• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kia Care NIRO

E quindi il kia care è comprensivo di ogni operazione/sostituzione presente sul manuale?
Direi di si. Però scusate, prendiamo per esempio il pacchetto 5 anni a 179€ a tagliando. Il primo tagliando prevede solo olio e filtro. 179€ mi sembrano veramente tanti. Gli altri interventi sono solo ispezione, cioè nulla. Ci sono almeno 70 / 80 € in più rispetto al prezzo dell'intervento fatto in una officina generica.Che poi sul libretto utente c'è scritto che in genere si consiglia di fare eseguire gli interventi da un concessionario ufficiale Kia, quindi si consiglia, non si obbliga.
 
Direi di si. Però scusate, prendiamo per esempio il pacchetto 5 anni a 179€ a tagliando. Il primo tagliando prevede solo olio e filtro. 179€ mi sembrano veramente tanti. Gli altri interventi sono solo ispezione, cioè nulla. Ci sono almeno 70 / 80 € in più rispetto al prezzo dell'intervento fatto in una officina generica.Che poi sul libretto utente c'è scritto che in genere si consiglia di fare eseguire gli interventi da un concessionario ufficiale Kia, quindi si consiglia, non si obbliga.
Premetto che sto ancora valutando se ne vale la pena oppure no. Direi che sono d'accordo con te che il primo tagliando con il kia care "teoricamente" è a rimessa. Ma i successivi? Ci potrebbe essere il rischio di dover cambiare componenti tali che in una sola volta valgono quanto due messi insieme(ipoteticamente, ovvio). Probabilmente Kia ha fatto una stima dei costi di manutenzione e ha tirato fuori un prezzo conveniente, sicuramente, per sé, ma in parte anche per il cliente nell'arco della durata pattuita sul contratto.. E inoltre, leggendo questo thread, a quanto pare il prezzo del primo tagliano, per chi non ha il kia care(mi sembra di ricordare che non l'avessero), è stato comunque decisamente più alto, perché se non ricordo male ho letto anche di prezzi ben oltre le 200€..
Quindi non so, sono ad oggi ancora un po' indeciso, ma di tempo per pensarci per fortuna ne ho:D:D:D
 
Leggendo tutte le varie argomentazioni di questo specifico thread, devo dire che concordo un po' con tutte le opinioni (pro e contro), ma vorrei aggiungere che seppur una richiesta di pagamento in anticipo di anni per un tagliando è abbastanza antipatico, questo ci mette al sicuro da possibili aumenti, che alla luce delle attuali previsioni fiscali, rendono tale probabilità, una quasi certezza, visto che l'IVA nei prossimi 3 anni sarà destinata a salire dal 22 al 25%. Direi che è da tenere conto.
 
Quando ritirero' l'auto farò lo gnorri e con l'occasione di chiedere per quando è previsto il primo tagliando chiederò quanto costa. Per quanto riguarda eventuali sorprese queste saranno sempre e comunque in garanzia quindi la sostituzione di parti non previste deve essere gratuita. Nel prezzo di Kia care sono compresi solo gli interventi di manutenzione come da libretto, andate a leggerlo a pagina 8-12 del manuale utente e vedrete che si parla solo di olio e filtro nei tagliandi dispari mentre in quelli pari ci sono anche olio freni frizione e filtro clima (che si compra online a 11€).
 
Ultima modifica:
Quando ritirero' l'auto farò lo gnorri e con l'occasione di chiedere per quando è previsto il primo tagliando chiederò quanto costa. Per quanto riguarda eventuali sorprese queste saranno sempre e comunque in garanzia quindi la sostituzione di parti non previste deve essere gratuita. Nel prezzo di Kia care sono compresi solo gli interventi di manutenzione come da libretto, andate a leggerlo a pagina 8-12 del manuale utente e vedrete che si parla solo di olio e filtro nei tagliandi dispari mentre in quelli pari ci sono anche olio freni frizione e filtro clima (che si compra online a 11€).
Il tuo ragionamento vale se il tagliando lo fai da te o in officina non Kia, dalle testimonianze di chi l'ha già fatto, nessuno ha speso meno di 180€ per il primo tagliando in officina Kia. Nel manuale è vero che è previsto obbligatoriamente il solo cambio olio e filtro, però è previsto di ispezionare ed eventualmente sostituire tutta un'altra serie di componenti che, in caso di Kia care, non si pagherebbero.
 
Il primo, uno dei più economici gira fra i 180 e 240 euro stando a forum e social. Come per altri brand tipo Toyota prevedo un alternarsi di costi dei tagliandi annui di 200 e 300 euro circa (categoria equivalente). Se così fosse si fà presto a fare due conti... per le certezze occorre aspettare il feedback reale degli utenti.
Il Kia care prevede tutto ciò che è previsto da manutenzione per esperienza diretta, ovvero il tagliando standard che dovrebbe fare ogni officina... con la differenza "forse" che con il Kia care non ti rifilano cose extra per spennarti...
 
