• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Carens e montagna

Sono sempre stato un utilizzatore di auto per necessità, non per passione, per cui non chiedo niente di chè, basta che si muova :)

Fermo restando che chi sceglie una monovolume lo fa per svariate ragioni tranne che per correre, e quindi l'aspetto puramente prestazionale diventa secondario, vero è che un maggior tiro e spinta serve a togliersi d'impaccio in svariate situazioni, ( strade di montagna, sorpassi, pieno carico, traino di rimorchi,ecc ecc) . Fino ad ora tralasciando il traino, che non ho mai fatto, nelle varie situazioni con il 115cv non ho sentito l'esigenza di ulteriore potenza. Certo che se avessi la più potente avrei a disposizione ulteriore coppia di "scorta" ma per rispondere alla domanda iniziale direi che non è così indispensabile per le MIE esigenze. Devi verificare quali sono le tue effettive condizioni di guida e da qui fare la scelta più adatta.
 
Prima dell'acquisto prova entrambi i motori diesel se puoi.
Io l'avevo fatto è la differenza di coppia è evidente.
La 115 cv vuole che le marce gli si tirino un po. La 136 cv (ora 141) riprende corposa già a bassi giri e puoi cambiare prima la marcia


ciao,forse e' il contrario visto la coppia gia' a 1250 giri del 115 cv
 
Sono sempre stato un utilizzatore di auto per necessità, non per passione, per cui non chiedo niente di chè, basta che si muova :)
In questo caso allora , se cerchi spazio a disposizione, versatilità, comodità di viaggio e motore a sufficienza sei sulla strada giusta.
 
Io abito in pianura, ma sono amante della montagna, avendo mia moglia una casa a Valstagna VI, spesso andiamo ad Asiago per la SP 73 (nota come l'università del rally) e vi assicuro che la mia Carens grazie alla coppia molto in basso sale tranquillamente anche con marce alte senza dovere fare troppi cambi marcia.
Prima avevo una C4 1.6 hdi 90cv con 220Nm e si tribolava anche perchè con turbina a geometria fissa il motore oltre i 2500 giri iniziava a murare; con la macchina che aveva mia moglie, stilo 1.9jtd 115cv con tanta coppia ma ad un regime attorno ai 2000giri ed ero sempre a cambiare marcia.
E' ovvio che se la Carens avesse sui 300Nm di coppia la macchina avrebbe uno spunto migliore, ma questo vale anche in pianura.
 
Pensa che prima abitavo in Emilia, e ora vivo a pochi chilometri da Valstagna! (Bassano del Grappa).
Sì la strada per Asiago è bella!
 
ciao,forse e' il contrario visto la coppia gia' a 1250 giri del 115 cv
ciao,
per il 115 cv la coppia massima parte da 1250 e vale 260 Nm.
per il 136 cv la coppia massima parte da 1750 giri ma vale ben 330 Nm........(cioè quasi il 30% in più).

anche se il 136-141 cv ha la coppia massima più in alto, chi lo dice che a 1250 giri ha meno coppia del 115 cv?
bisognerebbe confrontare le due curve di coppia su tutto l'arco di giri.
probabilmente il 136-141 cv ha più coppia del 115 cv anche a 1250 giri.

ribadisco che secondo me il 115 cv è decoroso anche per il peso della Carens.
ma avendo avuto la possibilità di poter avere la 136cv con 700 € in più, non ci ho pensato due volte.
ora è diverso, perchè la 141 cv è solo automatica ora.

non voglio far polemiche ma con il motore più potente la spinta è ben superiore,
oserei dire divertente per questo tipo di macchina.

provandole, sul motore meno potente la spinta è meno avvertibile in quanto progressiva e più spalmata nell'arco dei giri,
mentre sulla versione più potente in alcune situazioni si avverte il "calcione", con una spinta più corposa tra i 2000 e 3500 giri circa (330 Nm non sono pochi, fino a pochi anni fa li avevano i 2.0 turbodiesel di case molto blasonate). il 136 cv comunque non è vuoto sotto, mantiene una ripresa più che buona già a 1500 giri,

comunque, di base questo 1.7 CRDI è un bel motore
 
la coppia la senti in piena salita,in pianura non ha senso.il 136 cv sotto i 1750 in piena salita deve cambiare marcia altrimenti non riprende, al contrario del 115 cv che gli fa ciao ciao con la stessa marcia.il 136 cv forse avrà più forza a 1250 giri del 115 cv ma non ha il punto di coppia che spinge in quel momento.
 
