• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Info - Opinioni - Dubbi su Picanto GPL

Sono in procinto di prendere una Picanto GPL per mia moglie, in famiglia abbiamo bisogno di una macchina piccola per lei ma che consenta a me nei giorni di blocco del traffico di viaggiare. Eravamo orientati sulla Panda GPL easypower ma un po' di difficoltà di reperimento del colore , un po' gli astrusi conteggi delle rate obbligatorie mi hanno fatto desistere. Il design Kia mi piace molto e la Picanto piace anche molto di più a mia moglie.
Il venditore spinge, come tutti i venditori perchè a fine mese ha l'obiettivo da raggiungere e io ero dell'idea di andare domani in concessionaria ma ho avuto lo scrupolo di leggere un po' di post su vari forum ed adesso sono molto dubbioso.
Non ho mai avuto macchine a gas e non so nulla delle problematiche che hanno se non che il gas "secca" ma leggendo ho visto di eventuali problemi alle punterie che andrebbero registrate spesso ma mi chiedevo è possibile che un motore di nuova generazione come dovrebbe essere il tre cilindri non abbia le punterie pneumatiche?Si ho letto che comunque che il recupero ha una sua vita utile per cui bisogna intervenire ma un conto è ogni tot anni e un altro come minimo tagliando o giù di li.
Leggo anche che ha problemi di consumo d'olio, leggevo di 1 lt ogni 1000Km degno delle miglior alfa anni 70, anche questo dato mi sembra paradossale per un motore 2020.
Ho visto il tutorial di sicurauto e ho capito quindi che le macchine non escono dalla fabbrica con il gpl ma viene montato dalla BRC , mi sorge il dubbio che forse questo motore non sia proprio adatto al gasaggio, non sono riuscito a reperire notizie in merito alla tipologia di impianto montanto , se per sequenziale o a iniezione diretta.
Anche questo fatto mi pone dei dubbi, pensavo fosse come la Fiat che prevede l'indicazione del livello del gas direttamente nel cruscotto ed invece è un tasto con dei led a scalare .
In ultimo sono cari i pezzi di ricambio? Sinceramente la macchina ci piace ed ha pure una dotazione tecnologica ottima ma questo motore mi ha riempito di dubbi perchè tendo a tenerle le macchine e non a darle via dopo pochi anni per cui la vorrei affidabile.
Spassionatamente che mi consigliate??
 
Io posso dirti che dopo 20.000 km sono soddisfatto al 100%.
l’auto va benissimo, consuma davvero poco (circa 300 km di urbano con 15 euro) ed anche il tagliando di circa 200 euro non mi è sembrato una follia.

ritengo che l’utilizzo della macchina faccia la differenza.
Le auto a gas nascono per il risparmio. Se pensi di guidarla perennemente al limite dei giri, come fosse un’auto di formula 1, sono certo avrai qualche problema.
Ma se la Guidi con normalità, eviti tirate a freddo, fai regolare manutenzione... sono convinto andrà benissimo (come peraltro vanno benissimo tantissime vecchie auto gasate nel tempo).

consumo olio mi sembra una fandonia: io ho fatto il tagliando a 15.000 km e l’olio era perfetto.

ultima cosa: i venditori devono togliersi il più possibile le Diesel.
Difficilmente troverai qualcuno che ti sponsorizzerà un’auto a gas (salvo sia un proprietario di auto a gas).
Io ho una classe b a Metano e la picanto a gpl: circolo sempre, spendo poco ed avrai una rivendibilita superiore a qualsiasi altra motorizzazione fossile.
 
Indietro
Alto Basso