• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Insonorizzazione motore ed abitacolo, e comportamento motore con Adaptive Cruise Control

alex karo

Utente attivo
Registrato
8 Agosto 2022
Messaggi
387
Punteggio reazioni
122
Provincia
PR
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera a tutti,
apro questo topic perché, in attesa dell'arrivo della mia Sportage a gasolio (siamo a 11 mesi di attesa, e si arriverà almeno a 15 🥺😖), mi interessa particolarmente ricevere informazioni a riguardo dei due aspetti che ho evidenziato nel titolo. Avendo ad oggetto entrambi il motore, ho creato il topic in questa specifica sezione del forum, se ho sbagliato qualcosa chiedo ai mod di correggermi, grazie 🙂

Premesso ciò, veniamo al dunque! Io sono un amante della silenziosità dell'auto, della perfetta insonorizzazione dell'abitacolo, dell'ottimo incapsulamento del motore. E scendo da un'Audi A4 Avant (modello B9, l'ultimo) dove, vuoi l'eccellente insonorizzazione di Audi, vuoi anche i vetri anteriori stratificati (doppi), l'isolamento acustico era davvero a livelli altissimi, a 130 in autostrada non si sentiva il ben che minimo fruscio, rumore di rotolamento degli pneumatici e nemmeno il rumore del motore (che girava ad appena 1.750 giri in 7a marcia, pazzesco). E a dire il vero non si sentiva un bel niente di tutto ciò fino ad almeno 160 orari.

Avendo già venduto tale auto, adesso da un paio di mesi ho come auto di cortesia, in attesa dell'arrivo della mia, una Kia XCeed ibrida plug-in, con motore benzina aspirato 1.6 cc e 110 cv, + componente elettrica che porta la potenza complessiva a 141 cv, il tutto abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.
Sebbene in autostrada si comporti molto bene dal punto di vista dei consumi, altrettanto non posso dirlo né a riguardo dell'insonorizzazione, né a riguardo delle logiche di funzionamento dell'Adaptive Cruise Control.
A 130 km/h si sente tantissimo il rumore di rotolamento degli pneumatici, i fruscii aerodinamici sugli specchietti, e soprattutto il motore che entra dentro l'abitacolo in maniera davvero decisa, tanto che per riuscire ad ascoltare la musica bisogna alzare notevolmente il volume. Anche intrattenere una conversazione con un eventuale passeggero non è facile, per sentirsi bisogna alzare un pò la voce.
Inoltre non capisco le logiche di funzionamento dell'ACC: se da 130 decelera fino a 100/90/80, quando è il momento di riprendere velocità fino ai 130, dapprima scala una sola marcia (quindi in quinta), poi arrivato intorno ai 110/115 scala in quarta e accelera a tutta fino a raggiungere i 130 orari. Il tutto in modo pericoloso perché è davvero troppo repentino (alle volte si va quasi a stampare con quelli davanti, salvo frenare all'ultimo e in maniera brusca), e poco gradevole per il forte rumore che si percepisce del motore. N.B.: specifico di aver settato nelle impostazioni una velocità di ripresa "lenta" anziché "rapida", eppure quasi nulla è cambiato.

Ora mi chiedo: la Sportage (soprattutto diesel ---> @Massimiliano Mariano, @akuryu, @Mikijagui, @Tonycodu, @Unker88) come si comporta in questi due ambiti?
Posso supporre che:
- lato insonorizzazione, sia più curata rispetto alla XCeed essendo un segmento superiore e portando maggiore qualità in abitacolo. Inoltre il motore dovrebbe sentirsi un pò meno, avendo 7 marce;
- lato logiche dell'ACC: anche qui la situazione dovrebbe essere migliore, vuoi perché la Sportage è più recente della XCEED e quindi i sistemi di assistenza alla guida dovrebbero essere meglio implementati, vuoi perché l'elevata coppia del motore turbodiesel dovrebbe favorire riprese migliori scalando meno rapporti.
Però sono solo mie supposizioni, e chiedo a tutti i possessori (soprattutto dieselisti, per avere parità di motore rispetto all'auto che avrò, ma accetto info da tutti quanti) di dirmi la loro a riguardo 🙂
 
Io posso solo dirti, dopo ormai 1 anno di utilizzo, che secondo me l'insonorizzazione è buona, un po di fruscio aerodinamico a 120/130 si sente come anche il rotolamento dei pneumatici ma nulla di fastidioso, tieni presente che le dimensioni dell'auto sono importanti molto più che sulla xceed per cui aerodinamicamente è più penalizzata. Per quanto riguarda il cruise non l'ho mai utilizzato perchè proprio non mi piace, preferisco comandare io.
 
