• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Indicatore marcia kia Rio

Nadia

Neoiscritto
Registrato
23 Agosto 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
TV
Kia
Rio
Anno
2018
Grazie a tutti del benvenuto,
come dicevo non ho problemi con la mia rio,ma ho un dubbio:mi segnala solo quando devo inserire una marcia più alta,non dovrebbe segnalarmi anche per mettere una marcia più bassa? la mia è una rio-active 1.2 bz con pack drive.
Grazie a tutti
 
credo sia normale, lo fa anche la mia Optima col cambio manuale
 
mi segnala solo quando devo inserire una marcia più alta,non dovrebbe segnalarmi anche per mettere una marcia più bassa?
In effetti, dovrebbe essere così... prova a percorrere un breve tratto a bassa velocità (diciamo 30 km/h) in quarta o quinta marcia. Dovrebbe segnalarti di scalare in terza. Almeno, questo è quello che accade alla mia Cee'd... Tienici informati.
 
In effetti, dovrebbe essere così... prova a percorrere un breve tratto a bassa velocità (diciamo 30 km/h) in quarta o quinta marcia. Dovrebbe segnalarti di scalare in terza. Almeno, questo è quello che accade alla mia Cee'd... Tienici informati.

quindi, secondo te, non ho mai visto la segnalazione di scalta solo perché anticipo io il cdb? in effetti sul manuale nel parla sia per la segnalazione di aumento o diminuzione della marcia attuale e segnala quella più appropriata...
 
La mia me lo segnala quando mi avvicino ai 1000 giri/min percui lo anticipo sempre perché appena sotto i 1500 scalo
 
mai visto in scalata :confused:
 
grazie per le risposte,faccio qualche esperimento a bassa velocità e vi farò sapere
 
fatto ieri... a 38 in sesta.. nulla :nonso:
Davvero strano... prova a chiedere se ne sanno qualcosa in Kia.Del resto, sul manuale Stonic la funzione è chiaramente riportata:

upload_2018-8-28_9-20-40.png
 
stessa cosa sul manuale della Optima... ma potrebbero anche aver modificato il software rispetto al manuale d'uso e quell'indicazione non viene più visualizzata...
 
stessa cosa sul manuale della Optima... ma potrebbero anche aver modificato il software rispetto al manuale d'uso e quell'indicazione non viene più visualizzata...
La mia Rio condivide quasi tutta (se non tutta) l'elettronica con la Stonic, se la mia mi indica anche le scalate dovrebbe indicarlo anche la stonic. Comunque bisogna scendere parecchio di giri perché ti faccia scalare (infatti mi appare in casi rarissimi)
 
allora appare... ;)
certo è che considerando che se sto in 4a in salita, premendo l'acceleratore per non scendere di giri, il cdb mi dice di mettere la 6a... penso che abbiano programmato la scalata ad un numero di giri molto, ma mooolto basso...
 
penso che abbiano programmato la scalata ad un numero di giri molto, ma mooolto basso...
Bisogna scendere al di sotto del limite inferiore del regime di coppia massima (nel caso della Cee'd 1.4 CRDi, tra i 1500 ed i 2500 giri/min). La segnalazione si dovrebbe attivare poco al di sopra dei 1000 giri/min, come dice il buon @Chiper...
 
già.... ma mi ricordo ancora le parole di un meccanico della Guzzi più di 30 anni fa, quando mi disse di non far mai stallare il motore, quindi non scendere mai sotto coppia con le marce alte e tenerla sempre un po' su di giri... è quello che faccio sempre, con qualsiasi mezzo...
 
Indietro
Alto Basso