• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia e-Niro: Pro e Contro della mobilità elettrica

carlomanda

Utente attivo
Registrato
5 Luglio 2020
Messaggi
226
Punteggio reazioni
228
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Allora, per la questione costi effettivamente sono alti, parte da 40.000 la style con batteria da 39kwh fino ad arrivare a 50.000 per la Evolution da 64kwh. Tra sconti, incentivi e permuta, io sono riuscito a strappare 31.000 euro per la top gamma.
Acquistata con formula finanziamento 3 anni con VFG finale di 24.000 euro con 60.000km.
Non so quanto siano gli incentivi per una PHEV, ma comunque il costo di acquisto è nettamente inferiore.
Per quanto riguarda le spese, probabilmente l'assicurazione ti costerebbe un po' di più per via del valore dell'auto, ma per il resto volendo puoi risparmiare non poco.
Tralascio il bollo che tanto qui non lo paga nessuno ;) . I tagliandi sull'elettrico non esistono (se non per il cambio filtro clima e spazzole tergi), difatti la kia, furbissima su queste cose, te li da inclusi nei 7 anni di garanzia.
La garanzia ci guadagna il chilometraggio illimitato nei 7 anni, non so se la cosa possa servire, comprare un elettrica oggi a lungo termine non ha senso, tra 3 anni sarà tutto più evoluto per cui la si dovrà cambiare per forza.
Per i costi vivi di utilizzo, la benza per intenderci :p , con un po' di organizzazione si riesce a risparmiare non poco. 64kwh di energia sul mercato tutelato costano 10euro che garantiscono tra i 350 e i 600 chilometri. Ovviamente se si passa all'uso delle colonnine i costi aumentano più del doppio, a volte anche il triplo.
Poi ci sono tutti gli aspetti "personali" che posso spingere o allontanare dal fare questa scelta d'acquisto. Questioni ambientali, di confort, di pregio, di stile, di status symbol, ecc.
Insomma come per ogni cosa ci sono i pro e i contro che aumentano o diminuiscono in base a cose personali per cui non sempre è la scelta giusta.
@davidanna23.com nel tuo caso valuta bene la scelta, da che la sicilia non permette molte possibilità di ricarica al di fuori del proprio domicilio. Anche se ovviamente la situazione andrà migliorando nel tempo, vedasi che a Palermo Ionity sta aprendo con 4 colonnine superfast.
 
@carlomanda qualcuno deve fare da apripista. Se con i vari inventivi e permuta riesci a spuntare quel prezzo, lanciati pure in questa "avventura" futurista 😜
 
@carlomanda qualcuno deve fare da apripista. Se con i vari inventivi e permuta riesci a spuntare quel prezzo, lanciati pure in questa "avventura" futurista 😜
Infatti l'ho fatto e da martedì potrò anche raccontarvi quante bestemmie mi toccheranno 😂
Comunque se non fosse per quei ladri della Santander che mi chiedono 6.000 euro di interessi per 3 anni di finanziamento sarrebbe veramente un affarone! Purtroppo la Kia non offre alternative.
 
Se non mi passa la voglia e la prendo la pago in contanti col finanziamento ti fanno un mazzo tanto e tu me lo stai confermando.
 
Faccio un conto rapido, ditemi se sbaglio : 166 € al mese solo di interessi.
Poi con 24k di vfg partendo dal prezzo di acquisto ballano altri 26k (pago 50 fra tre anni ne ho indietro 24) ovvero 722 € al mese. Per una cifra totale di 888 € mensili. Ammettiamo non sia proprio così, l'ordine di grandezza è comunqe quello, e poi personalmente ci devo aggiungere la mia ansia da ricarica. Io non riesco a capire perché un ev conviene, sicuramente è un mio limite
 
Faccio un conto rapido, ditemi se sbaglio : 166 € al mese solo di interessi.
Poi con 24k di vfg partendo dal prezzo di acquisto ballano altri 26k (pago 50 fra tre anni ne ho indietro 24) ovvero 722 € al mese. Per una cifra totale di 888 € mensili. Ammettiamo non sia proprio così, l'ordine di grandezza è comunqe quello, e poi personalmente ci devo aggiungere la mia ansia da ricarica. Io non riesco a capire perché un ev conviene, sicuramente è un mio limite
capisco il tuo ragionamento ma credo che gli interessi così alti sono dovuti proprio al fatto che io alla fine sto pagando 3.000 euro di finanziamento in 3 anni, quindi lo per guadagnarci ti ammazzano con i tassi. Purtroppo a mio parere non c'è altra alternativa in questo momento, lo so che sono soldi buttati, ma non mi fido a comprare cash un EV. Non tanto per le batterie che poi si posso usurare, ma per la tecnologia che si sta sviluppando in questo mondo. Migliora tutto di giorno in giorno, per cui tra 3 anni probabilmente la stessa Kia avrà vetture migliori in vendita. Altro motivo principale è l'incognita di valore dell'usato. Sono il primo a credere che il VFG che mi hanno dato è troppo alto per il valore reale tra 3 anni dove probabilmente le EV costeranno molto meno.

