• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Indecisione totale modello Rio

Jim... aggiorna il profilo. Risulta 1.2 gpl ;)
 
Salve a tutti, provengo da un'auto sfortunata 1.9 TD DCI di cui non menziono la marca per non fargli "pubblicità" e di cui farei prima a dire cosa non si è rotto in questi anni, turbina, ABS, CdB e ora il cambio. Mi sono innamorato della Rio ma faccio su è giù dai concessionari e ho visitato tutte le pagine internet che parlano dell'argomento, nonchè mi sono fatto fogli di calcolo immensi ma alla fine sono rimasto nel dubbio e nel terrore dei motori diesel. La mia percorrenza annua oscilla tra i 10.000 e i 15.000 km, quasi totalmente in paese o al massimo qualche extraurbano di 30/35 km una o due volte a settimana. Per tale motivo mi ero orientato sul 1.2 GPL, mi sono recato da un concessionario che mi ha consigliato il 1.1 CRDI pur percorrendo i km di cui sopra. Il prezzo tra le due è sostanzialmente uguale, ma non riesco proprio a decidermi, sono terrorizzato dalla maggiore complessita del diesel e dalla disastrosa esperienza attuale, il GPL mi convince, ma a conti fatti tra manutenzioni più frequenti e consumo di GPL + benzina non risparmierei tantissimo. So che esistono altre discussioni in merito, le ho lette, ma non c'è verso, non riesco a decidere. Cosa fareste al mio posto, sopratutto chi già ha la Rio e può parlare con esperienza. Grazie e scusate la prolissità ;)
con quelle percorrenze per poco ma ti conviene il GPL. Però, se sei sempre andato a diesel, vai di diesel, in mancanza del metano.
 
Non ricordo di aver letto delle recensioni negative sul 1.1 crdi o sul 1.4 crdi e non posso dire la stessa cosa sui motori gpl. Se la maggior parte dei km li fai in città con il 1.1 avresti un risparmio maggiore. In autostrada il 1.4 crdi potrebbe consumare meno del 1.1, ma non sembra il tuo caso.

Facci sapere la tua scelta ;)
 
Indietro
Alto Basso