Arrivato a genova per salire fino a masone ho messo a benzina per far girare meglio il motore e nella mia mente non sforzarlo eccessivamente e andare su più brillante, visto che è una rampa in salita di una decina di chilometri. Primo pezzo più ripido fatto in quarta col cruise a 110 e giri sui 4000 e passa, andava che una meraviglia, poi messa anche quinta e sesta senza problemi.
Un paio di volte inoltre sempre a pieno carico a benzina ho fatto una bella rampa in cemento dissestata per raggiungere un mitico agriturismo ligure, che con la C3 a diesel prima facevo abbastanza bene ma da starci attenti: non ho riscontrato problemi di potenza anche se al limite, ovviamente in prima ed affrontandolo con una minima rincorsa sui 3000 giri in su; mi ha preoccupato più la perdita di aderenza visto l'elevato peso al posteriore.

Quindi non mi ritrovo assolutamente nella tua descrizione.

Lo stesso viaggio lo feci il primo weekend che avevo appena acquistato l'auto e non così carico...lì un po' mi preoccupai (arrivando anche da auto a diesel) perchè ad esempio su alcuni saliscendi in sesta con cruise ai 120 vedevo che in salita piano piano perdeva velocità...
Con l'andare dei chilometri la macchina si è molto sbloccata e al tagliando dei 15000 km hanno fatto un aggiornamento della centralina kia (che quindi influisce sul comportamento a benza e a gpl), aggiornamento che da quello che ho letto qui le macchine immatricolate nella seconda metà del 2019 hanno già, che ha cambiato di molto il comportamento della macchina sotto i 3000 rendendola più brillante alla pressione del pedale, ovvero prima schiacciavo il pedale in seconda a 1500 giri quasi a fine corsa e non avevi nessuno scatto/ scossone da accelerazione ma andava su morbidissima (anche troppo), ora invece dai un pelo di gas in più e la macchina "scatta", come dovrebbe fare. Ma sopra i 3000 giri non è cambiato nulla mi pare.
 
è vero che ho sempre avuto auto diesel, ad eccezione di una Panda 30 e di una Cruze 1.8 a gpl, ma anche con la Uno D 1.3 aspirata, non ricordo mai di aver avuto problemi simili sul tratto appenninico dell'A1... è vero che solitamente, dopo Firenze percorro l'A11 (faccio spesso Roma - Genova), ma le varie volte che sono stato a Bologna non ho mai riscontrato nulla di simile (nemmeno con la panda 30, che se aveva solo 4 marce e al massimo andava a 110 Km/h)
 
Sinceramente la A1 in appennino la conosco poco ma a me pare assolutamente eccessivo.

Io con la stessa ceed station wagon 1.4 gpl (18000 km e non ho fatto aggiornamento centralina brc per strappi gpl) ho fatto adesso di rientro tutta la riviera ligure da ventimiglia a genova (che è tutta un saliscendi) e poi verso milano in due adulti e due bambini con baule pieno totale (non vedevo fuori da dietro) tutta a gpl a 110 - 130, a gpl usando il cruise. Nelle salite per passare da 110 a 130 mettevo la 5 marcia, a volte anche la quarta da sotto i 110, ma direi fatto tutto in scioltezza ovviamente senza voler tirare o pretendere chissà quali prestazioni, però non ho avuto problemi e reputo di aver viaggiato con un ottimo passo.
Arrivato a genova per salire fino a masone ho messo a benzina per far girare meglio il motore e nella mia mente non sforzarlo eccessivamente e andare su più brillante, visto che è una rampa in salita di una decina di chilometri. Primo pezzo più ripido fatto in quarta col cruise a 110 e giri sui 4000 e passa, andava che una meraviglia, poi messa anche quinta e sesta senza problemi.
Un paio di volte inoltre sempre a pieno carico a benzina ho fatto una bella rampa in cemento dissestata per raggiungere un mitico agriturismo ligure, che con la C3 a diesel prima facevo abbastanza bene ma da starci attenti: non ho riscontrato problemi di potenza anche se al limite, ovviamente in prima ed affrontandolo con una minima rincorsa sui 3000 giri in su; mi ha preoccupato più la perdita di aderenza visto l'elevato peso al posteriore.

Quindi non mi ritrovo assolutamente nella tua descrizione.

Lo stesso viaggio lo feci il primo weekend che avevo appena acquistato l'auto e non così carico...lì un po' mi preoccupai (arrivando anche da auto a diesel) perchè ad esempio su alcuni saliscendi in sesta con cruise ai 120 vedevo che in salita piano piano perdeva velocità...
Con l'andare dei chilometri la macchina si è molto sbloccata e al tagliando dei 15000 km hanno fatto un aggiornamento della centralina kia (che quindi influisce sul comportamento a benza e a gpl), aggiornamento che da quello che ho letto qui le macchine immatricolate nella seconda metà del 2019 hanno già, che ha cambiato di molto il comportamento della macchina sotto i 3000 rendendola più brillante alla pressione del pedale, ovvero prima schiacciavo il pedale in seconda a 1500 giri quasi a fine corsa e non avevi nessuno scatto/ scossone da accelerazione ma andava su morbidissima (anche troppo), ora invece dai un pelo di gas in più e la macchina "scatta", come dovrebbe fare. Ma sopra i 3000 giri non è cambiato nulla mi pare.