Certo, le dimensioni e l'impatto frontale dell'auto contano sicuramente, ma conta ancora di più quanto Kia abbia investito nell'insonorizzazione.
Ho fatto giusto 3 giorni fa il test drive della nuova Bmw X1 col 18d (2.0 cc diesel da 150 cv), e sono rimasto davvero incredulo dal livello di insonorizzazione e dall'incapsulamento del motore a qualsiasi velocità, anche a 130 km/h non si percepisce nulla.
Ecco perché vi domando quale sia il livello di insonorizzazione raggiunto da questa Sportage V serie.
Comunque grazie per la tua risposta :)
 
@alex karo ti confermo quanto detto da @akuryu riguardo l’insonorizzazione: già dai 110 km/h in su si incomincia a percepire un po’ di fruscio aerodinamico e rotolamento dei pneumatici (personalmente sono dei 235/50 r19) ma l’ultimo dipende anche dal tipo di asfalto che incontri… il motore diesel invece, lo sento poco all’interno dell’ abitacolo e sembra filtrato a dovere.
Il cruise adattivo assieme al mantenimento di corsia (credo il famigerato ADAS di 2 livello) l’ho provato solo una volta in autostrada: dolcissimo nel rallentare e portarsi alla distanza dall’auto precedente (ci sono 4 livelli di distanza), leggermente meno a riacquistare velocità ma niente a che vedere con quello che hai descritto tu della XCeed (per fortuna 😄).
Spero di esserti stato d’aiuto.
Ps. Da ex possessore di “doppia elica” ti confermo che sono macchine del tutto “diverse”
😂😂😅
 
Qualcuno per i fruscii ha provato sulla Sportage i deflettori sui finestrini?
 
@alex karo ti confermo quanto detto da @akuryu riguardo l’insonorizzazione: già dai 110 km/h in su si incomincia a percepire un po’ di fruscio aerodinamico e rotolamento dei pneumatici (personalmente sono dei 235/50 r19) ma l’ultimo dipende anche dal tipo di asfalto che incontri… il motore diesel invece, lo sento poco all’interno dell’ abitacolo e sembra filtrato a dovere.
Il cruise adattivo assieme al mantenimento di corsia (credo il famigerato ADAS di 2 livello) l’ho provato solo una volta in autostrada: dolcissimo nel rallentare e portarsi alla distanza dall’auto precedente (ci sono 4 livelli di distanza), leggermente meno a riacquistare velocità ma niente a che vedere con quello che hai descritto tu della XCeed (per fortuna 😄).
Spero di esserti stato d’aiuto.
Ps. Da ex possessore di “doppia elica” ti confermo che sono macchine del tutto “diverse”
😂😂😅
Grazie per la risposta Unker 🙂
Che fruscii e rumore di rotolamento si inizino a sentire già a 110 km/h non è proprio una buona cosa 😅 In un lungo viaggio a 130 fissi, come quello che ho fatto la settimana scorsa da Parma a Bari (e ritorno), da circa 800 km e oltre 7 ore di guida, non è proprio il massimo del comfort...
Vedremo una volta che l'avrò fra le mani. Fortuna vuole che la ritiro a Latina (dove l'ho ordinata) e che mi spetteranno subito 500 km d'autostrada per tornare a Parma, avrò modo di testarla per bene.
Però mi fa piacere che anche tu confermi l'impressione che ho avuto provando la X1, ovvero che su Bmw il livello è diverso (ed ovviamente superiore), visto che l'hai posseduta. Io posso dire lo stesso di Audi.
Bene per il discorso dell'ACC invece 👍
 
Anche io posso confermarti che l'insonorizzazione potrebbe sicuramente essere migliorata.
Il rumore che percepisco di più è quello degli pneumatici.
Confermo che anche con il volume automatico adattativo, il volume della radio deve essere sensibilmente aumentato con l'aumentare della velocità.
Io non viaggio oltre i 135 quindi ti direi che @Unker88 ha ragione quando indica che già da 110km/h inizia a farsi rumorosa.
La parte del fruscio aerodinamico è quella che sento meno.
In ordine di rumorosità direi: prima il rotolamento degli pneumatici (io monto dei Continental 235/55R18 104V XL ECOCONTACT 6), poi il rumore del motore ed infine il fruscio aerodinamico.
 
