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elettronica Indicatore distrazione

Archimede, scusa , mi sono espresso un po' di fretta ed un po' inesatto. Per capire ti faccio leggere un pezzo di articolo del Al Volante.
...COSA FARE PER MUOVERSI SULLA NEVE.
Davanti a una strada innevata, i controlli elettronici di frenata, trazione e stabilità possono dare una mano, ma non fanno miracoli. Sulla neve e, ancor peggio, sul ghiaccio l'aderenza delle gomme scarseggia e spesso varia di continuo e in modo imprevedibile, rendendo l'auto difficile da controllare.
DISINSERIRE IL CONTROLLO DI TRAZIONE - Prima di tutto, per partire su una strada innevata è necessario disinserire il controllo di trazione. Di solito il tasto per disinserirlo ha la sigla ESP, TCS o ASR. Questo dispositivo, infatti, “taglia” la potenza per evitare che le gomme slittino. Ma sulla neve questa logica non funziona e la potenza “tagliata” può essere così tanta da impedire la partenza.
Una volta partiti, il pulsante del controllo di trazione va premuto nuovamente. L'elettronica si occuperà di ridurre al massimo qualunque perdita di aderenza e l'auto sarà più guidabile...
 
probabilmente hai ragione, sarà perché io non ho mai disattivato il controllo automatico corsia

idem: io l'ho attivato il giorno in cui ho ritirato l'auto e non l'ho mai disattivato
 
AlVolante... per partire su una strada innevata è necessario disinserire il controllo di trazione.... Questo dispositivo, infatti, “taglia” la potenza per evitare che le gomme slittino. Ma sulla neve questa logica non funziona e la potenza “tagliata” può essere così tanta da impedire la partenza...
OK, le mie esperienze di guida su una spanna di neve e ghiaccio risalgono agli anni '70, quando l'elettronica degli aiuti alla guida non si sapeva neppure cosa fosse, e quindi potrei essere 'obsoleto', ma ti assicuro che la salita della mia rampa del box quelle pochissime volte che negli ultimi 15 anni era innevata/ghiacciata, (da 15 anni ho auto con l'ESP) l'ho sempre fatta senza problemi con l'ESP inserito (forse per il differenziale parzialmente autobloccante? ma non lo so) e mi sono sempre trovato meglio di quando salivo, con le auto di prima, senza ESP, dove sì che slittavano le ruote ed era un casino salire dritti !!!
Comunque se vuoi disinserire l'ESP qualche SECONDO (tempo di partire da fermo) fallo pure, ma prima prova lo stesso a partire tenendolo inserito, e magari scopri che è ugualmente OK ... l'importante è SAPER DOSARE ACCURATAMENTE IL PIEDINO DESTRO
 
Di nevicate ce ne sono meno di zero. No che mi mancano sinceramente. Da noi viene giù molto di più. Parlo di Romania. Le quantità sono nettamente superiori.
 
Ma si può disattivare il tutto tramite OSB?
 
Il tutto... significa???
 
Che ogni volta che accendo l'auto non devo disattivare il lane assistance per esempio, ma lo trovo già disattivato...
 
No, @giammo82 . Ogni volta che accendi l'auto la gran parte di loro si ripristinerà. Anche perché persone che vogliono gestire l'auto in perfetta autonomia sono abbastanza poche. Sistemi come ad esempio il rilevamento della stanchezza può essere disinserito permanente. Spero in un rilevatore di alcool e droga nel futuro. Con l'auto non solo che si blocca ma avvisa anche le forze dell'ordine.
 
Condivido solo in parte: io, a Milano, lo Start&stop lo ritengo molto utile in quanto fa risparmiare carburante... non ho invece capito il discorso sul controllo stabilità, che per me, normale guidatore, non sarebbe da disattivare mai...
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per @still : il ''tenere le mani sul volante'' a me esce solo con attivato il 'controllo automatico corsia'
Per mi esperienza personale sul controllo di trazione, dal 2006 ce l'ho sulla mia Toyota Corolla SW, mi è capitato di doverlo disinserire solo d'estate, quando porto/ riprendo la mia barchetta a vela al rimessaggio sulla spiaggia. Per ripartire sulla sabbia soffice, con oltre 500Kg di carrello al seguito, è necessario far pattinare in modo deciso le ruote.
Non ho frequentato molto spesso strade con neve e ghiaccio, ma le volte che è capitato, non ho mai avuto bisogno di disinserire il controllo di trazione.
 
No, @giammo82 . Ogni volta che accendi l'auto la gran parte di loro si ripristinerà. Anche perché persone che vogliono gestire l'auto in perfetta autonomia sono abbastanza poche. Sistemi come ad esempio il rilevamento della stanchezza può essere disinserito permanente. Spero in un rilevatore di alcool e droga nel futuro. Con l'auto non solo che si blocca ma avvisa anche le forze dell'ordine.
Mettiamoci anche la rilevazione dell'uso improprio del cell. ovviamente con avviso immediato delle forze dell'ordine
 
Adesso perché ho l'auto in garanzia, ma appena son passati 4-5 disattivo tutto tramite la centralina, compreso l adblue....
 
Già scritto e riscritto: nella scatola dello sterzo c'è un sensore che rileva i movimenti del volante, anche se piccolissimi. Se abbiamo le mani sul volante questo poco o tanto si muoverà, se lo lasciamo resta fermo e quindi scatta l'allarme. Per controllare la stanchezza tiene conto di come avviene la sterzata, se morbida e accompagnata o sempre brusca. Ovviamente non e' infallibile
@still , so che è un post datato ma avrei una domanda...se guidassi ...coi piedi ?
 
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