• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Info sul pannello connectivity

Matteo Di Nunzio

Utente attivo
Registrato
1 Febbraio 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
PE
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao ragazzi,ho qualche domanda sul pannellino con le prese 12V,Aux e USB.
Premetto che faccio il rappresentante per cui uscendo di casa di mattina e rientrando di notte sappiamo benissimo che è impossibile arrivare a casa col cellulare ancora carico.
La domanda è se le prese da 12V e USB funzionano anche a motore spento in modo da lasciare il telefono nelle mie continue soste accendi/spegni/sali/scendi della giornata senza rischiare di massacrare la batteria con continue interruzioni e riattivazioni di alimentazione.
La 2a domanda riguarda la presa USB nel senso che non ne conosco le esatte funzioni,in pratica so solo che anch'essa carica il cellulare.E per il resto come si interfaccia col monitor dell'auto?Quali sono gli utilizzi?Mi piacerebbe anche sapere perchè chi come me ha messo il monitor da 7" ha perso il lettore cd mentre prima lasciavano la fessura per i cd in altoUna domanda anche sulle chiamate a riconoscimento vocale.
Funziona solo con i numeri salvati in rubrica (es. Chiama Mario!) oppure anche dicendo Chiama 338294...?
 
Allora se ho ben inteso...la presa usb quando chiudi la vettura non è più alimentata....mentre l'usb della radio non ha un amperaggio valido a ricaricare la batteria del telefono,se mai solo a mantenerlo.Ti consiglio di utilizzare un adattatore sull'accendisigari...ne abbiamo anche parlato in una discussione nella sezione soul:)
 
Sì ce l'ho già ma sulla mia Punto l'alimentazione si interrompe con lo spegnimento dell'auto invece alla Punto di papà resta in funzione.Ecco in pratica per le mie esigenze mi piacerebbe che sulla mia Rio fosse come nel 2o caso o in alternativa capire come bypassare l'interruttore dell'auto rimanendo a diretto contatto con la batteria
 
non ho idea su come si possa fare il collegamento diretto alla batteria, probabilmente un modo c'è, quando cambiai l'autoradio alla peugeot dovevo spegnerla manualmente rispetto a quella di fabbrica che si spegneva da sola con l'estrazione della chiave. Però confermo anche io che sia la usb che le due prese dell'accendisigari per capirci, a motore spento non alimenta nulla.
Per rispondere ad un'altra domanda, la presa usb, e la relativa roba che ci sta dentro, la vedi nella radio schiacciando il tasto media scorrendo tra le voci cd-usb e aux.
 
Allora se ho ben inteso...la presa usb quando chiudi la vettura non è più alimentata....mentre l'usb della radio non ha un amperaggio valido a ricaricare la batteria del telefono,se mai solo a mantenerlo.Ti consiglio di utilizzare un adattatore sull'accendisigari...ne abbiamo anche parlato in una discussione nella sezione soul:)

gyus a me non lo carica neanche se metto l'adattatore accendisigari a usb e usb a microusb per il telefono. che motivo ci puo' essere?
 
per me nessuna delle prese carica, mantiene la batteria ma altro non mi sembra.
 
infatti mi sa che bisogna comprare l'adattatore apposito che dalla presa 12v dell'accendisigari va al microusb portando la carica.
 
allora, la presa 12v si spegne quando spegni la macchina, mentre la presa USB non carica i cellulari ( poco potente ) .
è dovuto al fatto che non è sicuro lasciare in tensione qualcosa quando non si è in auto..poi se prende fuoco l'auto mentre non ci sei gli fai causa.... ;)
 
Invece in merito alle modalità di chiamate vocali qualcuno sa aiutarmi?
 
mah...è stato già accertato in altri post a riguardo che, almeno con il sistema LG di Kia, non è ancora possibile, almeno con l'ultimo firmware rilasciato, poter chiamare vocalmente con il comando "chiama Mario". Forse è possibile dire i numeri a voce, ma per il momento la via migliore è quella di registrare le persone che chiami più spesso nella sezione "speed dial" (puoi memorizzarne 12) in modo da non perdere troppa concentrazione alla guida. In ogni caso prova, con telefono collegato e avendo già premuto il tasto del telefono sul monitor, a dare il comando vocale "guida" e ti compariranno tutti i comandi che accetta relativi al telefono.:)
 
La Presa USB originale non carica o carica relativamente poco, occorre l'accendi sigari necessariamente.
Non so se lasciando inserito l'accendi sigari viene tagliata comunque la tensione applicata agli accendi sigari, mi ricordo che sulla fiesta non veniva tagliata ma sulla Rio non so proprio dirti, prova ad inserire l'accendisigari a macchina spenta e facci sapere se carica.
Per il riconoscimento vocale non so aiutarti, ho un 2 din montato in un secondo momento e svolge tutto attraverso Siri, quindi non utilizza funzioni presenti all'interno di esso ma utilizza funzioni presenti all'interno del telefono (ve lo consiglio vivamente, è una fi**ta)
Posso addirittura mandare messaggi comunicandoglieli a voce....

PS: con la nuova interfaccia USB che ho dovuto montare adesso carico il telefono senza problemi!
 
per la presa accendisigari... io uso quella per caricare il tel... non carica se l'auto è spenta. Nessuna presa carica da spenta.
 
Quindi @rafs ci confermi che spegnendo la macchina l'adattatore accendisigari-USB non funziona?
 
confermo ;)
 
va be' ma e' normale, se la vuoi sempre accesa devi far fare un by-pass all'elettrauto, come quando vuoi che la radio rimanga accesa a macchina spenta.
 
Indietro
Alto Basso