Grazie anche a te Jimsy per la risposta.
Purtroppo quello che immaginavo si sta palesando nelle impressioni di voi che la possedete già, ovvero un'auto sicuramente bella e tecnologicamente evoluta, ma che su diversi dettagli rimane indietro rispetto alle premium tedesche concorrenti nel segmento (X1, GLA, Q3). E ci metterei dentro anche la Renault Austral, che ho personalmente provato e ha raggiunto un livello qualitativo pazzesco!
Per la Sportage mi vengono in mente: rivestimento in moquette mancante nelle paratie laterali del bagagliaio, assenza di luci ambiente nei vani piedi e sugli sportelli, luci targa alogene e non a led, e soprattutto questo aspetto dell'insonorizzazione, che secondo me ad oggi costituisce una delle principali linee di demarcazione fra marchi generalisti e marchi premium (oltre al campo dei motori termici, sia per le prestazioni con tot cavalli che per l'efficienza).
Ed il fatto che mi dici che, nonostante il volume automatico adattivo, bisogna aumentarlo sensibilmente con l'aumentare della velocità, causa aumentare del rumore del rotolamento degli pneumatici e del motore, non fa altro che confermare questa mia preoccupazione nella poca attenzione da parte di Kia nell'insonorizzazione.
Comunque @Jimsy l'ACC in autostrada come lo reputi invece?
 
@alex karo ci sarebbe anche da parlare dell'impianto audio che lascia alquanto a desiderare, anche se mi pare che con gli ultimi aggiornamenti sia migliorato. Io ho la versione "style" quindi senza impianto Harman Kardon, ma ho letto che anche i possessori delle versioni superiori non siano entusiasti.
Per quello che attiene alla guida con l'ACC io lo uso molto e mi trovo, tutto sommato, bene.
È dolce (quando possibile) nelle frenate e la ripresa la gestisce in base alla modalità di guida selezionata. Io uso sempre la modalità "ECO" e quindi è molto dolce (troppo, per certi versi) anche il recupero della velocità una volta che la corsia si è liberata. Ma questo non lo reputo un difetto ma una caratteristica.
Circa l'auto nel suo complesso sono soddisfatto, il rapporto qualità prezzo, per la versione style, direi che è molto buono. Non mi sembra che, quando ci avevo guardato io, con gli stessi soldi si potesse prendere una "tedesca" (da cui arrivo peraltro). Forse la Austral ci si avvicina.
Ovviamente sono tutti pareri.
 
Guarda: che l'impianto audio di serie sugli allestimenti Business, Style e GT-Line possa non essere tanto buono ci può anche stare, lo posso accettare, visto che vale la stessa cosa anche per altri marchi (anche qui, però, su Audi, Bmw e Mercedes siamo su un altro livello già con quello di serie). Ma che l'impianto "premium" firmato Harman Kardon, di serie sull'allestimento GT-Line Plus, comprensivo di amplificatore e subwoofer, faccia così c@g@re non è assolutamente accettabile. E' un impianto audio che influisce almeno per 600 € in più sul prezzo di tale allestimento (non ricordo di aver mai visto un impianto premium costare meno dell'Harman Kardon optional sulla X1, che costa 650 €), e siccome quel prezzo lo paghiamo pretendo che la resa sia adeguata al costo che pago ed al blasone del marchio.
Ma già il fatto che l'impianto abbia misteriosamente solo 8 altoparlanti, e non almeno 10/12 come su altri impianti HK, mi è sempre sembrato strano. Se ci mettiamo poi la pessima resa raccontata da tutti, ecco che mi sentirò truffato non appena lo sentirò suonare! :mad:
E come giustamente hai sottolineato è un altro dettaglio su cui la Sportage perde palesemente rispetto alla concorrenza (anche non tedesca in questo caso).

Comunque, tornando in tema discussione, mi fa piacere che almeno l'ACC funzioni bene senza riprese folli una volta che la strada davanti torna libera! 🙏
Nel complesso comunque è sicuramente un'ottima auto, a parità di prezzo difficilmente la concorrenza offre di meglio e con la stessa dote di accessori.
Confermo che un'X1 è abbondantemente più cara a parità di accessori rispetto alla Sportage. L'Austral sta in una sorta di via di mezzo, a metà fra il prezzo della Sportage e quello della X1. E direi che ci sta tutto come posizionamento di prezzo visto che effettivamente la qualità a bordo e l'attenzione ai dettagli è maggiore che su Sportage, tanto che ripeto dà fortemente l'impressione di essere una tedesca.
 
La qualità generale di renault, se non migliorata ultimamente non è che sia un gran che, occhio all'acc, l'accellerazione la puoi regolare su tre livelli, appena ritirata la mia andava come un treno, regolata sul livello più basso è una goduria!
 
Con Megane e-tech ed Austral, Renault ha alzato tantissimo il livello qualitativo di queste due auto. Guardarle dal vivo e provarle su strada per credere (come ho fatto io, non parlo per sentito dire ma per esperienza personale diretta).
Sull'ACC, come ho scritto nel primo messaggio in relazione all'attuale XCeed plug-in che sto guidando, "specifico di aver settato nelle impostazioni una velocità di ripresa "lenta" anziché "rapida", eppure quasi nulla è cambiato". Purtroppo rimane sempre troppo repentina la ripresa della velocità impostata, molto fastidiosa alle volte, al limite del pericoloso in alcuni frangenti.
Spero che su Sportage la regolazione "lenta" sia effettivamente così.
 
