• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Insonorizzazione motore ed abitacolo, e comportamento motore con Adaptive Cruise Control

La mia non ha ne scricchiolii ne rumori strani, il benzina in abitacolo è praticamente inudibile, solo il rotolamento delle gomme si fa sentire, ma fino ai 130 è più che tollerabile, peccato per l'impianto audio mal calibrato a livello di frequenze, secondo me con un aggiornamento si potrebbe migliorare la resa, ma il rapporto tra prezzo e dotazioni è veramente imbattibile
 
@alex karo oggi per lavoro ho fatto circa 500km di autostrada e ti lascio qualche giudizio sulla Sportage:
- cruise adattivo (provando a regolare i livelli 1,2,3,4 di distanza da chi precede) l’ho trovata abbastanza dolce sia in decelerazione che in accelerazione: non ho ancora capito SE e come regolare “l’intensità” di riacquisto velocità. 😅
- mantenimento di corsia con cruise adattivo inserito (spia volante verde per intenderci) molto dolce nel mantenere l’auto al centro. Nota positiva: se voglio superare senza inserire la freccia, il volante si irrigidisce quando cerco di superare la linea a terra, basta fare forza un poco e torna “morbido” quando si cambiato corsia. MA se inserisco la freccia di direzione (sx o dx), la spia del volante passa da verde a bianco, il volante non si irrigidisce e permette di cambiare corsia. Quando si toglie la freccia, torna tutto attivo come prima. Niente male!
- Rumore di rotolamento presente in abitacolo ma non ho notato grosse differenze tra i 110 e i 150 (anzi, dopo i 130 la macchina sembra più silenziosa… 😂…. Quasi un invito malvagio). Specifico che i 150 km/h li toccati durante un sorpasso per una frazione di secondo per poi tornare a velocità di CDS)
Anzi, nota NEGATIVA KIA: il tachimetro, dopo i 120km/h “avvicina” le tacche: uno pensa di essere a 130km/h invece è già ai 140km/h 😂😂😂 (scusate lo sfogo).
- consumi: niente male, pensavo peggio ma non ho valori attendibili SOLO dell’autostrada quindi aggiornerò i valori nell’altro post.
Ps. La macchina è sempre in modalità ECO (come consigliato dal meccanico KIA), non so se questo può influire su qualcosa.
Pps. Fare il viaggio di ritorno sotto al sole in autostrada ma con il sedile ventilato, e il mulo fresco beh… vale la spesa dell’optional…
😂🤣

buona guida a tutti!!
 
La mia non ha ne scricchiolii ne rumori strani, il benzina in abitacolo è praticamente inudibile, solo il rotolamento delle gomme si fa sentire, ma fino ai 130 è più che tollerabile, peccato per l'impianto audio mal calibrato a livello di frequenze, secondo me con un aggiornamento si potrebbe migliorare la resa, ma il rapporto tra prezzo e dotazioni è veramente imbattibile
Assolutamente si, il rapporto tra prezzo e dotazioni è imbattibile, su questo penso che siamo tutti d'accordo! 😁
Grazie ancora per i tuoi feedback comunque 🙂 E soprattutto buono che non ci siano scricchiolii né rumori strani!

