• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

kia la peggiore esperienza della mia vita

Beh... direi che sei stato fortunato si... io la patente ce l'ho da 35 anni ed anch'io ho avuto auto di varie marche: Fiat, Ford, Alfa, Citroen, Skoda e ora Kia

Bene o male su tutte ho avuto delle magagne, mai superato i 110K Km su ognuna di loro:
  • Fiat (Regata) la frizione e la scatola del cambio, entrambe NON per usura
  • Ford (ne ho avute 3: prima fiesta tutto ok, ma me l'hanno rubata; 2a fiesta problemi già dal primo giorno con le bobine, acqua dal tettuccio; Escort frizione ovalizzata dopo 10K Km) hanno avuto qualche problema
  • Citroen (XSara) problemi ricorrenti con sonda lambda e plastiche che si deformavano con il caldo
  • Alfa un bagno di sangue tra iniettori, plastiche che si squagliavano e si sgretolavano, schermo CdB che col caldo non si leggeva, sonda giri, marmitta bucata in 5 anni, ...
  • Skoda tutto bene (infatti è quella che ho tenuto più a lungo, 10 anni) a parte spia motore sempre accesa, mai risolto fino a quando è saltata la turbina a neanche 4 anni di vita... sostituito l'auto quando è saltata la centralina dell'ABS
  • Kia Ceed problemi di bobine e 1 iniettore nei primi 2 anni di vita
  • Kia Proceed batteria che non tiene la carica dopo poco più di 1 anno

Non so... sarò sfortunato io 🤣 🤣
Non chiedermi la macchina in prestito....😆
 
Dunque, patente da 32 anni, delle auto di mia proprietà (la uno era del papà ed è stata l'unica ad avere un grosso problema):
Ford Taunus: spettacolo!
Twingo: nessun problema a parte un intasamento di un tubicino risolto con fai da te
Scenic (del '98) preso usato: nessun problema
i30: dopo 12 anni infiltrazione del liquido in un cilindro, cambiata per la Niro attuale considerando i costi che mi avevano preventivato
i10 (di mia moglie): dopo 12 anni senza problemi l'ha cambiata lo scorso settembre per la nuova i10, quel vecchio modello non le era mai piaciuto
 
io ho avuto una Panda 30 (usata di 5 anni), una Uno D, Croma 2500 TD (usata, di 9 anni, comprata quando mi rubarono la Uno), una Marea 105 JTD, una Cruze 1800 a GPL e ora la Optima... mai avuto problemi e (solo sulla Optima non l'ho ancora fatto), cambiavo la cinghia dei servizi e quella di distribuzione (solo sulla Marea, le altre avevano la catena) ogni 45.000 Km e il tagliando ordinario al cilometraggio previsto dal costruttore. Sulla Croma dovetti cambiare la pinza di un freno perché era seriamente rovinata per colpa dell'incuria del precedente proprietario e un tubo di aspirazione del gasolio che si era screpolato e la pompa aspirava aria. con la Uno ho percorso 278000 Km in 7 anni e con la marea quasi 300.000 in 12 anni, ora, con la Optima, sono a 96000 Km dopo 4 anni e mezzo.
 
Anche io sulle mie precedenti vetture non ho mai avuto nessun problema tranne qualche problemucci ma di poco conto.
Golf gl 1300 usata ,open astra 1400 familiare vettura eccezionale, poi una Peugeout 206 1.4 Volswagen Touran e poi kia .
Fino,a desso sono pienamente soddisfatto.
 
Cinghia distribuzione che dura quel chilometraggio non l'ho mai sentito, catena distribuzione certamente. Poi tutto dipende dalla qualità dei materiali, dalle modalità di uso del mezzo e dall'assistenza scrupolosa dell'officina che aiuta a mantenere la vettura efficiente.
La durata, non la dico io, riportata anche sul libretto manutenz, forse nella fretta ho capito male quello che mi hanno detto in officina, ma di certo stavo abbondantemente dentro se non sono 240k, sono 210…
Post automatically merged:

