• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Indicatore distrazione

giammo82

Neoiscritto
Registrato
25 Ottobre 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
GR
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2023
Salve possiedo una Kia ceed SW 2023 business, ho visto che in viaggi lunghi,ogni tanto si accende l'indicatore di fermarsi a bere un caffè, allora io mi fermerei anche volentieri a bere un caffè, il fatto è con quale criterio viene calcolata questa sosta ? Quale è l'algoritmo che sta alla base di ciò? Ci sono dei sensori a riguardo?
 
I movimenti del volante
 
e quando è inserito il mantenimento corsia? :driving: (specie in autostrada... ) 😄
comunque sì, ho notato anche io che sono i movimenti brevi e ripetuti del volante...
 
e quando è inserito il mantenimento corsia? :driving: (specie in autostrada... ) 😄
comunque sì, ho notato anche io che sono i movimenti brevi e ripetuti del volante...
Io il mantenimento di corsia lo tengo sempre spento, ho visto che forse si potrebbe disattivare (indicatore di attenzione) nel menu
 
Surla Optima mi basta spostare una mano sul volante... , come se avesse un sensore capacitivo che ne rileva I movimenti... se tengo le mani ferme, mi esce il messaggio di tenere le mani sul volante...
 
ma... anche se sono GIA' sul volante? non ho capito.. :rolleyes:... a me esce se proprio NON ho le mani sul volante (dopo 20 secondi circa... ) non s ele tengo semplicemente ferme (ma comunque sul volante... )
 
Già scritto e riscritto: nella scatola dello sterzo c'è un sensore che rileva i movimenti del volante, anche se piccolissimi. Se abbiamo le mani sul volante questo poco o tanto si muoverà, se lo lasciamo resta fermo e quindi scatta l'allarme. Per controllare la stanchezza tiene conto di come avviene la sterzata, se morbida e accompagnata o sempre brusca. Ovviamente non e' infallibile
 
Già scritto e riscritto: nella scatola dello sterzo c'è un sensore che rileva i movimenti del volante, anche se piccolissimi. Se abbiamo le mani sul volante questo poco o tanto si muoverà, se lo lasciamo resta fermo e quindi scatta l'allarme. Per controllare la stanchezza tiene conto di come avviene la sterzata, se morbida e accompagnata o sempre brusca. Ovviamente non e' infallibile
Il tuo discorso è vero parzialmente (sensore sullo sterzo), ma sono convinto al 99% che ci sia un altro sensore sulla corona del volante, fatta la prova togliendo le mani si attiva il messaggio sul cruscotto, appoggiando anche un dito nella metà inferiore del volante il messaggio d'allarme scompare. Attendo conferme per il mio 1% restante😉
 
Uno dei sistemi che ho pagato e che ho usato per un solo giorno. Zittito subito.
 
Nel manuale di officina non c'è traccia di altri sensori che non siano quelli contenuti nella scatola guida, comunque se qualcuno ha informazioni più precise ben venga.
@Miti106 : nella Niro non lo puoi zittire, se lasci il volante dopo qualche secondo inizia a suonare e appare il messaggio tenere le mani sul volante. E comunque non mi pare sia questo fastidio enorme, quando guido almeno una mano sul volante c'è sempre, quindi a me non suona mai 😁
 
@still , l'ho detto in diversi occasioni. Dai nuovi sistemi tutto spento tranne l'avviso di collisione ( estremamente utile). Tutto quanto, dallo start stop fino al avviso di stanchezza. Tutto quanto. Tengo ovviamente il controllo di stabilità meno delle poche situazioni quando il manto stradale e pieno di ghiaccio e neve.
 
Non hai capito: non lo puoi spegnete
 
...Dei nuovi sistemi tutto spento tranne l'avviso di collisione ( estremamente utile). Tutto quanto, dallo start stop fino al avviso di stanchezza. Tutto quanto. Tengo ovviamente il controllo di stabilità meno delle poche situazioni quando il manto stradale e pieno di ghiaccio e neve.
Condivido solo in parte: io, a Milano, lo Start&stop lo ritengo molto utile in quanto fa risparmiare carburante... non ho invece capito il discorso sul controllo stabilità, che per me, normale guidatore, non sarebbe da disattivare mai...
Post automatically merged:

per @still : il ''tenere le mani sul volante'' a me esce solo con attivato il 'controllo automatico corsia'
 
@Archimede : probabilmente hai ragione, sarà perché io non ho mai disattivato il controllo automatico corsia, anche perché in città si disattiva da solo quando sei al disotto dei 60 kmh e lo stesso fa quando le strisce per terra non sono ben chiare. Nella mia Niro comunque è poco invasivo quindi preferisco lasciare acceso tutto quello che può servire ad evitare problemi, visto che c'è : un occhio in più, che non si stanca e non si distrae lo apprezzo
 
Indietro
Alto Basso