• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Infotainment Niro = Android 4.4.2

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
https://www.kiaclub.it/threads/how-...i-and-install-third-party-applications.12485/
Ho scoperto che il sistema della Niro è Android 4.4.2 :(
E poi ho scoperto che non si riesce ad accoppiare il dongle OBD Bluetooth :mad:
Era questo che mi sarebbe piaciuto molto: accoppiare il dongle OBD ed installare Torque e HA direttamente nel sistema, senza passare dallo smartphone.
Serve un ulteriore hack :D
20190129_084659.jpg
 
Fenomenale!!!! Una scoperta davvero MI TI CA!
 
Grande @niromane sei il nostro hacker:D
No, di mio non c'è niente. Non sono così bravo ;)
è Google/Youtube che mi propone dei nuovi contenuti in base alle ricerche/visualizzazioni della mia cronologia.
Se brickate il vostro sistema, io non c'entro.
 
Il massimo che si puo' fare è vedere youtube o qualsiasi altra piattaforma online.. peccato per H.A che non è compatibile con la versione di Android
 
Il massimo che si puo' fare è vedere youtube o qualsiasi altra piattaforma online.. peccato per H.A che non è compatibile con la versione di Android
Ma anche se HA fosse compatibile, poi non ci sarebbe la possibilità di connettere il dongle OBD. Io non ci sono riuscito. Sono entrato nel menu delle impostazioni bluetooth, ho eseguito una ricerca ma non ha trovato nulla.
In effetti, la procedura per connettere il telefono funziona al contrario: con il telefono si cerca il sistema per poi eseguire l'accoppiamento e non viceversa.
Si potrebbe provare con un dongle WiFi. Ma io non ne ce l'ho.
 
Ti aggiorno.. OBD LX non funziona perchè non supportato da Android 4.2.2 , tuttavia con altri OBD un pò piu' vecchi ed economici funziona... ( almeno per ora si visualizzano le informazioni) vediamo se col tempo regge ed è stabile...
 
Ma anche se HA fosse compatibile, poi non ci sarebbe la possibilità di connettere il dongle OBD. Io non ci sono riuscito. Sono entrato nel menu delle impostazioni bluetooth, ho eseguito una ricerca ma non ha trovato nulla.
In effetti, la procedura per connettere il telefono funziona al contrario: con il telefono si cerca il sistema per poi eseguire l'accoppiamento e non viceversa.
Si potrebbe provare con un dongle WiFi. Ma io non ne ce l'ho.

Probabilmente anche con Wifi ci sarebbero dei problemi... In effetti se attivi l'hotspot sul telefono, la Niro ci si collega per avere la connessione internet.. A quel punto non potrebbe collegarsi al dongle...
 
Probabilmente anche con Wifi ci sarebbero dei problemi... In effetti se attivi l'hotspot sul telefono, la Niro ci si collega per avere la connessione internet.. A quel punto non potrebbe collegarsi al dongle...
Se si riuscisse ad avere Torque e/o HA installato sul sistema e connesso in WiFi della connessione in Rete che me ne faccio? Io nulla. Disabiliterei l'hotspot sul cell.
 
@niromane, tu hai provato già ad installare le app suggerite nel video? Per il momento io sono entrato in Android, ma non ho ancora fatto nessuna modifica al sistema originale...
 
Non ho installato niente. Solo guardato le info dei menu di Android.
Non credo installerò qualcosa. Tu avresti qualcosa di utile da installare?
Per me youtube, spotify, un altro sw di navigazione... non mi servono.
 
Non ho installato niente. Solo guardato le info dei menu di Android.
Non credo installerò qualcosa. Tu avresti qualcosa di utile da installare?
Per me youtube, spotify, un altro sw di navigazione... non mi servono.

Beh, youtube non mi dispiacerebbe.. Vedrò se riesco a vedere il blutooth della mia OBD.. per ora ho chiesto all'autore del video se conosce il modo di ripristinare il sistema alle condizioni originali... just in case...
 
Ho provato ad installare tutto.. e funziona alla grande! Stamattina concertone in Youtube! :D
Quando avrò un pò di tempo cercherò di capire come far funzionare la mia OBD in WiFi anzichè in Bluetooth...

Comunque posso dire che la sola consapevolezza di poter mettere un pò le mani nel sistema, mi riempie di soddisfazione...
 
mi inserisco facendo notare, che su altro forum ho letto di un utente che entrato nel menù configurazione android del navi kia, per curiosità ha cliccato su "controlla aggiornamenti" (la voce precisa non la so) ed ha bloccato il sistema sulla ricerca dell'aggiornamento che ovviamente non è disponibile. Pare che non abbia risolto nè spegnendo l'auto e togliendo la chiave nè togliendo il fusibile per un po'....ora spero che a nessuno venga la voglia di provare per non trovarsi a spiegare all'officina kia come cassio ha fatto per incasinare il navi :)

CONCLUDO invitandovi a mettere la massima attenzione e poca curiosità nel maneggiare il menù android del navi perchè sono "volatili per diabetici" se fate casini :)


DOMANDA:
Ho letto che avete già testato l'installazione di apk personali. Relativamente alla app che simula il pallino di iphone, come va gestito per chiuderlo quando si porta la macchina in offcina magari per aggiornare il navi?


DOMANDA2:
qualcuno ha provato ad installare "waze"? è il topo dei navigatori free e non mi spiacerebbe averlo nel sistema kia invece di collegare il cel con android auto
 
DOMANDA:
Ho letto che avete già testato l'installazione di apk personali. Relativamente alla app che simula il pallino di iphone, come va gestito per chiuderlo quando si porta la macchina in offcina magari per aggiornare il navi?


DOMANDA2:
qualcuno ha provato ad installare "waze"? è il topo dei navigatori free e non mi spiacerebbe averlo nel sistema kia invece di collegare il cel con android auto

1- Basta andare nelle impostazioni di "accessbilità" e disabilitare l'avvio automatico della app del pallino
2 - Waze è una app piuttosto pesante.. Non so quanto bene potrebbe fare provare ad installarla direttamente sul navi, che peraltro è Android 4.4.2, quindi certamente vecchiotto rispetto alle ultime versioni di waze
 
Indietro
Alto Basso