Sinceramente la A1 in appennino la conosco poco ma a me pare assolutamente eccessivo.
Io con la stessa ceed station wagon 1.4 gpl (18000 km e non ho fatto aggiornamento centralina brc per strappi gpl) ho fatto adesso di rientro tutta la riviera ligure da ventimiglia a genova (che è tutta un saliscendi) e poi verso milano in due adulti e due bambini con baule pieno totale (non vedevo fuori da dietro) tutta a gpl a 110 - 130, a gpl usando il cruise. Nelle salite per passare da 110 a 130 mettevo la 5 marcia, a volte anche la quarta da sotto i 110, ma direi fatto tutto in scioltezza ovviamente senza voler tirare o pretendere chissà quali prestazioni, però non ho avuto problemi e reputo di aver viaggiato con un ottimo passo.
Arrivato a genova per salire fino a masone ho messo a benzina per far girare meglio il motore e nella mia mente non sforzarlo eccessivamente e andare su più brillante, visto che è una rampa in salita di una decina di chilometri. Primo pezzo più ripido fatto in quarta col cruise a 110 e giri sui 4000 e passa, andava che una meraviglia, poi messa anche quinta e sesta senza problemi.
Un paio di volte inoltre sempre a pieno carico a benzina ho fatto una bella rampa in cemento dissestata per raggiungere un mitico agriturismo ligure, che con la C3 a diesel prima facevo abbastanza bene ma da starci attenti: non ho riscontrato problemi di potenza anche se al limite, ovviamente in prima ed affrontandolo con una minima rincorsa sui 3000 giri in su; mi ha preoccupato più la perdita di aderenza visto l'elevato peso al posteriore.
Quindi non mi ritrovo assolutamente nella tua descrizione.
Lo stesso viaggio lo feci il primo weekend che avevo appena acquistato l'auto e non così carico...lì un po' mi preoccupai (arrivando anche da auto a diesel) perchè ad esempio su alcuni saliscendi in sesta con cruise ai 120 vedevo che in salita piano piano perdeva velocità...
Con l'andare dei chilometri la macchina si è molto sbloccata e al tagliando dei 15000 km hanno fatto un aggiornamento della centralina kia (che quindi influisce sul comportamento a benza e a gpl), aggiornamento che da quello che ho letto qui le macchine immatricolate nella seconda metà del 2019 hanno già, che ha cambiato di molto il comportamento della macchina sotto i 3000 rendendola più brillante alla pressione del pedale, ovvero prima schiacciavo il pedale in seconda a 1500 giri quasi a fine corsa e non avevi nessuno scatto/ scossone da accelerazione ma andava su morbidissima (anche troppo), ora invece dai un pelo di gas in più e la macchina "scatta", come dovrebbe fare. Ma sopra i 3000 giri non è cambiato nulla mi pare.