• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia, c'è un'Oriente che s'illumina. Arrivano le sorelle dell’Auto dell’Anno 2022. La famiglia EV si allarga: la 9 sarà seguita dalle 3 e 5

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dicembre 2016
Messaggi
21.148
Punteggio reazioni
11.920
Provincia
Roma
Kia
EV6
Anno
2023
Non hanno più un design che può soddisfarmi. Due Kia direi che sono più che abbastanza. Con tutto i rispetto per i clienti affezionati al marchio ma a me non piacciono assolutamente. La questione officina tempistiche ricambi e manutenzione dovrebbe essere sulla lista al primo piano.
 
O mamma ! L'unica tra queste un po seria e la attuale Ev6 attuale ,almeno questa ha un design e un suo frontale che appare .
Non ho parole come descrivere le altre con tutto il rispetto.
 
"Clientela pronta a spendere da 30 a 80 Mila euro... "
Come no, ci sarà la ressa, tutti in fila come quando esce il nuovo iPhone, con le tende da due giorni prima col libretto degli assegni in mano...
Ma per favore
 
Concordo @still , ma capisco anche che la Kia ha fatto passi da gigante nei ultimi anni. È chiaro questo concetto. Ma non solo nella qualità dei loro veicoli ma anche, purtroppo, nei prezzi che sono stati allineati subito alla concorrenza. Vendere di più comunque non è abbastanza. O non è tutto. Serve il contorno, la manutenzione tramite personale altamente qualificato, una rete di officine distribuite col cervello, perché fare i tagliandi a 300 km non è un opzione. La storiella dei ricambi con aspettative da mesi e mesi è ormai vecchia. È chiaro che tengono i prezzi alti perché fa comodo, e mi riferisco qui a tutte le case. Questo passaggio al elettrico in modo completo non riesce attirare come si credeva. In un Europa con stipendi del genere. In un sistema assicurativo che , per il valore altissimo, storce il naso. Per il deprezzamento in picchiata del veicolo nei primi due anni di vita. Arrivando ad un terzo in certi casi. L'auto elettrica per le masse non saranno delle bellezze anche perché non c'è bisogno di questo. Saranno tecnologiche, l'ago della bilancia andrà da questa parte sempre di più. Non sto qui ad elencare vantaggi e svantaggi, non sono né pro termico né pro elettrico. Io ero al punto di noleggiare una Spring. Che è la base dell'auto elettrica. Che mi ha fermato? Un senso di insicurezza nel "possedere" una vettura del genere, per usarlo al 90% in centri abitati. Ovviamente NLT. Non comprerei mai un'auto elettrica. E la Spring è l'incoronazione dell' insicurezza nel sapere dove stai andando. Può essere che ho sbagliato, ma per me l'aspetto di un'auto conta. Il design che è una specie di incrocio tra quelli dell'auto termica e qualcos'altro che non riesco ancora identificare (mi riferisco al muso completamente da delusione delle maggior auto elettriche NON per i ricchi ovviamente , tipo la Porsche &co) non mi da quella spinta per dirmi di fare il passo. La storia delle batterie che, al mio avviso, come tecnologia sono ancora "nell'infanzia" come prestazioni. Potevo acquistare una Tesla anni fa ed in famiglia era già l'accordo per il passaggio ma i prezzi alti dei box nella mia zona con l'arrivo delle grosse grandinate ci ha fermati, perché non ha una logica acquistare un'auto del genere e tenerla poi in strada. Tornando in casa Kia, dal mio punto di vista sono in pericolo di fare il passo più grande della gamba. Gestire per i prossimi 5-7 anni il volume di vendite dei ultimi due anni costituisce già un problema. L'avvento del NLT dove il cliente ti porta un botto di auto che devono essere pronte in certi limiti di tempo se no perdi il contratto e la visibilità commerciale creerà disagi per l'acquisto privato. Ho sempre detto che non risolvere a dovere un guasto tirerà dietro di lui un altro ed un altro ancora. Conta per la manutenzione e la il buon andamento dell'auto che la persona ti ha pagato fior di soldi, conta nel commercio di autovetture. Identificarlo a dovere con la sua risoluzione definitiva lascia desiderare assolutamente in Kia. Non so nelle altre case come va, non che mi interessa più di tanto in questo momento. Ma ho grossi dubbi che le cose vanno diversamente. Le case lasciano tutto sulle concessionarie, le concessionarie vogliono sempre risparmiare e di qui il casino. Riparate un'auto elettrica incidentata è una sfida e tante volte è un vero punto di domanda nel farlo. E se una agenzia di noleggio come la Hertz e Sixt nella patria della Tesla hanno deciso di ridurre l'aquisto di queste vetture per l'estrema difficoltà nelle riparazioni e nel piazzamento di queste auto dopo la loro breve vita da noleggio la vedo dura per una casa come la Kia che in questo momento nel listino ha solo la EV6 nata esclusivamente elettrica. Poi ho visto che tra annunci super entusiasti e la realtà c'è una differenza enorme. Morale della favola, vuoi che vendi elettrico , i prezzi devono essere estremamente bassi in quanto sarà una specie da auto usa e getta. Con un "dopo" estremamente ben messo in chiaro nel recupero di tutti i materiali che costituisce una vettura elettrica. Un'auto del genere non deve andare oltre i 25.000 euro. Prezzo di listino. A quel punto possiamo anche discutere. Saluti.
 
