• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Info sul Residuo Kilometri Computer di Bordo Kia Rio 1.2 ECO-GPL

Buongiorno a tutti! Grazie lucas3003, hai fatto si un po di luce, ma il mio problema e dubbio rimane il fatto che da quando il residuo dei km percorribili prima del rifornimento sono scesi a zero (quindi tre lineette) non mi ha più dato alcun residuo km...e non capisco se sia normale oppure ho qualche problema al/i sensore/i che calcolano i paramentri...

Dal comando reset sul volante resetto solamente i trip e i consumi l/km (quelli che cambiano in base alla guida)...spero si risolva da solo, magari adesso faccio un altro rabbocco di benzina e vediamo che succede sennò la porto in concessionaria e la faccio controllare...
come ti dicevo nel post lungo qui sopra, lui fa in calcolo sulla base del valore del CDB quando il galleggiante scende di un tot (prima ho detto 2, ma potrebbero essere 5 litri). se nel frattempo tu hai azzerato il consumo, lui fa questo calcolo

ho 18 litri nel serbatoio. quanto è il cdb? 0? allora il residuo non posso stimarlo. e ti mostra --- finchè non potrà calcolare un valore

passa del tempo...

quando il galleggiante benzina sarà asceso di nuovo allora dirà:
adesso sono sceso e so quanta benzina ho.
sono 16 litri. quanto è il CDB? nel frattempo dipo averlo riazzerato ora segnerà un valore. A questo punto potrà fare il calcolo e darti un numero.

quindi
prova ad andare per un pò a benzina in modo da scendere un pò il galleggiante, così che lui possa fare il calcolo e ti mostrerà di nuovo un numero
 
ok..grazie luca...hai confermato quanto pensavo inizialmente e ho sopra scritto...a questo punto...se confermi che è il galleggiante che determina quanto carburante hai nel serbatoio...l'unica spiegazione che mi viene in mente per il quesito posto da icarus è che il galleggiante sia bloccato a fine corsa o che il sensore non segnali più niente...per cui il cdb calcola zero percorrenza...
quindi non rimane che un intervento in officina...
 
quindi
prova ad andare per un pò a benzina in modo da scendere un pò il galleggiante, così che lui possa fare il calcolo e ti mostrerà di nuovo un numero

Grazie mille per la risposta tecnica (è servita per far capire bene il comportamento del sensore) e scusa per il messaggio di prima, ma mentre tu avevi pubblicato il post io stavo già scrivendo il mio.
Comunque proverò come dici tu, o cammino in benzina o faccio rifornimento di benzina cosi da far rileggere un altro dato al debimetro.
 
mhhmmm mi hai di nuovo incasinato con l'ultimo post...ma il galleggiante lo riporta un valore in centralina o e lì per bellezza?...
il discorso della differenza la capisco...ma per calcolare il residuo ne basta uno...che è un dato assoluto...e cioè quanto riporta il galleggiante sulla presenza del carburante...poi serve il calcolo come hai tu detto con i termini fisici su quanto stima di fare con tot litri e si trova la percorrenza teorica possibile...
 
ok..grazie luca...hai confermato quanto pensavo inizialmente e ho sopra scritto...a questo punto...se confermi che è il galleggiante che determina quanto carburante hai nel serbatoio...l'unica spiegazione che mi viene in mente per il quesito posto da icarus è che il galleggiante sia bloccato a fine corsa o che il sensore non segnali più niente...per cui il cdb calcola zero percorrenza...
quindi non rimane che un intervento in officina...

o provare ad andare un pò a benzina per vedere se si sposta e/o immettere altra benzina nel serbatoio per sbloccare il galleggiante
mhhmmm mi hai di nuovo incasinato con l'ultimo post...ma il galleggiante lo riporta un valore in centralina o e lì per bellezza?...
il discorso della differenza la capisco...ma per calcolare il residuo ne basta uno...che è un dato assoluto...e cioè quanto riporta il galleggiante sulla presenza del carburante....

mettiamola così: il gallegiante è uno strumento di misura, e come tale ha una sua "unità" di misura, ragionevole in base a come il galleggiante è costruito.