Vabbè comunque anche nelle Audi A4 di oltre 15 anni fa (sul 2.0 TDI 140cv 16v del 2005 ad es. ) la pompa olio, comandata mediante alberino all'interno della coppa olio, e questo da ingranaggio su albero motore, si rompeva l'alberino... e rimanevi senza olio.
Diverso discorso per quanto riguarda i freni, il sistema a "depressione" del servofreno, se col tempo si bucava la "membrana" chiamiamola così anche se non è proprio adatto, oppure se prendeva aria dal tubo in gomma che andava dal collettore di aspirazione alla "campana" del depressore, o ancora succedeva che trafilava olio freni da pompa freni a depressore (era direttamente attaccata ad esso e lo è ancora in molte auto) poteva causare la pardita dell'assistenza alla frenata...
personalmente mi è capitato, ma, anche se puntando molto il piede, si riesce a frenare senza assistenza... certo sono 90 kg x 180cm 🤣 se capita ad una donna o un soggetto più smilzo ... so' dolori... soprattutto sulle auto molto pesanti di oggi. Il problema è questo..... una volta non vi era necessità di servofreno proprio per la minore massa delle auto, che necessitavano di impianti più ridotti e pertanto anche senza servoassistenza...
scusa il francese, ma se sei a 130 è trovi un ostacolo a breve distanza, punti sto “…..o”
Post automatically merged:

Cinghia distribuzione a 240.000 ??? Sarà così, io non ho mai superato i 90.000, poi la ho sempre fatta cambiare. Comunque la mia Niro ha poco più di 4 anni e la distribuzione è con catena. Adesso però devo esprimere una mia opinione: mi pare che a tante persone piacciono tutti quei gingilli elettronici, uno fra tutti il freno a mano col tastino che si mette e toglie da solo e fa tanto figo eccetera. Ecco i risultati di tutta questa tecnologia abusata, qui sul forum ci sono pagine e pagine di post con gente che ha spie accese e malfunzionamenti. Io ho il classico freno di stazionamento meccanico non sarà figo ma in caso di bisogno funziona sempre e mi ferma l'auto. Sa di vecchio, chissenefrega, deve solo tenere la macchina ferma quando parcheggio.
Per il resto, parliamo della moto? Ho una Yamaha MT07 del 2016, non ha il carburatore ma iniezione elettronica, non ha le lancette ma il cruscotto digitale, ha i freni a 3 dischi con ABS e funziona tutto benissimo. Forse però i materiali e la progettazione sono di un altro livelloVedi l'allegato 32560
Sulla tecnologia abusata, concordo pienamente. Molto spesso non sarebbe richiesta, ma non puoi più scegliere, personalmente per dirne una, il mantenimento della carreggiata con questo volante che ti resiste quando vuoi fare qualcosa, mi incazzo come na bestia ogni volta che dopo avere acceso il motore dimentico di disabilitarlo….
 
Ultima modifica:
[...]il mantenimento della carreggiata con questo volante che ti resiste quando vuoi fare qualcosa[...]
Se ti ricordi di dare un colpetto alla freccia, non ti resiste.
Io se sorpasso una bici, mi immetto o esco di carreggiata o anche solo devo avvicinarmi al centro strada per evitare una buca, segnalo sempre con la freccia (un colpetto senza inserirla) e il mantenimento della carreggiata non mi ha mai dato fastidio. Anche perchè lo trovo utilissimo in caso di disattenzione e si inizia ad andare alla deriva.
 
Se ti ricordi di dare un colpetto alla freccia, non ti resiste.
Io se sorpasso una bici, mi immetto o esco di carreggiata o anche solo devo avvicinarmi al centro strada per evitare una buca, segnalo sempre con la freccia (un colpetto senza inserirla) e il mantenimento della carreggiata non mi ha mai dato fastidio. Anche perchè lo trovo utilissimo in caso di disattenzione e si inizia ad andare alla deriva.
Concordo su quanto hai scritto, ma io non la voglio, non capisco perché la scelta di non usare questo sistema debba per forza costringermi a ricordare di disabilitarlo ogni volta. Stessa cosa per lo start e stop, odioso che si riattiva ogni volta, oltre a darmi fastidio non fa neanche bene al motore. comunque per i ciclisti secondo me resta un pericolo un pericolo.
 
Questione di direttive europee... Servono per aumentare (così dicono loro) la sicurezza stradale e diminuire le emissioni dannose.
Posso capire che non ti piacciano ma se vuoi un'auto "attuale" devi mandar giù il boccone
 
Ieri pomeriggio é giunta la conferma dell'ufficio tecnico che autorizzava la sostituzione completa del motore, adesso si attende lo sblocco dell'ufficio garanzia, dopo ciò il concessionario può ordinare il motore. Sono stati necessari dieci giorni per fare questa cosa....
 
