• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Jeep Compass 4xe Trailhawk

La Toyota Rav4 è la Suzuki AC cross montano il cambio automatico CVT che se usato un po' sportivo è paragonabile ad uno scooter. 😞
Sarebbero da provare le ultime versioni. Se ho capito bene hanno ridotto sensibilmente l'effetto scooter
 
Sarebbero da provare le ultime versioni. Se ho capito bene hanno ridotto sensibilmente l'effetto scooter
Non so come sono intervenuti sulla gestione per la Rav4, ma sulla Corolla, mentre ero come passeggero, nel corso di un breve trasferimento, l'effetto scooter l'ho sentito molto bene;)
 
Come non detto...😅
 
La mia Rav4 era maggio 2019 V serie e l'ho permuta a febbraio 2022 con lo Sportage dopo solo 16600 km. e il cambio Cvt era disastroso.
per curiosità, che problemi ti ha dato? si sente sempre che sia molto affidabile e ho amici che sono soddisfatti di quel cambio(su Auris però, non su Rav4)
 
Il cambio se utilizzato sportivamente aumenta di molto i giri del motore e il rumore è fastidioso. La vettura poi è particolarmente morbida di ammortizzatori e a me non piaceva. Come consumo ottimo.
 
Per quanto riguarda "l'effetto scooter" del cambio E-CVT Toyota, a me non sembrava così "disastroso"(avevo una Auris).

Per tornare invece in tema con il post, la Jeep Compass mi piace molto esteticamente, molto di più delle concorrenti del link riportato...ma la questione che in EV siano solo le ruote posteriori a muovere l'auto (come tutte le PHEV che usano lo stesso schema), non mi convince totalmente. E' solo un parere personale senza nessuna giustificazione tecnica...mi sembra di tornare a vedere, agli albori della concorrenza ibrida, quando Peugeot lanciò il 3008 Hybrid4, abbinando ad un motore diesel con cambio automatico (pessimo), che muoveva le ruote anteriori, un motore elettrico che muoveva solo le posteriori. Poi questo progetto aveva molte altre lacune (esempio il climatizzatore che funzionava solo a motore diesel acceso)...infatti non se ne vedono tante in giro...qualcuna in più della quasi sorella 508 RXE.

Sia chiaro, apprezzo molto questo sistema di creare una trazione integrale senza albero di trasmissione (lo usano in tanti...Toyota e Lexus in primis sulle HEV....non so se esiste una versione integrale delle PHEV...mi correggo ho appena letto meglio l'articolo e Across (che considero RAV4) è così), ma personalmente avrei preferito la possibilità di avere una trazione integrale anche in elettrico (come Grandland e 3008)
 
Viaggi nel periodo estivo a/r Milano-Liguria e Milano-Trentino, in base alle condizioni del traffico e dei tratti fuori dall'autostrada, nonché del peso del piede 😁 e/o utilizzo del cruise control i consumi ottenuti sono tra i 15 ed i 12 km/litro.
Leggo in una discussione Sportage PHEV, un 12 km/litro con cruise control e macchina carica.
Interessante confronto. Entrambi SUV, entrambi PHEV, anche se lo Sportage ha una scheda tecnica favorevole rispetto alla Compass.
In altre condizioni mi aspetto che lo Sportage faccia molto meglio della Compass. Almeno a proposito dell'argomento consumi.
 
Indietro
Alto Basso