Sogna @Miti106 io ho uno scooter NIU sai quanto costa la batteria 1250 euro ho chiesto nel caso mi serva un ricellaggio il costo si aggira tra i 700/800 euro quindi fino a quando non si trova una alternativa al costo delle batterie la situazione non credo sara' destinata a cambiare.Per quanto riguarda il noleggio delle elettriche le societa' di noleggio hanno sbagliato a inserire le Tesla i ricambi hanno dei prezzi improponibili
e le tempistiche di arrivo pezzi e successiva riparazione si allungano a dismisura.
 
Caro @Pisia52 , credimi che non solo no mi interessa sognare "in maniera elettrica" in questo preciso momento ma userò il termico fin quando si potrà e anche oltre... Non solo la Tesla ha i ricambi a cifre astronomiche, tutti quanti hanno preso la quella strada. C'è ... praticamente vuoi che lo stato ti assicura gli incentivi poi vieni con mazzate del genere? 30k euro di batteria ??? Ma per piacere... infatti tutti si stanno ridimensionando... Mica la gente è così scema. Sono dal autolavaggio, oggi c'era un po' di sole. Sai quante elettriche ho visto? Due. Una Fiat e una DR ( o che nome avrà che sono metà di mille i modelli adesso). Ma la grande e pazzesca auto è stata una Hummer H2. Una roba davvero mostruosa. Ma bella nello stesso tempo.
 
Io mi tengo la mia ibrida ed è facile che anche la prossima, che sicuramente prenderò prima del 2035 sia di nuovo ibrida. Continuano a fare auto che costano una follia e alla fine ci sono tanti svantaggi,troppi
 
Per me @still , possono fare non solo le sorelle della EV6 ma anche i suoi fratelli, cugini, pure le suocere se vogliono. Sai quante ne venderanno ? La cosa che mi fa arrabbiare è il menefreghismo che l'avevano fino qualche anno fa. Nemmeno per sogno di fare qualcosa nel capitolo. Adesso da una parte non sanno come tappare la storia con la Cina che è già alle porte da l'altra parte non hanno nemmeno le balle dire ai loro ladri...scusa ... investitori, che per qualche anni di entrate saranno ben poche. Perché come in qualsiasi affare decente prima devi investire per guadagnare un domani.
 