Poi sono il primo a dire che l'auto elettrica non è per tutti. Fin quando è un'utilitaria per la città allora può andare bene, ma quando si parla di spostamenti più corposi la mentalità con cui si affronta un viaggio è totalmente diversa. Si deve andare più piano per avere efficienza, si deve programmare il viaggio con le varie soste. Spesso i tempi sono più lunghi rispetto ad auto con motore termico, ma viaggi molto meglio a livello di confort, spesso risparmiando e con energia sicuramente più pulita.

Riguardo la convenienza il discorso diventa molto più complesso. La convenenzia nelle EV va trovata! Se pensi di prendere l'auto metterti in strada a 130km/h e poi usare colonnine superfast che ti caricano in 40min, allora sappi che ti costa più di una porsche! Ma se si va con calma, si fanno le opportune soste e si ha voglia di pianificare, spesso fai migliaia di chilometri a costo 0, che sommati alla mancanza di manutenzione dei tagliandi fanno un bel risparmio. Ovviamente si deve avere voglia e pazienza, altrimenti il gioco non vale la candela perchè diventerebbe solo un'altra fonte di stress, di cui ne abbiamo già in abbondanza a questo mondo!
 
Siamo in quattro :) @carlomanda pur rispettando le tue opinioni, come di solito faccio con tutti nella speranza che gli altri facciano altrettanto con me, devo dire che già solo la lunghezza del tuo discorso, il gran numero di parole che hai usato dimostrano che gestire una ev, al di là del discorso ambientalista, è tutt’altro che semplice. Del resto tu stesso affermi che se non si utilizza un auto del genere in una determinata maniera può essere fonte di stress; ecco, a me succederebbe esattamente questo è francamente uno stress per girare in macchina non me lo voglio e non me lo posso permettere. Di problemi ne ho già a sufficienza e non intendo caricarmene altri, nella stessa misura in cui non mi rompo la testa con i consumi. Ma altrettanto sinceramente ammiro il tuo coraggio di pioniere del viaggiare elettrico. Buona strada amico:driving::ciao:
 
Ultima modifica:
Comunque senza fare nomi tanto per evitare i soliti commenti , chi ha avuto modo di testarla seguendo una logica di guida risparmiosa e' riuscito in elettrico a fare quasi 550 km con una sola ricarica.Ieri stavo ricaricando la mia dopo un ora e mezza stavo a 5,2 kw e arrivato un signore con una tesla model 3 in mezzora ha caricato 18,9 kw.
Post automatically merged:

Qui accettiamo risposte che evidenziano pro e contro di un auto elettrica non quelli per partito preso sono contro a prescindere.
 
Ultima modifica:
capisco il tuo ragionamento ma credo che gli interessi così alti sono dovuti proprio al fatto che io alla fine sto pagando 3.000 euro di finanziamento in 3 anni, quindi lo per guadagnarci ti ammazzano con i tassi. Purtroppo a mio parere non c'è altra alternativa in questo momento, lo so che sono soldi buttati, ma non mi fido a comprare cash un EV. Non tanto per le batterie che poi si posso usurare, ma per la tecnologia che si sta sviluppando in questo mondo. Migliora tutto di giorno in giorno, per cui tra 3 anni probabilmente la stessa Kia avrà vetture migliori in vendita. Altro motivo principale è l'incognita di valore dell'usato. Sono il primo a credere che il VFG che mi hanno dato è troppo alto per il valore reale tra 3 anni dove probabilmente le EV costeranno molto meno.

Poi sono il primo a dire che l'auto elettrica non è per tutti. Fin quando è un'utilitaria per la città allora può andare bene, ma quando si parla di spostamenti più corposi la mentalità con cui si affronta un viaggio è totalmente diversa. Si deve andare più piano per avere efficienza, si deve programmare il viaggio con le varie soste. Spesso i tempi sono più lunghi rispetto ad auto con motore termico, ma viaggi molto meglio a livello di confort, spesso risparmiando e con energia sicuramente più pulita.

