• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Info Kia XCeed 1.0 T-Gdi 117cv GPL

Matteo23

Neoiscritto
Registrato
10 Marzo 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
PT
Kia
XCeed
Anno
2023
Buongiorno,
Sto comprando una Kia XCeed 1.0 T-Gdi 117cv GPL, ma ho letto qui sul forum molte lamentale riguardo il consumo eccessivo di benzina durante la marcia a gpl. Essendo molte di queste discussioni su vecchi modelli, in particolare sul 120cv, vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di sperimentare il nuovo modello XCeed uscito a settembre 2022 e se sono stati risolti, o quantomeno migliorati, questi problemi di consumi.
Inoltre vorrei capire se anche su questi modelli è presente il liquido valve care.
Attualmente ho una C3 1.2 gpl 82cv del 2017, non avendo mai avuto problemi di consumo benzina come in questo caso e non avendo mai dovuto utilizzare liquidi lubrificanti aggiuntivi, dopo aver letto diverse discussioni adesso sono molto scettico sull'acquisto di questa macchina.
Grazie in anticipo
 
Benvenuto nel forum Kia Club. Riguardo alla motorizzazione GPL oltre ai possibili problemi come è gestita in Toscana la normativa "blocchi traffico" con questa motorizzazione che non è più considerata ecologica.
 
Benvenuto :welcome:
 
Ciao e benvenuto.
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:
 
Ecco le discussioni in merito questa motorizzazione ⬇️

Buona lettura e benvenuto nel KiaClub:welcome:
 
Benvenuto.......
 
Ciao... valuta attentamente l'acquisto di quel modello. A parte i noti problemi delle motorizzazioni a GPL di qualche anno addietro in parte risolti in parte un po' meno (quindi chi le prende ora farà da tester....), il motore 1.0 con alimentazione GPL è molto poco prestazionale su una macchina quale la x-ceed che ha un peso non trascurabile. Quindi anche se le cose dovessero andare sempre bene avrai consumi mai ottimali (è una macchina che quindi consuma di più rispetto alla media) e il motore sarà maggiormente sotto sforzo se vorrai delle prestazioni almeno nella norma. Se però non hai pretese particolari sulle performance e ti accontenti di una guida parca il discorso cambia: però - solo per farti un esempio - fare un sorpasso a macchina carica diventa una cosa impegnativa (te lo dico per esperienza indiretta: ho una Stonic 1.0 a benzina, più potente di poco e un po' più leggera).
Detto questo guarda le varie discussioni che ti hanno indicato poco sopra, ma fossi in te ci penserei molto bene prima di procedere con l'ordine.
 
Ciao... valuta attentamente l'acquisto di quel modello. A parte i noti problemi delle motorizzazioni a GPL di qualche anno addietro in parte risolti in parte un po' meno (quindi chi le prende ora farà da tester....), il motore 1.0 con alimentazione GPL è molto poco prestazionale su una macchina quale la x-ceed che ha un peso non trascurabile. Quindi anche se le cose dovessero andare sempre bene avrai consumi mai ottimali (è una macchina che quindi consuma di più rispetto alla media) e il motore sarà maggiormente sotto sforzo se vorrai delle prestazioni almeno nella norma. Se però non hai pretese particolari sulle performance e ti accontenti di una guida parca il discorso cambia: però - solo per farti un esempio - fare un sorpasso a macchina carica diventa una cosa impegnativa (te lo dico per esperienza indiretta: ho una Stonic 1.0 a benzina, più potente di poco e un po' più leggera).
Detto questo guarda le varie discussioni che ti hanno indicato poco sopra, ma fossi in te ci penserei molto bene prima di procedere con l'ordine.
Ti ringrazio per la risposta dettagliata, sinceramente non ho particolari pretese riguardo alle prestazioni, come già detto ho una C3 1.2 GPL che in quanto a prestazioni non è una scheggia. Però riguardo i consumi sono molto soddisfatto perché con circa 20€ di GPL faccio 400km senza l'utilizzo della benzina se non in avviamento motore. Quindi la mia preoccupazione principale rimane quella dei consumi e soprattutto di questo famoso lubrificante Valvecare che non ho ancora capito il suo compito, visto che dalle discussioni la macchina consuma benzina più del dovuto. In altre parole più che un bifuel sembra un trifuel.
 
Come ti trovi a distanza di un anno ? Anche io sto valutando questa motorizzazione per una questione di incentivi .. la 1.5 Mild H non rientra ..
 
Indietro
Alto Basso