Se la loro fascia di prezzo resta 30 - 80 k € quante ne potranno vendere? Quante persone vorranno indebitarsi per acquistare un modello base ( ormai in contanti non compra quasi più nessuno)? Tassi di interesse ai massimi, inflazione lo stesso, mercato del lavoro in crisi. Oppure credono che sono tutti disposti a noleggiare in qualche forma accollandosi una ennesima rata dopo affitti, bollette ecc.?
Fino al pre COVID un'auto base come la Panda costava 15k€ e comunque ti ci puoi muovere come vuoi senza noie di ricarica, colonnine, autonomia ecc. Adesso vogliono farci spendere 30k per un coso che a parte lo stile discutibile ( opinione personale) fa 200 km se va bene e impiega ore a ricaricarsi? E il valore commerciale fra 3 anni quanto sarà? 10k€ se va bene? Ma anche no grazie
 
Purtroppo la gente di oggi è mediamente stupida e vedrete che si accollerà debiti su debiti per macchine sempre più costose e che fanno sempre schifo oltre a funzionare peggio di quelle degli scorsi anni. Non che ricorrere ai finanziamenti sia un peccato mortale (ne ho fatti pure io) ma qui si parla di cifre veramente insostenibili a meno di essere così facoltosi da vanificare la necessità di indebitarsi. Poco poco un'auto elettrica pura viene a costare come un bilocale. Siamo un popolo di pecoroni che accetta e subisce tutto questo ma poi si lamenta del sacchetto dal 2 centesimi per la frutta oppure che la benzina aumenta di 10 centesimi oppure che il caffè costa 1,50 euro. Ci facciamo comprare prima con gli 80 euro di Renzi poi col reddito di cittadinanza... Adesso sono i 50 euro del cuneo fiscale. Vedrete accetteremo anche di girare con dei cessi elettrici da 50.000 euro che finiremo di pagare in 20 anni.
 
Fortunatamente la cosa non mi sfiora durante la mia vita lavorativa ho sempre fatto un mazzo tanto che ha dato i suoi risultati ecco perche per quel poco che mi resta da vivere cerco di godermi quello che ho messo da parte.Le auto che ho avuto le ho sempre pagate in contanti non mi piace sognare se una cosa me la posso permettere bene altrimenti passo.
 
Se non potrò permettermi non comprerò. Punto. Ricordate l'internet ai inizi. In cinque minuti Tim mi aveva fregato 25 euro di ricarica, adesso ti buttano a dosso giga di Internet. Ma la cosa eclatante che ho ancora in casa è una chiavetta USB . Della HP con 2 giga. 57 euro. Da Mediaworld. Non sono così tanti anni, se mi ricordo bene nel 2007. Direte si , ma qui parliamo di auto. Io risponderò che qui parliamo di una merce. Di un prodotto. Che ancora si deve evolvere. Perfezionarsi. Il problema non è in quanto tempo ma di chi. Chi riuscirà farlo diventare estremamente affidabile e alla portata di tutti ? l'Occidente ? La Cina ? Gli Yankee? È come in una gara, chi arriverà per primo ...
 
Ragazzi sinceramente vedo una situazione veramente dura in tutti i sensi , queste vetture costano tantissimo ma ci sarà sempre gente che li acquista e loro lo sanno ,la forza siamo noi se decidiamo di fermare tutto lo possiamo fare , ma sappiamo che non sarà mai così propio perche siamo un popolo di sc....i scusate la frase è loro fanno di questo un gioco forza .
Non voglio giudicare nessuno ci mancherebbe .
 
Io non sono contrario ai finanziamenti, li ho usati spesso, anche con l'ultima Twingo lo ho fatto parzialmente per tre anni, solo perché era l'unico modo per avere l'estensione di garanzia a 5 anni. Comunque gli interessi erano pochi, la rata del tutto insignificante e quindi ci stava. La Niro la ho pagata cash. Il problema è che le auto adesso costano veramente una follia. Non è per dire ma l'anno scorso ho comprato un appartamento in zona residenziale a Cuneo, ingresso, soggiorno, due camere, ripostiglio, bagno, 2 balconi,cucina/soggiorno garage, cantina e posto auto in cortile, 60k€. Una rapida ristrutturazione ( e comunque era abitabile, prima ci stavano) e via. Ora, una Sportage nuova costa quasi quel prezzo, una ev6 anche di più. Una persona che lavora, che percepisce uno stipendio medio, diciamo 1500€ mensili, può indebitarsi per comprare auto da 40k€ ? Per me la risposta e' no.
 
Indietro
Alto Basso