• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Info - Opinioni - Dubbi su Picanto GPL

Mi diceva un concessionario che effettivamente tempo fa c'era un motore che usciva con delle modifiche (alle valvole immagino) per il gpl, forse quando ancora l'indicatore del carburante era integrato nel cruscotto. Poi per motivi economici si è preferito tenere una sola linea di motori e far avere nei modelli a gpl delle iniettate di benzina ogni tanto per tenere lubrificate le valvole. Si parlava di Picanto.
 
Sicuramente la città abbassa notevolmente il kilometraggio. Quando facevo superstrada superavo i 400 km andando a 100 ora con la città e il misto (40 e 60%) sto sui 370. Certo non è scientifico ma faccio il pieno e vedo km fatti e divido , visto che azzero subito dopo. D'altronde non c'è discrezione del rifornitore, quando è pieno si blocca. Se facessi tutta città penso che a 320 dovrei rifare il pieno.
 
Ciao, ho acquistato a mia moglie una picanto GPL cool ritirata a fine dicembre.

Devo dire che sono entusiasta: si guida bene, sedili comodi, carini gli interni, veramente accattivante il muso, molto maneggevole e valido il raggio di sterzata.

L’unica cosa che non ho capito riguarda il computer di bordo...
Secondo me è impostato sempre sul consumo benzina, ma mi è sembrato di capire che quando l’auto commuta a GPL i dati relativi al consumo ed autonomia del CDB sono del GPL?
 
Ciao, stamattina il termometro esterno segnava 0° (auto parcheggiata all’aperto).

La commutazione è avvenuta dopo 600 metri dalla partenza.

A mio avviso la commutazione è molto rapida, evidentemente il motore è piccolo e raggiunge velocemente la temperatura richiesta.
 
Anche la mia dorme all'aperto. Ieri mattina alle 5.30 c'era -3 e il passaggio è avvenuto in 500 m. Meglio di così...
 
L’unica cosa che vorrei capire è un fenomeno che mi è capitato poche volte, ma l’ho percepito: in accelerazione la macchina ha fatto una specie di sussulto.
Era già a GPL (quindi non un calo nella commutazione), penso forse ad un’iniettata di benzina o ad una di GPL poco “carica” rispetto alla richiesta del motore.

Che mi dite?
 
a me era capitato con la cruze a GPL, se il polmone del gpl (rigasificatore) non è proprio pulito, se affondi il pedale dell'acceleratore può capitare quel difetto: in effetti è una mancata affluenza di carburante.... a me successe (poco prima di dover cambiare il pomome) che chiedendo potenza al motore, passava da solo a benzina, poiché il flusso del gpl non era sufficiente...
 
Ok grazie.
La macchina ha 1600 km quindi mi verrebbe da pensare che magari c’è qualche impurità nel gpl o si deve ancora assestare.

Grazie mille
 
con soli 1600km non si dovrebbe verificare questo difetto, se persiste, rivolgiti all'assistenza, perché non è normale... se era un pieno contaminato, potrebbe essere necessario sostituire il filtro del gpl...
 
anche la mia ogni tanto lo fa fin dai primi giorni, ora ha quasi 6000 km
a questo punto sentirò l'assistenza anche io
 
Io invece penso che sia abbastanza normale e ho letto che è dovuto alla natura gassosa del gpl. Mi capitava sulla mia Meriva 1.4 gpl-tech anche con gli iniettori nuovi, mi capita sulla mia Picanto che ha poco più di tre mesi, capita all'agila di mio suocero... sto parlando di leggeri vuoti ogni tanto anche a velocità costante, e per "ogni tanto" intendo ogni 50-100 km o anche più (giusto per dare un esempio). Se lo fa spesso o commuta da sola a benzina allora è chiaro che c'è un problema.
 
è vero che la cruze che avevo era 1.8, ma non mi ha mai dato problemi di quel genere, se non per il filtro del gpl sporco o il polmone da sostituire....
 
Salve a tutti e scusate il disturbo;vorrei chiedere,soprattutto ai più esperti un consiglio spassionato sull'acquisto di una picanto active a gpl.Stavo valutando la migliore soluzione di una city car per mia figlia che ogni giorno percorre circa 120 km per lavoro e la scelta si era concentrata su una panda easy power oppure su una picanto;leggo che qualcuno si lamenta per un eccessivo consumo di olio motore,o anche di problemi relativi al passaggio a gas e viceversa e anche per i costi dei tagliandi di manutenzione quindi non vorrei farle fare un acquisto sbagliato.La panda è molto spartana e meno rifinita rispetto alla picanto ma è affidabile e i costi di manutenzione sono bassi quindi mi affido rispettosamente alle vostre indicazioni per avere un pò di chiarezza,grazie a tutti!
 
Panda easy power il motore e specifico nasce direttamente da fabbrica per funzionare a gpl o metano la picanto invece subisce la trasformazione in BRC ma il motore e' stato concepito per funzionare a benzina con quello che ne consegue.
 
Io visto l’alto kmetraggio quotidiano mi orienterei sul metano magari con la Panda natural power, anche se effettivamente il twinair è più fragile dell’indistruttibile mulo 1.2 fire.
 
Indietro
Alto Basso