Mi sa che non lo hai provato mai il 136 cv.

sotto 1750 giri spinge eccome. Anche a 1500 giri riprende senza problemi, anche in 7 persone, in salita e in 6a.

Poi che il 116 cv abbia il punto di coppia massima a soli 1250 giri ha tutta questa importanza? Quante volte si riprende da così in basso? MAI

O forse sono più importanti 20 cv di potenza e ben 7 kgm di coppia massima in più?
Ciao ciao con la manina casomai al contrario.

È come la volpe che dice che l'uva non è buona solo perché non l'ha presa.

Mi raccomando poi tra un mese chiedete quanto costa il modulo aggiuntivo o rimappare la 116 cv.......
 
Ultima modifica:
certo che l'ho provato ma non in concessionaria nel giro del parco vicino,provalo su pendenze sopra il 10% .il 136 cv è più performante ma in montagna cambi spesso marcia,quello che non fai con il 115cv che da 1000 giri in salita riprende bene.comunque sempre avuto audi e vw da 20 anni e sono contento di avere questa vettura e questa motorizzazione,per i materiali e assemblaggio lasciamo perdere ci sono anni luce,altri miei colleghi con 136 cv non erano più tanto convinti anche per i consumi più alti ed anche il bollo più caro del 115cv e appunto per la non fluidita' di marcia in salita di quest' ultima.scusate ma forse sto' uscendo dalla discussione
 
La differenza di bollo è di 40 euro...

in pianura i consumi del 136 cv sono uguali al 116 cv.

In un uso prevalentemente montano sono d'accordo che potrebbero essere più alti vista la curva di coppia meno piatta rispetto alla 116.
Magari per chi fa tanti km in queste condizioni il ragionamento è corretto. :)

Per fortuna faccio pochi km quindi tutte le volte che dovessi in salita ripida eventualmente scendere sotto i 1500 giri e vedere una 116 cv appaiata che tiene la marcia ed eventualmente mi supera, allora farò lo sforzo di scalare e risorpassarla (senza problemi) fregandomene dei consumi.

(;)Senza rancore, detto da uno che per la precedente vettura scelse a parità di cilindrata, la versione meno potente , per non essere stimolato a correre troppo. Pero ci correvano 2300 euro non 700) PS venivo anche deriso sul relativo forum quando postai di un pieno da 20 kml mentre la maggior parte pensava a fare le " sfilate" con i cerchi da 18 o a cronometrare gli 0-100
 
parliamo di montagna come da discussione.poi che tu in 6a e sette persone riprendi tranquillamente sotto la coppia e fai 20 km/lt non hai rivali ne con altre marche ne con altri utenti con il 136 cv.
 
Se leggi bene i miei messaggi ho detto che ho fatto un pieno con 20 di media, e spiegato in che condizioni. mica tutti i pieni così, la mia media è 16,4.

Poi se pensi che un motore sotto il punto di coppia MASSIMA sia vuoto,
fai come vuoi.
La coppia motrice c'è ancora e nel 136 cv è abbondante anche sotto il regime di coppia massima.

Finché la coppia disponibile è maggiore della coppia resistente della salita che si affronta, la macchina non perde giri. Anche nella parte in salita della curva di coppia, cioè prima dei giri ai quali la coppia è massima.
È fisica. Non cavolate scritte per fare il gradasso.
ho scritto della ripresa in 7 perché lo ho provato pochi giorni fa.
Fine OT
 
Cercando in giro sul web ho trovato i grafici di potenza e coppia delle motorizzazioni della Carens. Per quello che riguarda quella da 141 non è il massimo ma almeno si può avere un idea e confrontarla con le altre, molto più chiare.
 

Allegati

  • Curva motore 1.6 GDI 135 cv.jpg
    Curva motore 1.6 GDI 135 cv.jpg
    10,5 KB · Visite: 373
  • Curva motore 1.7 CRDI 115 CV.jpg
    Curva motore 1.7 CRDI 115 CV.jpg
    9,7 KB · Visite: 332
  • Curva motore 1.7 CRDI 141 CV.jpg
    Curva motore 1.7 CRDI 141 CV.jpg
    45,7 KB · Visite: 467
Indietro
Alto Basso