Se è uno strumento analogico (ad esempio un resistore variabile in grado di leggere un valore continuo) forse potrà stabilire anche frazioni di litro, altrimenti se è uno strumento digitale rileverà una variazione ogni "tot", che può essere 1, 2, 5 litri....chi lo sa!
o magari è l'algoritmo del calcolo dei km residui che è programmato per farlo quando il serbatoio è sceso di un "tot" perchè altrimenti la variazione non è rilevante....
siccome andando a benzina il consumo della stessa è molto basso, c'è il rischio che prima che si consumi "tot" e quindi il computer faccia il calcolo, passi parecchio tempo!
 
allora...faccio un ragionamento empirico e per mancanza di dati certi spiegato nella teoria ipotetica.
fatto salvo che la spiegazione di luca sul consumo è da me ritenuta corretta e intuita da sempre anche se non corredata dai numeri precisi che luca elenca.
per quel che so...per determinare la percorrenza residua servono alcuni dati...
il primo è sapere quanto carburante è presente nel serbatoio...e se è vero che è il galleggiante a segnalarlo...bisognerebbe sapere con che criterio riporta la misurazione (questo determinerebbe la precisione in tempo reale o gli eventuali sensibili spostamenti dei valori dei km residui...per fare un esempio...se il galleggiante riporta solo l'altezza nel serbatoio ma quest'ultimo non è regolare è palese che i calcoli saranno inficiati dalla mancanza della precisione della quantità di liquido presente nel serbatoio...e questo l'ho rilevato per esperienza con auto di qualche anno indietro per cui le tacche non erano uguali nella misurazione della percorrenza chilometrica)...
il secondo è dato da quanto il cdb crede si percorra con un litro di carburante...
moltiplicato un dato per l'altro e si ottiene quanto è richiesto...
non capisco modi diversi di cercare questo dato finale...

grazie
 
Chiaro lucas! Proverò oggi a fare benzina e vi farò sapere!
 
o provare ad andare un pò a benzina per vedere se si sposta e/o immettere altra benzina nel serbatoio per sbloccare il galleggiante

mettiamola così: il gallegiante è uno strumento di misura, e come tale ha una sua "unità" di misura, ragionevole in base a come il galleggiante è costruito.

Se è uno strumento analogico (ad esempio un resistore variabile in grado di leggere un valore continuo) forse potrà stabilire anche frazioni di litro, altrimenti se è uno strumento digitale rileverà una variazione ogni "tot", che può essere 1, 2, 5 litri....chi lo sa!
o magari è l'algoritmo del calcolo dei km residui che è programmato per farlo quando il serbatoio è sceso di un "tot" perchè altrimenti la variazione non è rilevante....
siccome andando a benzina il consumo della stessa è molto basso, c'è il rischio che prima che si consumi "tot" e quindi il computer faccia il calcolo, passi parecchio tempo!

ok...stai confermando...

per me è chiuso...grazie e cordialità :)
 
Buongiorno a tutti!
Avevo detto che avrei provato a fare un rabbocco di benzina per vedere se il contatore km residui ritornava a misurare e l'ho fatto. Ho provato a fare 10€ di benzina e il contatore ha ripreso immediatamente a funzionare, quindi confermo anche io che era come diceva giustamente lucas3003, sicuramente non vi era ancora stato un consumo di benzina tale da rifar fare la lettura e il calcolo al debimetro. Vi ringrazio per questa discussione sicuramente costruttiva e spero che sia servita anche a far chiarezza ad altri utenti. Buona giornata!
 
Bene, adesso dammi retta, lascia perdere quel dato che non ti serve a niente.
Fai qualche esperimento per capire quanti km fai con ogni "pallino" dell'indicatore del livello del GPL (io es facevo 90km con ognuno) e quanti con un pieno.
Poi guarda solo i km parziali e il consumo istantaneo del CDB.

perchè è vero che il numero che leggi NON e' il vero consumo istantaneo del GPL, ma è comunque proporzionale, e ti da un'idea di se stai guidando in maniera parca o meno.
 
Perfetto, io già sto seguendo un trip che ho settato appena fatto il pieno di gpl, appena lo finisco controllo dal trip quanti kilometri totali ho fatto e poi divido per 4 giusto? Comunque a me quel dato del residuo non interessava per il residuo in se, ma non sapevo se avevo il sensore rotto o meno dato che non segnalava più nulla...ora comunque che ho agguantato il suo criterio, mi baserò sui punti che mi hai consigliato tu.
 
Ciao a tutti. Ho comprato anch'io una kia Rio gpl dieci giorni fa ed ho notato che l'indicatore dei km residui dà un'indicazione non veritiera. Nel senso che, pur viaggiando a gpl, l'indicatore segnala la diminuzione di autonoma residua come se si viaggiasse a benzina, sopratutto ad alte velocità (su 40 km percorsi scala circa 40 km di autonomia ad es.). Ciò, mentre la lancetta del serbatoio rimane sempre ferma, dato che viaggio a gpl. Dunque, se ho capito bene, non è un problema tecnico, ma una lettura imprecisa con cui bisognerà convivere, con la conseguenza che per verificare quanta benzina effettivamente residua bisogna vedere solo il classico indicatore del serbatoio, giusto? Grazie
 
Indietro
Alto Basso