Per quanto riguarda "l'effetto scooter" del cambio E-CVT Toyota, a me non sembrava così "disastroso"(avevo una Auris).
Per tornare invece in tema con il post, la Jeep Compass mi piace molto esteticamente, molto di più delle concorrenti del link riportato...ma la questione che in EV siano solo le ruote posteriori a muovere l'auto (come tutte le PHEV che usano lo stesso schema), non mi convince totalmente. E' solo un parere personale senza nessuna giustificazione tecnica...mi sembra di tornare a vedere, agli albori della concorrenza ibrida, quando Peugeot lanciò il 3008 Hybrid4, abbinando ad un motore diesel con cambio automatico (pessimo), che muoveva le ruote anteriori, un motore elettrico che muoveva solo le posteriori. Poi questo progetto aveva molte altre lacune (esempio il climatizzatore che funzionava solo a motore diesel acceso)...infatti non se ne vedono tante in giro...qualcuna in più della quasi sorella 508 RXE.
Sia chiaro, apprezzo molto questo sistema di creare una trazione integrale senza albero di trasmissione (lo usano in tanti...Toyota e Lexus in primis sulle HEV....non so se esiste una versione integrale delle PHEV...mi correggo ho appena letto meglio l'articolo e Across (che considero RAV4) è così), ma personalmente avrei preferito la possibilità di avere una trazione integrale anche in elettrico (come Grandland e 3008)