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generico Kia e-Niro: Pro e Contro della mobilità elettrica

Io non sono contro l'elettrica per partito preso. Però le considerazioni vanno fatte e vanno accettate, che piacciano o meno. Apprezzo il coraggio di @carlomanda e il suo stile pacato di esporre i fatti, una discussione così è sicuramente costruttiva. So benissimo cosa vuol dire guidare un mezzo elettrico anche se non ho provato la Niro: non serve a niente la prova, anche quando ho comprato la hev non la ho provata prima eppure la ricomprerei uguale. In soldoni: un mezzo ev attualmente non conviene a meno di non potere ricaricare a scrocco, vedi in azienda. L'energia elettrica continua ad essere prodotta per la maggior parte ancora da fonti fossili, e pure estrarre, lavorare e poi smaltire un quarto di tonnellata di litio non è che sia così ecologico. Se vogliamo che il mezzo elettrico sia veramente un aiuto dobbiamo cambiare mentalità: un panzer di due tonnellate con 200 e passa cv non serve a nulla, per i lunghi trasferimenti il motore termico è ancora la tecnologia migliore. L'auto elettrica deve essere per la mobilità urbana o a corto raggio, auto leggere, spartane votate al risparmio: perché l'auto dovrebbe servire per muovere le persone non per appagare l'ego del conducente. 70 cv sarebbero più che sufficienti così come 250 km di autonomia. Il mezzo elettrico pare invece il nuovo must da sfoggiare al bar, un qualcosa che uno ha e gli altri no, è quella la soddisfazione.
Sembra il paradosso del telepass: il godimento non è averlo, è uscire dalla porta telepass mentre gli altri sono in fila al casello, uscire al mattino alle 5 col casello deserto non appaga per niente. L'elettrico bisogna averlo perché " io ce l'ho e tu no", non c'è attualmente nessuna giustificazione ecologica od economica che regge. Scusate se mi sono dilungato, spero nessuno si senta offeso da quanto ho scritto
 
Ma per quello che mi riguarda non è nemmeno tanto il discorso "dell'io ho l'elettrico e tu no" perché potrei comprarne due Lunedì mattina... e che proprio non mi convince, nè a livello economico, nè a livello logistico e tantomeno a livello ecologico.
La penso diversamente, come detto anche sopra, relativamente ad una piccola molto economica cittadina.
 
Ragazzi sarà che a me piacciono le auto rumorose e sentire i cavalli che rampono alle mie orecchie !!!! Quel giusto sound che a me piace ,guidare una vettura completamente muta mi mette un po di tristezza sinceramente io voglio una vettura che quando esco non devo preouccuparmi di trovare o girare colonnine di ricariche però rispetto quelli che comunque vogliano acquistarla . :driving: :good: ovviamente è un mio pensiero personale
 
spe spe ma dici che la paghi 31€ ok ma tra due anni hai cmq da saldare 24k€ no?
 
spe spe ma dici che la paghi 31€ ok ma tra due anni hai cmq da saldare 24k€ no?
La pago 31.000 in totale. 4000 di anticipo, 3000 di finanziamento in 3 anni, 24000 di maxi rata che probabilmente non pagherò dato che tra 3 anni il mondo elettrico sarà ben diverso da quello che conosciamo oggi.
Quindi direi che guidare un elettrica per 3 anni e 60.000 km pagando 7.000 euro sia economicamente molto conveniente. Nessun noleggio/leasing mi ha fatto prezzi del genere.
Unica beffa di tutto sto casino è la finanziaria gentilmente scelta da Kia che mi chiede su 3.000 euro di finanziamento, 6.000 euro di interessi! Direi uno strozzinaggio!
 
Quindi in realtà 13.000,00 euro per 36 mesi che comunque sono 360 euro al mese, quindi meno di un NLT senza a nticipo.
 
La pago 31.000 in totale. 4000 di anticipo, 3000 di finanziamento in 3 anni, 24000 di maxi rata che probabilmente non pagherò dato che tra 3 anni il mondo elettrico sarà ben diverso da quello che conosciamo oggi.
Quindi direi che guidare un elettrica per 3 anni e 60.000 km pagando 7.000 euro sia economicamente molto conveniente. Nessun noleggio/leasing mi ha fatto prezzi del genere.
Unica beffa di tutto sto casino è la finanziaria gentilmente scelta da Kia che mi chiede su 3.000 euro di finanziamento, 6.000 euro di interessi! Direi uno strozzinaggio!

ma hai fatto scelta kia? perchè a quel punto più che maxi rata finale quei 24000 sarebber il valore futuro garantito...ed in quel caso sarebbero stati inseriti nel finanziamento, da qui il calcolo dei 6000 di interesse...altrimenti non potrebbe esistere un interesse doppio del capitale...
 
ma hai fatto scelta kia? perchè a quel punto più che maxi rata finale quei 24000 sarebber il valore futuro garantito...ed in quel caso sarebbero stati inseriti nel finanziamento, da qui il calcolo dei 6000 di interesse...altrimenti non potrebbe esistere un interesse doppio del capitale...
Si, non sapevo si chiamasse così. In ogni caso per i miei conti quei 6000 euro sono persi!
 
sicuramente, ma almeno così ha più senso il calcolo degli interessi.
 
Abbi pazienza ma qualcosa non mi convince : tu dai 4000 € di acconto poi 3000 € in 3 anni e 24000 di maxirata? Per un totale eventuale di 31000 mentre se la rendi non paghi neppure i 24000? E ci stai ancora a pensare? Praticamente te la regalano!
 
Leggi il post di @ilbuma piu sopra: si tratta di un contratto sceltaKia per cui 24k euro sono il valore finale garantito per cui quell’ importo viene compreso nel finanziamento e questo spiega i 6k euro di interessi che non sono ovviamente calcolati su 3k euro ma sull’ intero finanziamento
 
Ho capito ma vfg vuol dire di solito che fra tre anni la rendi e ti danno quell'importo, appunto garantito
 
Vero, ma intanto gli interessi li paghi su 27k euro
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Quindi la paghi 31k euro con VFG 24k euro che però credo valga solo in caso di acquisto di altra Kia. Se così non fosse, se cioè ti dessero semplicemente indietro 24k euro in contanti, lo farebbero tutti e la Kia fallirebbe.
 
Ho capito ma vfg vuol dire di solito che fra tre anni la rendi e ti danno quell'importo, appunto garantito
Non è che te lo danno, se rendi l'auto non lo paghi.
Con tutti quei quei soldi "buttati" quasi quasi viaggi in Ferrari a noleggio!! 😄😄
 
In effetti scelta Kia prevede allo scadere dei tre anni tre possibilità:
1 cambi la macchina con un’ altra Kia e ti conteggiano 24k euro
2 restituisci l’ auto senza ulteriori esborsi (ma senza avere indietro i 24k euro)
3 tieni l’ auto e paghi i 24k euro in rate mensili
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Oppure saldando cash i 24k euro
 
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