@alex karo oggi per lavoro ho fatto circa 500km di autostrada e ti lascio qualche giudizio sulla Sportage:
- cruise adattivo (provando a regolare i livelli 1,2,3,4 di distanza da chi precede) l’ho trovata abbastanza dolce sia in decelerazione che in accelerazione: non ho ancora capito SE e come regolare “l’intensità” di riacquisto velocità. 😅
- mantenimento di corsia con cruise adattivo inserito (spia volante verde per intenderci) molto dolce nel mantenere l’auto al centro. Nota positiva: se voglio superare senza inserire la freccia, il volante si irrigidisce quando cerco di superare la linea a terra, basta fare forza un poco e torna “morbido” quando si cambiato corsia. MA se inserisco la freccia di direzione (sx o dx), la spia del volante passa da verde a bianco, il volante non si irrigidisce e permette di cambiare corsia. Quando si toglie la freccia, torna tutto attivo come prima. Niente male!
- Rumore di rotolamento presente in abitacolo ma non ho notato grosse differenze tra i 110 e i 150 (anzi, dopo i 130 la macchina sembra più silenziosa… 😂…. Quasi un invito malvagio). Specifico che i 150 km/h li toccati durante un sorpasso per una frazione di secondo per poi tornare a velocità di CDS)
Anzi, nota NEGATIVA KIA: il tachimetro, dopo i 120km/h “avvicina” le tacche: uno pensa di essere a 130km/h invece è già ai 140km/h 😂😂😂 (scusate lo sfogo).
- consumi: niente male, pensavo peggio ma non ho valori attendibili SOLO dell’autostrada quindi aggiornerò i valori nell’altro post.
Ps. La macchina è sempre in modalità ECO (come consigliato dal meccanico KIA), non so se questo può influire su qualcosa.
Pps. Fare il viaggio di ritorno sotto al sole in autostrada ma con il sedile ventilato, e il mulo fresco beh… vale la spesa dell’optional…
😂🤣

Allora su XCeed My 2021 si regola da questo menù su 3 livelli:
WhatsApp Image 2023-05-12 at 13.00.41.jpeg

Il problema, come ho già spiegato nel mio post iniziale, è che anche su LENTO in realtà la ripresa è troppo repentina.
Comunque mi rincuora che in diversi avete detto che su Sportage non è così, che la ripresa è graduale e non brusca 🙂
A riguardo invece dell'insonorizzazione, tutti avete detto che il rumore di rotolamento è presente e si sente. Poi sta alla sensibilità di ognuno percepirlo di più o di meno. Vedremo nel mio caso come lo percepirò, io purtroppo ho un orecchio molto sensibile e poi mi piace ascoltare la musica a volume medio-basso, ecco perché cerco una buona insonorizzazione generale dell'auto.
Grazie comunque per tutte le preziose informazioni che hai indicato! 🙂
 
@Unker88 "Nota positiva: se voglio superare senza inserire la freccia, il volante si irrigidisce quando cerco di superare la linea a terra, basta fare forza un poco e torna “morbido” quando si cambiato corsia. MA se inserisco la freccia di direzione (sx o dx), la spia del volante passa da verde a bianco, il volante non si irrigidisce e permette di cambiare corsia. Quando si toglie la freccia, torna tutto attivo come prima. Niente male!"
Aggiungerei un accessorio, che in caso di cambio corsia senza mettere le freccia, applichi una bella "scoppola" al conducente, con intensità aumentata in caso di recidiva.....🤣🤣🤣🤣
 
@Seawind 😂😂😂😂
Sono d’accordo con te, ma solo in parte.
Se sono in autostrada, dietro non c’è nessuno e quello davanti mi sta a 100 metri, mi spiace ma non metto la freccia e in maniera dolce mi sposto a sx.
Se sono a distanza di sicurezza da chi mi precede, più macchine, sia a dx che sx (dunque sono al centro), dallo specchietto di sx trovo “un giusto spazio per superare” e mi sposto a sx in maniera abbastanza repentina beh… se NON metto la freccia datemi pure del c&&&&one.
E sarei d’accordo sull’ottimo optional da te consigliato…
😄😄😂
 
Non me ne volere, ma io resto dell'idea che le regole si rispettano a prescidere, sennò ognuno si fa il suo codice della strada personale.
Il problema a della frecce lo sento in maniera particolare, perchè noto una diffusa abitudine a non usarle, in tutte le situazioni, città compresa...
 