Su sportage in lenta è molto dolce, per l'insonorizzazione confermo oltre i 110 il rotolamento si sente, non da fastidio ma si sente.
 
Con Megane e-tech ed Austral, Renault ha alzato tantissimo il livello qualitativo di queste due auto. Guardarle dal vivo e provarle su strada per credere (come ho fatto io, non parlo per sentito dire ma per esperienza personale diretta).
Sull'ACC, come ho scritto nel primo messaggio in relazione all'attuale XCeed plug-in che sto guidando, "specifico di aver settato nelle impostazioni una velocità di ripresa "lenta" anziché "rapida", eppure quasi nulla è cambiato". Purtroppo rimane sempre troppo repentina la ripresa della velocità impostata, molto fastidiosa alle volte, al limite del pericoloso in alcuni frangenti.
Spero che su Sportage la regolazione "lenta" sia effettivamente così.
Questa cosa mi incuriosisce... che MY è la XCeed che stai guidando?
Su Proceed MY22 l'SCC (almeno così si chiama sulla gamma Ceed... non so su Sportage) è regolabile su 3 (o forse 4, non ricordo) livelli di "distanza" dall'auto che precede
Su livello 1 (più vicino) confermo che le frenate e le accelerazioni (tranne che in modalità ECO) sono abbastanza brusche
Io lo uso abitualmente su livello 2, esclusivamente in autostrada oppure in colonna in extraurbano, e trovo che sia "morbido" a sufficianeza, a volte anche troppo, dando a volte l'impressione di non fermarsi in tempo
Per quanto riguarda la qualità non posso che confermare le vostre impressioni... impianto audio scadente, rifiniture non proprio eccelse, insonorizzazione appena sufficiente, scricchiolii e rumorini vari... in particolare su insonorizzazione e rumorini, senza scomodare marchi premium, anche Skoda Octavia era meglio, e l'ho tenuta ben 10 anni
Quel che è certo però è che a parità di prezzo è praticamente impossibile trovare altri brand che ti forniscano pari dotazioni... e questa cosa è confermata da tutti gli amici/colleghi/parenti possessori di auto di marchi, appunto, premium...
 
Su sportage in lenta è molto dolce, per l'insonorizzazione confermo oltre i 110 il rotolamento si sente, non da fastidio ma si sente.
Bene per l'ACC, se uno imposta "lenta" è giusto che riprenda lentamente e dolcemente 😁
Per l'insonorizzazione, grazie per aver riportato anche la tua impressione ;)

Questa cosa mi incuriosisce... che MY è la XCeed che stai guidando?
Su Proceed MY22 l'SCC (almeno così si chiama sulla gamma Ceed... non so su Sportage) è regolabile su 3 (o forse 4, non ricordo) livelli di "distanza" dall'auto che precede
Su livello 1 (più vicino) confermo che le frenate e le accelerazioni (tranne che in modalità ECO) sono abbastanza brusche
Io lo uso abitualmente su livello 2, esclusivamente in autostrada oppure in colonna in extraurbano, e trovo che sia "morbido" a sufficianeza, a volte anche troppo, dando a volte l'impressione di non fermarsi in tempo
Per quanto riguarda la qualità non posso che confermare le vostre impressioni... impianto audio scadente, rifiniture non proprio eccelse, insonorizzazione appena sufficiente, scricchiolii e rumorini vari... in particolare su insonorizzazione e rumorini, senza scomodare marchi premium, anche Skoda Octavia era meglio, e l'ho tenuta ben 10 anni
Quel che è certo però è che a parità di prezzo è praticamente impossibile trovare altri brand che ti forniscano pari dotazioni... e questa cosa è confermata da tutti gli amici/colleghi/parenti possessori di auto di marchi, appunto, premium...
La XCeed che sto usando è immatricolata 15/01/2021, quindi dovrebbe essere un MY21.
L'SCC (hai ragione, su Kia si chiama Smart Cruise Control, ACC è chiamato in VW/Audi) è regolabile su tre livelli, ma come ho detto quello "lento" in realtà rimane molto repentino, scalando dalla 6a alla 4a e facendo schizzare l'auto verso i 130 solitamente impostati.

Comunque ti do pienamente ragione sul discorso del prezzo e della dotazione!
Partendo comunque dal presupposto che, salvo rare eccezioni (negative e positive), si ha quel che si paga, effettivamente le auto Kia sono fra le migliori dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo/accessori. Ecco il motivo per cui anche io ho scelto una Sportage.
 
Indietro
Alto Basso