Vabbè comunque anche nelle Audi A4 di oltre 15 anni fa (sul 2.0 TDI 140cv 16v del 2005 ad es. ) la pompa olio, comandata mediante alberino all'interno della coppa olio, e questo da ingranaggio su albero motore, si rompeva l'alberino... e rimanevi senza olio.
Diverso discorso per quanto riguarda i freni, il sistema a "depressione" del servofreno, se col tempo si bucava la "membrana" chiamiamola così anche se non è proprio adatto, oppure se prendeva aria dal tubo in gomma che andava dal collettore di aspirazione alla "campana" del depressore, o ancora succedeva che trafilava olio freni da pompa freni a depressore (era direttamente attaccata ad esso e lo è ancora in molte auto) poteva causare la pardita dell'assistenza alla frenata...
personalmente mi è capitato, ma, anche se puntando molto il piede, si riesce a frenare senza assistenza... certo sono 90 kg x 180cm
se capita ad una donna o un soggetto più smilzo ... so' dolori... soprattutto sulle auto molto pesanti di oggi. Il problema è questo..... una volta non vi era necessità di servofreno proprio per la minore massa delle auto, che necessitavano di impianti più ridotti e pertanto anche senza servoassistenza...