• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Indicatore rapporto da inserire

Fidatevi che è una roba inutile ...
Sono d'accordo. Ma, IMHO, ciò vale soltanto per una parte degli automobilisti, cioè coloro abituati ad "ascoltare/avvertire" il suono e le vibrazioni prodotte dal propulsore in relazione alla velocità del mezzo, al rapporto innestato ed alle caratteristiche del percorso, agendo di conseguenza. Forse, alcuni principianti e neopatentati potrebbero, almeno inizialmente, trovare utile questa indicazione...
 
Assurdo. La mia è di novembre 2019 !!! Possibile che più avanti è stata immatricolata non abbia questa funzione ??
Purtroppo sono cose possibilissime... non ha senso ma per esperienza diretta già capitato che tolgano funzioni.
Post automatically merged:

Oggi provo a vedere nella mia Stonic Style a benzina se le marce vengono indicate anche in scalata.
L'indicazione delle marce a salire lo trovo utile solo se si vuole avere una guida parsimoniosa quasi da diesel.
Spesso è volentieri mi indica la 6a marcia ed io che sono solo in 4a.
 
Sono d'accordo. Ma, IMHO, ciò vale soltanto per una parte degli automobilisti, cioè coloro abituati ad "ascoltare/avvertire" il suono e le vibrazioni prodotte dal propulsore in relazione alla velocità del mezzo, al rapporto innestato ed alle caratteristiche del percorso, agendo di conseguenza. Forse, alcuni principianti e neopatentati potrebbero, almeno inizialmente, trovare utile questa indicazione...
Intendo dire, come ho postato altrove, che è proprio inutile in quanto non veritiero.
Il mio, ad esempio, non consiglia la scalata neppure quando il motore sta "morendo"; suppongo che il sistema legga solo il numero dei giri ma non velocità e inclinazione dell'auto.
 
Oggi provo a vedere nella mia Stonic Style a benzina se le marce vengono indicate anche in scalata.
L'indicazione delle marce a salire lo trovo utile solo se si vuole avere una guida parsimoniosa quasi da diesel.
Spesso è volentieri mi indica la 6a marcia ed io che sono solo in 4a.
Niente indicazioni in scalata. Stonic Style 1.0 tgdi imm. marzo 2019.
 
Purtroppo sono cose possibilissime... non ha senso ma per esperienza diretta già capitato che tolgano funzioni.
Post automatically merged:

Oggi provo a vedere nella mia Stonic Style a benzina se le marce vengono indicate anche in scalata.
L'indicazione delle marce a salire lo trovo utile solo se si vuole avere una guida parsimoniosa quasi da diesel.
Spesso è volentieri mi indica la 6a marcia ed io che sono solo in 4a.
Molto probabilmente ti suggerisce la marcia da inserire.
 
Io ho una stonic style benza+gpl immatricolata a febbraio 2020.. indicazione delle marce a salire presente..a scalare assente!!!
Post automatically merged:

Purtroppo sono cose possibilissime... non ha senso ma per esperienza diretta già capitato che tolgano funzioni.
Post automatically merged:

Oggi provo a vedere nella mia Stonic Style a benzina se le marce vengono indicate anche in scalata.
L'indicazione delle marce a salire lo trovo utile solo se si vuole avere una guida parsimoniosa quasi da diesel.
Spesso è volentieri mi indica la 6a marcia ed io che sono solo in 4a.
Anche a me chiama le marce alte in pieno centro..ho notato che l'indicatore istantaneo del consumo si alza molto (25/26 km/l) quando giro a marce alte (4e5) sotto i duemila giri..anche se la media finale poi è sempre di 13km/l..venendo da due diesel sto cercando di trovare la chiave giusta per migliorare i consumi..avete consigli?
 
Ultima modifica:
Anche sulla optima con cambio manuale non è presente l'indicazione per scalare le marce... comincio a pensare che, seppur indicata nel manuale, non abbiano mai implementato questa funzione... non ho ancora letto di nessuno che la abbia, in nessun modello kia...
 
Anche sulla optima con cambio manuale non è presente l'indicazione per scalare le marce... comincio a pensare che, seppur indicata nel manuale, non abbiano mai implementato questa funzione... non ho ancora letto di nessuno che la abbia, in nessun modello kia...
Come dicevo sopra la mia Sportage Energy benzina ce l'ha, ma è inutile.
 
Immagino che ti dica di scalare quando non serve... a volte mi succede che sono in terza e inizio a 60 km/h e inizio ad affrontare una leggera salita e il cdb mi dice di mettere direttamente la quinta....
 
Indietro
Alto Basso