Buonasera a tutti,
apro questo topic perché, in attesa dell'arrivo della mia Sportage a gasolio (siamo a 11 mesi di attesa, e si arriverà almeno a 15 🥺😖), mi interessa particolarmente ricevere informazioni a riguardo dei due aspetti che ho evidenziato nel titolo. Avendo ad oggetto entrambi il motore, ho creato il topic in questa specifica sezione del forum, se ho sbagliato qualcosa chiedo ai mod di correggermi, grazie 🙂

Premesso ciò, veniamo al dunque! Io sono un amante della silenziosità dell'auto, della perfetta insonorizzazione dell'abitacolo, dell'ottimo incapsulamento del motore. E scendo da un'Audi A4 Avant (modello B9, l'ultimo) dove, vuoi l'eccellente insonorizzazione di Audi, vuoi anche i vetri anteriori stratificati (doppi), l'isolamento acustico era davvero a livelli altissimi, a 130 in autostrada non si sentiva il ben che minimo fruscio, rumore di rotolamento degli pneumatici e nemmeno il rumore del motore (che girava ad appena 1.750 giri in 7a marcia, pazzesco). E a dire il vero non si sentiva un bel niente di tutto ciò fino ad almeno 160 orari.

Avendo già venduto tale auto, adesso da un paio di mesi ho come auto di cortesia, in attesa dell'arrivo della mia, una Kia XCeed ibrida plug-in, con motore benzina aspirato 1.6 cc e 110 cv, + componente elettrica che porta la potenza complessiva a 141 cv, il tutto abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.
Sebbene in autostrada si comporti molto bene dal punto di vista dei consumi, altrettanto non posso dirlo né a riguardo dell'insonorizzazione, né a riguardo delle logiche di funzionamento dell'Adaptive Cruise Control.
A 130 km/h si sente tantissimo il rumore di rotolamento degli pneumatici, i fruscii aerodinamici sugli specchietti, e soprattutto il motore che entra dentro l'abitacolo in maniera davvero decisa, tanto che per riuscire ad ascoltare la musica bisogna alzare notevolmente il volume. Anche intrattenere una conversazione con un eventuale passeggero non è facile, per sentirsi bisogna alzare un pò la voce.
Inoltre non capisco le logiche di funzionamento dell'ACC: se da 130 decelera fino a 100/90/80, quando è il momento di riprendere velocità fino ai 130, dapprima scala una sola marcia (quindi in quinta), poi arrivato intorno ai 110/115 scala in quarta e accelera a tutta fino a raggiungere i 130 orari. Il tutto in modo pericoloso perché è davvero troppo repentino (alle volte si va quasi a stampare con quelli davanti, salvo frenare all'ultimo e in maniera brusca), e poco gradevole per il forte rumore che si percepisce del motore. N.B.: specifico di aver settato nelle impostazioni una velocità di ripresa "lenta" anziché "rapida", eppure quasi nulla è cambiato.

Ora mi chiedo: la Sportage (soprattutto diesel ---> @Massimiliano Mariano, @akuryu, @Mikijagui, @Tonycodu, @Unker88) come si comporta in questi due ambiti?
Posso supporre che:
- lato insonorizzazione, sia più curata rispetto alla XCeed essendo un segmento superiore e portando maggiore qualità in abitacolo. Inoltre il motore dovrebbe sentirsi un pò meno, avendo 7 marce;
- lato logiche dell'ACC: anche qui la situazione dovrebbe essere migliore, vuoi perché la Sportage è più recente della XCEED e quindi i sistemi di assistenza alla guida dovrebbero essere meglio implementati, vuoi perché l'elevata coppia del motore turbodiesel dovrebbe favorire riprese migliori scalando meno rapporti.
Però sono solo mie supposizioni, e chiedo a tutti i possessori (soprattutto dieselisti, per avere parità di motore rispetto all'auto che avrò, ma accetto info da tutti quanti) di dirmi la loro a riguardo 🙂
Ciao,
sinceramente mi aspettavo qualcosa di più a livello di insonorizzazione. Non mi lamento tanto dei fruscii che effetuvamente per un'auto di queste dimensioni possono anche esserci. Quello che non mi piace molto è la rumorosità su strade sconnesse e con qualche buca.
Sono invece soddisfatto per quanto riguarda la rumorosità del motore. Al minimo e sotto i 2000 giri è veramente silenzioso. Sopra è più che accettabile. Ad oggi dopo quasi 20000km non ho sentito ancora un cigolio.
 