Riguardo la convenienza il discorso diventa molto più complesso. La convenenzia nelle EV va trovata! Se pensi di prendere l'auto metterti in strada a 130km/h e poi usare colonnine superfast che ti caricano in 40min, allora sappi che ti costa più di una porsche! Ma se si va con calma, si fanno le opportune soste e si ha voglia di pianificare, spesso fai migliaia di chilometri a costo 0, che sommati alla mancanza di manutenzione dei tagliandi fanno un bel risparmio. Ovviamente si deve avere voglia e pazienza, altrimenti il gioco non vale la candela perchè diventerebbe solo un'altra fonte di stress, di cui ne abbiamo già in abbondanza a questo mondo!
Post automatically merged:

Mah, non vedo il confort del viaggio se mi devo stressare a cercare colonnine e ad attendere la ricarica;
migliaia di km a costo zero ... non esistono proprio;
concordo sull'utilizzo SOLO cittadino di un'elettrica, che costi poco e che sia la seconda macchina.
Se poi per acquistare un'auto elettrica ci si deve pure indebitare ... spiegatemi dov'è la convenienza.
Post automatically merged:

Comunque senza fare nomi tanto per evitare i soliti commenti , chi ha avuto modo di testarla seguendo una logica di guida risparmiosa e' riuscito in elettrico a fare quasi 550 km con una sola ricarica.Ieri stavo ricaricando la mia dopo un ora e mezza stavo a 5,2 kw e arrivato un signore con una tesla model 3 in mezzora ha caricato 18,9 kw.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi chiedo quanto costi un noleggio a lungo termine.
 
Mah, non vedo il confort del viaggio se mi devo stressare a cercare colonnine e ad attendere la ricarica;
A parte che un elettrico non avendo motore è più rilassante, se la provi te ne accorgi subito, la questione stress da ricarica credo sia una cosa soggettiva. Io non sono preoccupato anche se ancora non so quanto effettivamente consumi l'auto. Mi sono informato, in Italia di colonnine ce ne sono tante, non superveloci, ma la vedo difficile restare a piedi! Poi sono un fumatore che non fuma in auto, quindi anche con il vecchio diesel ogni 1h30m/2h facevo pausa sigaretta. Ridi e scherza tra caffè, sigaretta e bagno partono circa 30 Min (ecco fatta la ricarica:))
migliaia di km a costo zero ... non esistono proprio;

concordo sull'utilizzo SOLO cittadino di un'elettrica, che costi poco e che sia la seconda macchina.
Oramai questa cosa è stata abbondantemente sdoganata con le Tesla dato che tutto sono fuorché auto adatte alla città viste le dimensioni non proprio contenute.

Se poi per acquistare un'auto elettrica ci si deve pure indebitare ... spiegatemi dov'è la convenienza.
Qui non ti seguo. Io non mi sono indebitato, l'ho pagata come ho pagato le ultime 3 auto. Che poi Kia abbia dei finanziamenti poco convenienti è un'altra discorso, ma il costo dell'auto è stato 31.000 euro. L'ultima focus l'ho "pagata" 28.000. 3000 euro di differenza non mi sembrano eccessivi considerando che questa ha qualche cosina in più a livello di optional.
 
Per carità, non mi riferivo a nessuno, si tratta di considerazioni generiche.
Comunque personalmente, ma evidentemente non tutti siamo fatti alla stessa maniera, non ce la farei proprio ad intraprendere un viaggio col pensiero della ricarica e dei relativi tempi.
Mentre, ribadisco, Tesla a parte, una piccola ed economica elettrica per il solo uso cittadino la vedrei bene.
Ma fate benissimo voi Berretti Verdi dell'elettrico ad andare in avanscoperta!
 
Mia moglie da febbraio possiede la e-up e aveva una paura matta di rimanere a piedi, ora come per magia è svanita e devo dire che tra l'altro i 260 km dichiarati di autonomia sono diventati 320, utilizzandola solo in paese/città consuma pochissimo, perciò anche la e-niro ne dichiara 450, ma se utilizzata prevalentemente in città sicuramente ne farà molti di più, quindi @carlomanda beato tu che ne comprerai una;)
 
Indietro
Alto Basso