• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Indicatore marcia kia Rio

già.... ma mi ricordo ancora le parole di un meccanico della Guzzi più di 30 anni fa, quando mi disse di non far mai stallare il motore, quindi non scendere mai sotto coppia con le marce alte e tenerla sempre un po' su di giri... è quello che faccio sempre, con qualsiasi mezzo...
idem, è rarissimo che io vada sotto il 1500 giri senza scalare
 
ho provato fino in ultima per scalare ma nessuna segnalazione forse è fatta così
 
la mia del 2017 mi indica sia la marcia da mettere in più sia la scalata...
 
Ho provato poco fa, in 5 in salita, quasi a farla spegnere, nessun avviso di scalata,forse per altri modelli o cambio automatico.
 
Mi è venuto in mente che alcuni allestimenti della Rio hanno un computer di bordo più semplice del mio.
Potrebbe essere quello il motivo, quando avete tempo provate a postare una foto del vostro cdb
 
In effetti potrebbe essere così,infatti le due rio 1,2 bz ,non vedono la scalata, mentre cilindrate o modelli superiori si.
 
no, perchè sul manuale ne parla sia nella sezione del cambio manuale che del cambio automatico... allroa hanno davvero modificato i software, rispetto a quanto riportato sul manuale e quell'indicazione non c'è più...
 
no, perchè sul manuale ne parla sia nella sezione del cambio manuale che del cambio automatico... allroa hanno davvero modificato i software, rispetto a quanto riportato sul manuale e quell'indicazione non c'è più...
in pausa pranzo controllo il manuale della mia Rio dove parla dei diversi tipi di Cdb e vediamo cosa dice e ci togliamo lo sfizio
 
però mi sembra strano che abbiano messo su alcuni modelli solo il cambio marcia superiore e non quello inferiore... cioè... o metti tutti e due o non metti niente...
 
vai a capire che passava nella mente dei progettisti e dei programmatori...
 
ho dato un'occhiata veloce al manuale ma trovo solo quello che ha già postato @Rosso Antico
Riporta anche le immagini dell'altro cdb lasciando intendere che da quel punto di vista funzioni allo stesso modo
 
IMHO, con la vettura scarica e senza alcun passeggero, la segnalazione potrebbe (dico potrebbe) anche NON attivarsi. Credo che il sistema funzioni comparando - come minimo - la velocità della vettura, la marcia innestata, la velocità angolare del motore (numero giri/min), e le sue condizioni di carico. Forse bisognerebbe provare in condizioni un po' più gravose... ad esempio, percorrere una salita, anche se non particolarmente ripida, in sesta marcia a circa 1000 giri/min...
 
ma scusate... possibile che non vi capiti mai e poi mai di arrivare ad una rotonda o un rallentamento e "dimenticarvi" di scalare la marcia? cavoli siete tutti troppo attenti al volante :D :D :D :D a me è capitato anche quando ero in auto da solo... comunque c'è un modo semplice per accertarlo... basta provare ad andare ad una velocità bassa con una marcia alta (arrivando anche quasi fino a spegnere l'auto)... se non esce fuori la marcia da inserire più bassa allora non si ha il sistema (ma mi sembra strano) :)
 
allora non si ha il sistema (ma mi sembra strano)

non mi sembra poi un problema e avendo esperienza di programmazione, posso facilmente supporre che per facilitarsi la vita, i programmatori del cdb non lo abbiano più implementato...
 
Indietro
Alto Basso