Conosco molto bene la riviera Ligure andando spesso a Rapallo, credo che oggi non riuscirei ad andare, mi ritrovo esattamente nella descrizione che fai dell'auto nella seconda parte del messaggio.


è vero che ho sempre avuto auto diesel, ad eccezione di una Panda 30 e di una Cruze 1.8 a gpl, ma anche con la Uno D 1.3 aspirata, non ricordo mai di aver avuto problemi simili sul tratto appenninico dell'A1... è vero che solitamente, dopo Firenze percorro l'A11 (faccio spesso Roma - Genova), ma le varie volte che sono stato a Bologna non ho mai riscontrato nulla di simile (nemmeno con la panda 30, che se aveva solo 4 marce e al massimo andava a 110 Km/h)

Nella mia vita ho avuto la "fortuna" di avere tra le altre Panda 30 , renault 4 e Uno 45 , mai avuto problemi cosi evidenti.
Spero trovino la maniera di sistemarla.
 
Aggiornamenti.

Ieri sera sono andato in un officina BRC autorizzata e gli ho spiegato il problema, mi hanno detto che loro senza il consenso di Kia non potevano fare nulla, il meccanico ha provato però ad attaccare il suo "macchinino" ( non ho idea di come si chiami ) per vedere se c'era qualche anomalia, tutto nella norma. Accendo la macchina e vi giuro mi sembrava di essere su un altra auto, subito motore pieno, durante il ritorno a casa e anche stamattina ho avuto la chiara sensazione fosse cambiato qualcosa, tant'è che dopo il lavoro ho deciso di fare un giro veloce a Bologna al santuario di San Luca che è situato molto in alto con strade per raggiungerla con molta pendenza, la macchina è andata su che è un piacere. Non ho parole, sono contento come una Pasqua.
 
Incredibile ahaha un reset per caso?
In ogni caso è sempre bello leggere che i problemi vengono risolti, come non si sa, ma risolti 🔝😂
 
Ultima modifica:
Sicuramente ha resettato qualche errore, altrimenti non vedo come attaccando il computer e non modificando niente possa accadere un miracolo ottima e' stata la visita al Santuario di San Luca.:oops:
 
Spero solo non si ripresentino cosi dal giorno alla notte
 
Salve, per le feste sono andato a trovare mia madre a Roma con la mia Ceed Gpl con 3000 km e credo o purtroppo spero che la mia auto abbia problemi ( sperare che un auto di 3k di km abbia problemi è assurdo) , in appennino sulla A1 alcuni tratti fatti in terza marcia stando buono buono dietro ai camion senza neanche minimamente pensare di fare un sorpasso ( già pregusto l'accensione dell'aria condizionata questa estate), ma il peggio è successo in città, partenza in salita, messa la seconda non ne voleva sapere di prendere i giri, per fortuna era una breve salita e piano piano sono arrivato su ( il tutto a benzina perché il GPL era finito), le rampe dei parcheggi del centro commerciale in prima le ho dovute fare. Qualcuno ha avuto problemi simili? Qualcuno sa cosa potrebbe essere ?
Ho preso appuntamento tramite Mykya ma non mi hanno ricontattato, in settimana troverò il tempo di andare ma è un bel casino
Ciao,
Credo che ne avessi parlato anche su facebook e, come indicato, era davvero molto strano . Va beh che non è un fulmine di guerra, ma non è neanche addormentata. Non è che ti abbia installato l'aggiornamento della centralina benzina, che magari era assente?
Questo si riflette anche sul funzionamento a gpl...
 
Non lo so, ma purtroppo questa mattina mentre andavo a lavorare il problema si è ripresentato in pianura, la macchina in seconda e terza non andava, o giro salivano piano e senza spinta, sembrava come se fossi in quarta o quinta ma a 30 km all'ora, uscito da lavoro invece di nuovo un sltra macchina con motore pieno e nessun problema. Per fortuna che non ho disdetto l'appuntamento del 17 gennaio, sono parecchio demoralizzato ma spero che in Kia risolvano il problema o almeno mi favoriscano con una permuta su un'altra macchina se le cose non dovessero migliorare.
 
Non hai la spia del motore accesa, vero? Potrebbe anche essere il debimetro guasto, ma dovrebbe accendersi quella spia... se fosse, causerebbe proprio la perdita di potenza che lamenti...
 
No nessuna spia accesa purtroppo e quel purtroppo mi pesa tantissimo perché devo sperare in un guasto che venga innanzitutto individuato dai meccanici e poi risolto e resta il fatto che devo sperare in una macchina nuova di avere un guasto...
 
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