Ma perdonatemi la domanda ma questa vettura quanto schermi deve avere ? E per capire meglio .
Nella Kia EV6 ci sono due schermi: quello dietro lo sterzo e quello centrale. Quello centrale puo' essere diviso a sua volta in due riquadri, uno piu' grande e uno piu' piccolo. C'e' dello spazio non utilizzato tra gli schermi, e lato passeggero.
Quello dietro lo sterzo e' diretto supporto alla guida, sull'altro si alternano i contenuti e le impostazioni. Per esempio si mette navigatore e spotify, poi nel momento in cui si cambia qualcosa del climatizzatore, l'AC finisce sullo stesso schermo, poi ritorna su navigazione, etc.
Nella EV9 la dimensione complessiva e' piu'o meno la stessa ma,
se ho capito bene il senso delle recensioni, in mezzo hanno infilato uno schermo configurabile, per esempio con informazioni EV, aria condizionata etc. Navigazione, intrattenimento etc rimangono lato passeggero.
The Kia EV9's most important feature flew under the radar during its debut at the 2023 New York International Auto Show.
techcrunch.com
Secondo me la nuova versione non e' male: lo schermetto con le informazioni/impostazioni di ausilio alla guida e' piu' vicino allo sterzo, bisogna allungarsi di meno e lo sguardo rimane allineato, mi sembra percio' ancora piu' sicuro (gia' lo era, vedi sotto).
Ci sono piu' informazioni e opzioni persistenti sugli schermi, cosa che potrebbe risultare eccessiva all'inizio, non dico di no, ma ci sono meno cambi di contenuti sullo schermo centrale. In sostanza, piu' contenuti persistenti e minore frquenza di cambi di contenuti. Probabilmente, alla fine risulta piu' facile da gestire.
Hanno anche evitato di utilizzare aree incompatibili con una guida sicura: pensate alle alternative, quei mega tablet stile Ford o Tesla, che ritengo esticamente orribili, non funzionali e anche discretamente pericolosi, con contenuti messi in punti in cui e' impossibile mantenere attenzione sulla strada.
Not a boring, money-losing compliance car, this EV is meant to be passionate and fun.
www.cnet.com