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elettronica Info su modalità eco, normal, sport

Nel mio weekend montano ho testato le palette: Belle però secondo me è una cosa che finisce lì. E ho testato la modalità sport. Che spinta agli alti! Lo sterzo però non lo sento così diverso.

PERÒ:
Ho avuto modo di incontrare un signore con una XCEED 1.5 MHEV, non so l'allestimento, ma dopo un brevissimo giro sono sceso con mille domande:
- perché ho la sensazione che la sua sia molto più "cattiva" della mia, in termini di erogazione coppia, nonostante abbiamo lo stesso motore?
- perché la sua modalità sport portava lo sterzo a diventare veramente rigido?
Sono solo mie sensazioni o è così?
Per quanto la base sia la stessa, Ceed e Xceed non sono proprio la stessa vettura, la Xceed è un progetto più nuovo di un anno, quindi qualche differenza è normale che ci sia. Il motore effettivamente credo sia lo stesso, ma la centralina è probabile che non lo sia.
Poi magari lascio argomentare meglio qualche guru del forum, però in sostanza credo che confrontare due auto simili e non uguali porti inevitabilmente a qualche differenza.
 
Magari l'assetto più rialzato della Xceed può creare una maggiore impressione di velocità e quindi di 'cattiveria' rispetto all'assetto più basso e probabilmente più piatto della Ceed.
 
Provata in modalità ECO in modo da essere a pari condizione di quando uso la mia al 99% delle volte.
Durezza dello sterzo, magari (ma è solo un'idea) influisce anche l'impronta a terra maggiore a causa del cerchio da 18 della xceed rispetto al mio 17". 18" che però introduce masse sospese superiori e quindi dovrebbe sensibilmente far fare più fatica alla xceed nel salire di giri a parità di motore e mappatura..
Per la coppia davvero sorprendente della xceed (rispetto alla mia) non saprei spiegarmelo, io sono quasi sicuro che la mia non raggiunge la massima a 1500 rpm come dichiarato, ma arriva ben più in alto e parlo almeno di un migliaio di giri in più. Questa differenza sarà mica causata dal mio DCT7 che reputo "strano" nel suo comportamento come esplicato nel thread apposito?
 
In alcuni tragitti sì, consuma leggermente meno👍🏼
Purtroppo la mia in modalità sport consuma uguale o di più che su normal o eco.
su normal consuma praticamente identico a eco eccetto in autostrada dove se vado più lento eco consuma meno, se vado in salita normal consuma leggermente meno.
Quindi direi se all’avvio fosse in normal per me sarebbe meglio.

il vantaggio di eco e che è più facile consumare meno. Non devi stare così attento con l’acceleratore. E i consumi sono sempre identici.
Se avessero messo il tasto selezione sul volante sarebbe un ulteriore miglioramento.
Per andare al lavoro va bene eco comunque.
 
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