• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Info kit xeno niro

a sto punto penso che provo un kit xeno direttamente i led se con la pioggia fanno quest'effetto non son per me
ho scelto safego perchè entra tutto nel faro e non bisogna modificare i tappi
mo mi cerco un kit xeno 35w ò 50w hb3 9005 5000k ò 6000k
 
Dovrebbero essere equivalenti, il kit xenonvision avendo però il raffreddamento attivo dovrebbe avere una luce più costante. Da qualche parte lessi che la luminosità dei led cala con l'aumentare della temperatura.
Esatto. però non è una cosa così evidente specialmente se la lampada è progettata bene. La luminosità di un led di potenza diminuisce nell'ordine del 1,8% ogni 10 °C di aumento della temperatura interna al led. Se raggiunge una temperatura di 120 °C la luminosità dovrebbe essere l' 80% di quella massima.
Teniamo conto che il calore va allontanato dal led stesso ed i dissipatori moderni fanno egregiamente il loro lavoro. Inoltre lo spazio abbondante all'interno dei fari alogeni è calcolato per dissipare l'enorme quantità di calore che produce la classica lampadina. Come termine di paragone i dati sono approssimativamente questi:
lampada alogena di alta qualità, rendimento massimo del 10 % ovvero la lampadina da 50W trasforma 5W in luce e 45 W li disperde sotto forma di calore.
lampada a led, rendimento che arriva al 50% ovvero 10 volte quello della migliore alogena; una led da 25 W ne trasforma ben 12 in luce mentre altri 12 se ne vanno in calore.
A parte la luce va da se che un corpo faro chiuso sigillato (un fornetto) che è stato progettato per dissipare 45w , con 12 w resta tranquillamente fresco.
Io non mi preoccuperei quindi più di tanto della temperatura, per mia esperienza la lampada led montata nel faro della mia moto ( che è perennemente acceso, visto che non c'è neppure la possibilità di spegnerlo ed ha il tappo in gomma che sigilla il retro faro) anche dopo un lungo tragitto fatto nei mesi estivi non ha avuto nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso