• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Infotainment: 6 mesi dopo. Rece, dubbi, richieste.

Enzo4691

Neoiscritto
Punteggio reazioni
7
Provincia
PV
Kia
Stonic
Anno
2023
Ciao a tutti.
Ovviamente prima di aprire questa discussione mi sono letto tutto ciò che in proposito è stato scritto (anche da me, tra l'altro, tempo addietro).
Qui vorrei in realtà fare il punto della situazione tra certezze acquisite, incertezze rimaste e dubbi irrisolti.
Parlo di Infotainment, mi rendo conto, dalla posizione di chi della riproduzione della musica in auto si aspetta soluzioni di un certo livello.
Partiamo dalle note positive: La radio ed il DAB non creano problemi. Tutto eccellente.
Fine note positive.
Immagino che la maggior parte di noi non si affidi all'etere od al satellite per settare la colonna sonora del proprio spostamento in auto.
Io per primo provengo da una Sportage su cui avevo personalmente installato una autoradio custom android attraverso la quale (tra dvd e usb) gestivo agevolmente tutta la musica che mi interessava.
Il passaggio a Stonic (quindi all'infotainment Kia + android auto) non è stato indolore....

1) Musica tramite USB:
PRO: qualità di riproduzione notevole, niente da eccepire
Varietà di supporti USB compatibili

CONTRO: Limite di 8.000 files, indipendentemente dalla capacità del supporto.
PAUSA TRA I BRANI (Concept albums e Live, o comunque più semplicemente tracce naturalmente concepite per essere unite: SCORDIAMOCELI)

2) Musica tramite Bluetooth:
PRO: boh?
CONTRO: Illustrazioni cover invisibili se non espressamente incorporate in ogni singolo file + quanto già detto per la riproduzione USB

3) ANDROID AUTO

Ecco....questo in teoria dovrebbe risolvere qualsiasi problema, poichè la capienza dei media è quella che supporta lo smartphone collegato, inoltre la pausa tra i brani verrebbe risolta da apposito player android (nel mio caso Poweramp che adoro) che la azzerano completamente.
Però non c'è pace....perchè, non so se capita solo a me, ma la quantità e la frequenza di interferenze e disconnessioni dell'audio durante la riproduzione tramite android auto, rende l'esperienza di ascolto quantomeno frustrante.

Ho provato a reperire in giro codici per entrare in engineering mode, con la sola speranza che si potessero regolare i settaggi della riproduzione USB (semplicemente eliminazione delle pause tra un pezzo e l'altro e sarei stato un uomo felice :D ) ma senza successo....Aggiornare in autonomia il firmware dell'autoradio (versione NO NAVI) è inutile oltre che improbabile....se non si cambiano (o non è possibile farlo) determinati parametri, a poco conta.....

L'unica speranza rimasta è capire come fare a limitare se non annullare le interferenze in modalità proiezione telefono.
Ho persino provato ad usare android auto tramite cavo anzichè wireless, ma il fatto avere il bluetooth attivato per il vivavoce e rubrica (com'è naturale che sia) probabilmente vincola la proiezione telefono comunque sul wi-fi e ignora la connessione cavo usb.

Capisco che sono andato lungo, ma volevo essere preciso. Se qualcuno che ha avuto la pazienza di arrivare sin qui, ha idee meno confuse di quanto siano a questo punto le mie, ogni suggerimento è benvenuto!

Qui sul forum ci sono diverse discussioni sull'infotainment della Stonic e per la stragrande maggioranza argomentano su blocchi, disconnessioni e malfunzionamenti che di fatto rendono inservibile l'apparecchiatura (la cui garanzia è bene a saperlo è di 3 anni). A seconda dei casi propongo un cambio con prodotti ricondizionati per 500-1.000 euro ed anche di 2.000 ed oltre per un prodotto nuovo.
Diciamo che la qualità dell'apparecchio non eccelle particolarmente. Per cui ci si accontenta che lo si possa utilizzare.

Io personalmente uso Radio in città e AA solo per viaggi lunghi.

Ma mi dici quali codici dovrei inserire e da dove, tieni presente che il mio è inaccessibili, schermo nero e impossibile accedere a qualsiasi funzione

Devo dire che io dopo circa 4 mesi, auto presa a luglio,mi trovo bene non mi da nessun problema,tengo sempre solo 1 stazione radio(rtl caliente) che adoro,se faccio viaggi lunghi al quale non so la strada metto il navigatore con android auto fino adesso nessun problema ho fatto 800 km andata e 800 ritorno nessun problema di nessun tipo,unica cosa che ho riscontrato alcune volte fastidiosa (una cosa mia eh) che se ho attaccato il cellulare con android auto(cavetto usb) e volessi mettere la musica da un altro cellulare con il bluetooth non lo fa collegare,perché da come collegato il telefono con il cavetto usb

Ciao riesumo questa discussione con una domanda che non trovo risposta. Quanto e il massimale di GB per la pendrive da mettere sulla USB? Grazie

... massimale di GB per la pendrive da mettere sulla USB...
sulla mia Ceed di sicuro funzionano le 64GB; attenzione però che spesso c'è un limite al numero massimo di file caricabili (nel mio caso è certamente OK fino a 6000 file)

Penso che la cosa più pratica, per te, sia prendere la pendrive, caricare una cartella con 1000 file e provare... poi duplichi la cartella e riprovi (e sono 2000)... poi duplichi le due cartelle e riprovi (e sono 4000)... e vai avanti a duplicare fino a quando scopri che non te la legge più.
A quel punto cancelli una cartella e riprovi (meno 1000) ... se continua a non andare, ne cancelli un'altra e riprovi (meno altre mille) ecc. ecc.

Con questa logica io sono arrivato a stabilire, per la mia Ceed, il limite dei 6000 file... che ti assicuro che sono TANTI !!!

sulla mia Ceed di sicuro funzionano le 64GB; attenzione però che spesso c'è un limite al numero massimo di file caricabili (nel mio caso è certamente OK fino a 6000 file)

Penso che la cosa più pratica, per te, sia prendere la pendrive, caricare una cartella con 1000 file e provare... poi duplichi la cartella e riprovi (e sono 2000)... poi duplichi le due cartelle e riprovi (e sono 4000)... e vai avanti a duplicare fino a quando scopri che non te la legge più.
A quel punto cancelli una cartella e riprovi (meno 1000) ... se continua a non andare, ne cancelli un'altra e riprovi (meno altre mille) ecc. ecc.

Con questa logica io sono arrivato a stabilire, per la mia Ceed, il limite dei 6000 file... che ti assicuro che sono TANTI !!!
Io uso flac invece che mp3 e 64 non bastano 🤣🤣🤣

Indietro
Alto Basso