Ultima modifica:
credo che la cosa più tranquillizzante...oltre al fatto che leggendo quanto pagato da chi non ha aderito, sicuramente un costo medio per tagliando kia care di 200 euro è cosa buona...sia che, avendo pagato direttamente a kia italia, le officine delle concessionarie siano "obbligate" a "fare tutto...ma proprio tutto" ciò che prevede il manuale manutenzione...in quanto dovranno allegare la lista delle operazioni effettuate alla richiesta di rimborso a kia italia.
questo perchè non dovremo essere noi a dire cosa fare, o sentirci dire nell'eventualità "non me lo avevi chiesto"...ma sarà direttamente kia italia ad elencare gli interventi come da lista del manuale, e credo che le concessionarie se ne guarderanno bene dal non eseguirle...
 
Quindi in pratica abbiamo un altro obolo da versare. Comunque non è così con tutti, il mio collega che ha la Yaris hybrid la ha sempre portata in Toyota per i tagliandi annuali e paga sempre al massimo 100€, che poi per olio e filtro direi che sono una somma equa
 
Prima del primo tagliando (termine ultimo per poter aderire) penso che attiverò il Kia Care per i motivi (apparentemente opposti :D) enunciati da @Grumpy e @gamil: Sapere di non trovarmi spese per interventi non necessari ed avere la garanzia che sia fatto quanto disposto da Kia.
 
Come scritto qualche post fa, io ho aderito al kia care qualche giorno fa con la formula più alta 96 mesi o 120000km. Ho pensato di fare subito questo investimento, così sono sicuro del prezzo, la porto sempre in officina kia, in qualunque parte d'Italia, e così non dovrei avere nessun problema x eventuale frangia, in qua to nei tagliandi viene fatto quanto richiesto e ritenuto opportuno da casa madre. Anche Co le mie vetture precedenti le ho sempre portate nell'ufficina della marca, Toyota e poi Renault, ed i tagliandi sono quasi sempre stati dai 180 in su... Sempre x veicoli benzina..
 
Ma sono l'unico che non ha mai portato un'auto in un'officina ufficiale? Con Kia per via della garanzia sarò obbligato, ma quando ho cambiato la cinghia alla mia Polo tra il preventivo del concessionario ufficiale (famosissimo) della provincia di Bergamo e il mio meccanico di fiducia ballavano 400€
 
Ma sono l'unico che non ha mai portato un'auto in un'officina ufficiale? Con Kia per via della garanzia sarò obbligato, ma quando ho cambiato la cinghia alla mia Polo tra il preventivo del concessionario ufficiale (famosissimo) della provincia di Bergamo e il mio meccanico di fiducia ballavano 400€

PRESENTE !

Sempre andato dal mio meccanico di fiducia, sempre disponibile, con prezzi super accessibili.
Adesso con la Niro non credo proprio che andrò da lui, solo per i pneumatici credo.
Aspetto luglio per il primo tagliando, ma sono molto tentato di pagare per tutti i sette anni e non pensarci più ed evitare aumenti ecc, anche se aspetto risposta dal gruppo aposto per vedere se offrono una manutenzione simile e a che costi.

Il dubbio è che la Niro è un'auto ibrida e nuova sotto molti aspetti...già l'officina Kia non credo sia preparatissima
(il meccanico che me l'ha consegnata nemmeno sapeva della possibilità sequenziale del cambio in S !!)
figuriamoci le offcine non autorizzate !
Ma non si sa mai
 
Ciao a tutti. stavo leggendo le condizioni del servizio e sinceramente ho capito che il cambio olio non è compreso.
riporto quanto presente nel sito:
con Kia Care avrai una convenienza imbattibile, con tagliandi a prezzo fisso. Tutti gli interventi saranno eseguiti da meccanici qualificati Kia che utilizzano solo Ricambi Originali Kia e strumenti di diagnosi all’avanguardia. Inoltre in caso di vendita del veicolo, Kia Care è trasferibile a un nuovo proprietario, aumentando il valore di rivendita della tua auto.
I pacchetti includono il 20% di sconto sui ricambi ed il 25% per l’Olio, incluso nel prezzo anche un controllo generale della vettura ed un rabbocco olio annuale.


A questo punto non capisco la convenienza:
x NIRO
1530 euro x 8 controlli sono 191 euro a cui occorre aggiungere il prezzo dell'olio (-25%)
Poi i ricambi dovrebbero essere compresi nella garanzia dei 7 anni a parte quelli soggetti a normale usura come batterie, pastiglie freni...
mi sono perso qualcosa???
 
In effetti scritto così non aiuta a fare chiarezza. Probabilmente si intende che il prezzo del Kia Care è vantaggioso perchè comprende lo sconto sui ricambi e sull'olio nelle percentuali indicate.

Tenete comunque conto che i 191 € di media comprendono anche i tagliandi più "corposi" (p.e. 60 - 90 -120k km) normalmente molto più cari.

Immaginando di tenere l'auto 7/10 anni lo farei (e farò) ad occhi chiusi: spesa certa, mi proteggo da aumenti che di sicuro ci saranno, officine kia che conoscono meglio il prodotto che resta ancora particolare, sicurezza della protezione della garanzia, ecc.
 
L'olio previsto da tagliano non viene mica fatto pagare :rolleyes:
Effettivamente non è chiaro perchè mi dovrebbero fare lo sconto su qualcosa che non dovrei pagare...
Per quanto riguarda i ricambi invece mi viene da pensare ai consumabili: es pastiglie o dischi dei freni.
 
Indietro
Alto Basso