Grazie anche a te per il tuo contributo @Tonycodu :)
Però perdonami, non ho capito a che tipo di rumorosità ti riferisci riferendo "su strade sconnesse e con qualche buca". Intendi rumori dentro l'abitacolo (tipo plastiche che vibrano)? Oppure rumori meccanici (ad esempio delle sospensioni)?
Molto bene per quanto riguarda il motore! Ed il rotolamento degli pneumatici invece?
 
Grazie anche a te per il tuo contributo @Tonycodu :)
Però perdonami, non ho capito a che tipo di rumorosità ti riferisci riferendo "su strade sconnesse e con qualche buca". Intendi rumori dentro l'abitacolo (tipo plastiche che vibrano)? Oppure rumori meccanici (ad esempio delle sospensioni)?
Molto bene per quanto riguarda il motore! Ed il rotolamento degli pneumatici invece?
Guarda, non sono un esperto, ma credo che siano gli ammortizzatori che non assorbono benissimo le buche. Io ho cerchi da 18 e di serie gomme continetal e devo dire di non aver riscontrato un forte rumore di rotolamento. Tutto nella norma. Ma non ti aspettare il livello di silenziosità di un marchio premium.
 
Sulla mia fino ai 110 non si sente nulla, oltre si comincia a sentire rumore ma mai insopportabile come sulla kuga che a 130 sembrava un porter
 
Guarda, non sono un esperto, ma credo che siano gli ammortizzatori che non assorbono benissimo le buche. Io ho cerchi da 18 e di serie gomme continetal e devo dire di non aver riscontrato un forte rumore di rotolamento. Tutto nella norma. Ma non ti aspettare il livello di silenziosità di un marchio premium.
Confermo. Anche la mia style hev su strade sconnesse ha problemi sugli ammortizzatori posteriori,sono un po’ rumorosi,ma solo a bassa velocità,già dai 50-60 km/h si sente meno..
Portata in kia hanno cambiato supporti ammortizzatori ma è migliorato di poco..
Sono così purtroppo
 
Confermo. Anche la mia style hev su strade sconnesse ha problemi sugli ammortizzatori posteriori,sono un po’ rumorosi,ma solo a bassa velocità,già dai 50-60 km/h si sente meno..
Portata in kia hanno cambiato supporti ammortizzatori ma è migliorato di poco..
Sono così purtroppo
Confermo. Ho portato la macchina in officina per un lavoretto e mi hanno dato un'altra sportage come sostitutiva e anche questa aveva la stessa rumorosità al posteriore. Dopo un anno mi ci sono abituato
 
La mia gtline+ Hev AWD non presenta nessuna rumorosità al posteriore. Abito in montagna e il posteriore segue perfettamente l' anteriore Sia su curve medie che sui tornanti stretti e a gomito. Sulla pavimentazione in porfido dei Centri Urbani e rurali vi é solo il rumore del rotolamento dei pneumatici, nessuna complicazione meccanica.
 
La mia gtline+ Hev AWD non presenta nessuna rumorosità al posteriore. Abito in montagna e il posteriore segue perfettamente l' anteriore Sia su curve medie che sui tornanti stretti e a gomito. Sulla pavimentazione in porfido dei Centri Urbani e rurali vi é solo il rumore del rotolamento dei pneumatici, nessuna complicazione meccanica.
Forse perché hai le sospensioni elettroniche
Post automatically merged:

Confermo. Ho portato la macchina in officina per un lavoretto e mi hanno dato un'altra sportage come sostitutiva e anche questa aveva la stessa rumorosità al posteriore. Dopo un anno mi ci sono abituato
Sempre style?
 
Indietro
Alto Basso