• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Installazione subwoofer sotto il sedile guidatore

Avendolo collegato al remote dovrebbe accendersi con la radio e spegnersi dopo un po' che hai spento la radio....
 
Ciao @giupi una domanda, con il tuo setup che comportamento hai con il sub? In particolare, quando giri la chiave di accensione (senza toccare la radio) il sub è già attivo? Oppure si accende e spegne solo tramite la radio?
Si accende con l'accensione dell'auto ma, ovviamente, è inattivo fino a quando non accendo la radio.
Io, con la radio spenta, non ho alcun rumore di fondo.
 
Perchè il subwoofer ha due alimentazioni? Perchè una deve essere fissa ( e di potenza) e l'altra ( di bassa potenza) deve essere comandata dall'impianto?
Facciamo un paragone idraulico ( che sono sempre i più riusciti):
Abbiamo un rubinetto con una levetta che consente solo due posizioni: aperta o chiusa; da un lato c'è la conduttura, dall'altro c'è il beccuccio d'uscita e in mezzo c'è la levetta del comando.
Orbene, i 12 volt fissi ( e di potenza) sono rappresentati dall'acqua in ingresso che POTENZIALMENTE potrebbe scorrere fino all'uscita che rappresenta il carico finale ( il subwoofer) ; e i 12 volt comandati dal sistema? I 12 volt comandati dal sistema sono la levetta.......servono esclusivamente a consentire che l'acqua ( la corrente) scorra, o non scorra, dal tubo d'ingresso fino al beccuccio d'uscita ( il subwoofer).
Spero di essere stato chiaro.
 
Mi correggo in parte,,,,,, collegato col remote dovrebbe spegnersi insieme alla radio.....
 
...collegato col remote dovrebbe spegnersi insieme alla radio...

...si avviene così, ma solo a quadro spento, in particolare:

1) a quadro spento, il sub si accende e si spegne insieme alla radio, perfetto!;
2) a quadro spento, con la radio spenta il sub si accende se accendo i fari, non è strano?;
3) a quadro acceso, già dal primo giro di chiave, la radio e il sub si accendono automaticamente, la radio dopo il messaggio di benvenuto si spegne mentre il sub rimane acceso fin quando la chiave non ritorna in posizione OFF;
 
...si avviene così, ma solo a quadro spento, in particolare:
2) a quadro spento, con la radio spenta il sub si accende se accendo i fari, non è strano?;
Capitava anche a me la stessa cosa ; ecco perché il positivo sotto chiave l'ho preso dalla scatola portafusibili e non dall'autoradio.
 
Ottimo! Domani farò questo ungrade e vediamo chi la vince ; )
 
la mia radio (nav) nonostante sia spenta e con la chiave fuori dal quadro, rimane comunque in tensione in quanto la ventola di raffreddamento continua a girare....come dice @giupi è meglio se stacchi l'alimentazione dal fusibile "media"...
 
Ciao a tutti, ho letto tutta la conversazione e sarei interessato anche io a questa installazione su Kia Cee'd 2016 JD 22, qualcuno mi potrebbe aiutare con i collegamenti?

Il PDF che allego riporta il retro della mia attuale autoradio.



Grazi mille per l'aiuto.
 

Allegati

  • Global Service Way - informazioni tecniche525.pdf
    200,7 KB · Visite: 328
Ciao a tutti, piccola domanda...senza smontare l'autoradio, ho pensato di intercettare i cavi delle casse lungo il battitacco, ma non so quali siano i colori...voi avete notizie in merito???grazie mille
 
Iniziamo col dire che, per fare un'installazione pulita, occorre smontare l'autoradio e, per questo, vi rimando alla guida apposita.
Ho preferito collegare il subwoofer alle casse posteriori in quanto, le anteriori, le destinerò ai toni medi e ai tweeter; in tal modo, evito la sostituzione degli altoparlanti posteriori.
A vano autoradio vuoto, iniziamo ad identificare i collegamenti secondo lo schema:
Vedi l'allegato 10658
I collegamenti del subwoofer andranno a inserirsi nei contatti 1/2 (rear L + e -) e 27/28 (rear R - e +) del connettore A mentre il positivo andrà collegato al contatto 10 ( oppure 11) del connettore B; il P control dovrete andarlo a collegare ad un qualsiasi positivo sotto chiave presente nella scatola portafusibili.
Il negativo andrà collegato direttamente al telaio utilizzando uno dei numerosi perni già disponibili.
Fatti i collegamenti, bisogna far passare i cavi sotto lo sterzo e, successivamente, all'interno del battitacco inferiore sinistro:
Vedi l'allegato 10662
il subwoofer va posizionato sotto il sedile guidatore e fissato, in un qualche modo, con le viti in dotazione; i cavi sono sotto :
Vedi l'allegato 10660
il telecomando io l'ho inserito nel portaoggetti sotto il bracciolo centrale ma potete metterlo dove più vi aggrada.
A sedile in posizione normale (sulla destra del subwoofer potete notare il cavetto del telecomando)
Vedi l'allegato 10659
vista laterale
Vedi l'allegato 10661
un pò di MFD rivestito di moquette
Vedi l'allegato 10664
Vedi l'allegato 10663
vista finale
Vedi l'allegato 10665
La differenza, già con il solo subwoofer, è notevole.
Domani mi arrivano gli altoparlanti e procederò alla loro sostituzione.
Seguirà tutorial
Ho provato ad inserire la discussione come risorsa ma, non ho capito perchè, mi dà errore.
Buongiorno...domanda che mi sta assimilando...
Tu il subwoofer l hai attaccato direttamente all'uscita delle casse o hai utilizzato un adattatore per adattare l'uscita dello stereo ad una preamplificata per il subwoofer? Perche da quello che so io se dallo stereo l'uscita non è preamplificata ( solitamente ci sono i 2 connettori RCA) l'amplificatore non funzionerà perché e come se non gli arrivasse nessun segnale audio...
Lo chiedo perché ieri ho collegato finalmente l'amplificatore alle casse posteriori e non va un tubo!!!
Grazie mille
 
Se l'amplificatore non ha l'ingresso hi level ma solo gli rca non puoi collegarlo all'uscita delle casse amplificate dalla sorgente. Esistono però amplificatori che supportano questa possibilità........
 
Ah ok, perché io l'ampli ce l'ho dalla vecchia macchina...e ovviamente ha solo l'ingresso RCA...quindi mi stai dicendo che anche se prendessi l'uscita dell'amplificatore dello stereo come ha fatto Giupi non andrebbe nulla vero?
Ad ogni modo ho attaccato ai cavi della cassa posteriore l'adattatore in foto, ma non va nulla lo stesso( in teoria dovrebbe rendere l'uscita casse in una preamplificata per il sub!!!)
Screenshot_20200531-105705_Amazon Shopping.jpg
 
Dovrebbe convertirlo,,,,,, accertati di aver collegato bene sia l'adattatore (sei certo dei cavi degli altoparlanti??) sia la corrente all'ampli (sicuro che fosse acceso???}
 
Indietro
Alto Basso