@ais001 come tu ben sai il sito poigps.com in passato lamentò il furto di POI da parte di tomtom che li riproponeva nei propri sistemi. Non credo che alla tomtom siano tanto digiuni di informatica, pertanto, penso che il furto sia continuato anche dopo l'avvio di TurboPOI...di seguito, KIA usa i servizi online della tomtom.
alla luce di queste info, possiamo dire che per gli autovelox ed alcune categorie maggiori di POI il nostro navi fornisca quanto disponibile su poigps.com, mancano alcuni POI importanti (autovelox mobili, sorpassometri, dossi...) ed altri importanti secondo soggettività.
concludo col fatto che KIA non è superficiale nelle scelte fatte sui sistemi multimediali, anzi è molto attenta... ma a cosa?
in generale i risparmi del marchio koreano sono tutti mirati al "in più" che se perso fa incaxxare la minima parte di clienti, ove la maggioranza nemmeno se ne accorge. Loro han dato il minimo indispensabile per essere competitivi col prezzo e tecnologia rispetto agli altri marchi. Il vero problema è che grazie al genio di alcuni clienti kia e hunday il sistema del 2016 è stato "aperto e modificato"...purtroppo i due marchi sono attenti ai forum ed hanno captato quanto successo, ponendovi rimedio con un aggiornamento per i 2016 ed un nuovo software per i modelli dal 2017 in poi.
tocca reclutare qualche bravo informatico, di quelli che si studiano i sistemi operativi e li craccano permettendoci di poterci gestire il navi come ci pare anche installando mappe aggiornati da soli senza aspettare KIA.