Ieri pomeriggio é giunta la conferma dell'ufficio tecnico che autorizzava la sostituzione completa del motore, adesso si attende lo sblocco dell'ufficio garanzia, dopo ciò il concessionario può ordinare il motore. Sono stati necessari dieci giorni per fare questa cosa....
Ti hanno detto le tempistiche per l'arrivo del nuovo motore?
 
Ieri pomeriggio é giunta la conferma dell'ufficio tecnico che autorizzava la sostituzione completa del motore, adesso si attende lo sblocco dell'ufficio garanzia, dopo ciò il concessionario può ordinare il motore. Sono stati necessari dieci giorni per fare questa cosa....
Se ti può essere di consolazione, con una Duster di mio padre nuova, poco più di un anno di vita 18000km, ieri forte puzza di bruciato e non entravano le marce.... probabilmente guasto allo spingidisco che ha fatto incollare i dischi della frizione... per gli smotaggi e conferma hanno rimandato a vanerdì prossimo............
Post automatically merged:

poi sicuramente officina dovrà farsi autorizzare alla riparazione, attendere i pezzi etc..... in sintesi, mio padre rimarrà a piedi per un mese..... per fortuna che non ho venduto/rottamato la mia Bravo, così ora che rientro a casa gliela dò per limitare il disagio........ (la mia fedele bravo del 2008 e 300000KM.....)
 
Ieri pomeriggio é giunta la conferma dell'ufficio tecnico che autorizzava la sostituzione completa del motore, adesso si attende lo sblocco dell'ufficio garanzia, dopo ciò il concessionario può ordinare il motore. Sono stati necessari dieci giorni per fare questa cosa....
Bene dai sono contento per tè . :good:
 
Se ti può essere di consolazione, con una Duster di mio padre nuova, poco più di un anno di vita 18000km, ieri forte puzza di bruciato e non entravano le marce.... probabilmente guasto allo spingidisco che ha fatto incollare i dischi della frizione... per gli smotaggi e conferma hanno rimandato a vanerdì prossimo............
Post automatically merged:

poi sicuramente officina dovrà farsi autorizzare alla riparazione, attendere i pezzi etc..... in sintesi, mio padre rimarrà a piedi per un mese..... per fortuna che non ho venduto/rottamato la mia Bravo, così ora che rientro a casa gliela dò per limitare il disagio........ (la mia fedele bravo del 2008 e 300000KM.....)
Non può essere di consolazione, mi dispiace, capisco come ci si sente.... con l'auto ci lavoro e ne ho dovuto noleggiare una..... vero, il vecchio JTD multijet 1.9 non ti lasciava mai a piedi, ho avuto un'auto aziendale con quel motore, la multipla, feci 250mila in quattro anni, un giorno si ruppe il levismo del cambio, restai con la terza inserita, andai dal meccanico in quel modo... partendo in terza....... un colpo di saldatura e tutto torno a posto come prima.... adesso invece, ho comprato "sta sciagura"....
Post automatically merged:

Ti hanno detto le tempistiche per l'arrivo del nuovo motore?
non si sa, si attende adesso lo sblocco dell'ufficio garanzia, oggi non ho ricevuto altre notizie, se il concessionario riceve lo sblocco e può ordinare il motore diciamo entro domani, hi buone possibilità che sia pronta per la fine della settimana prossima, in questo modo me la caverei con tre settimane in tutto, ma é tutto da vedere.....
 
@fotofox essendo da poco entrato nel mondo Kia, mi sono letto riga per riga tutte le tue disavventure. Sono davvero basito, perché, aldilà del tuo caso, Kia rimane cmq un prodotto affidabile, tralasciando la fase post vendita/assistenza che, senza mezzi termini, fa davvero c@gare.
Detto ciò, ti posso garantire, lavorando nel settore dell'automotive, chi più chi meno, hanno tutti rogne non indifferenti, tedesche blasonate comprese. Vetture perfette non esistono, ma Honda e Toyota ci vanno molto vicino, io posso parlare per Honda, ho avuto una Civic type S, 240mila mai fatto nulla, alternatore a parte a 200mila, ma direi che ci sta.
Cmq per una buona durata della vettura, la manutenzione ordinaria è fondamentale, l'olio va cambiato una volta all'anno o 15mila massimo 20mila km, non ascoltate le casi madri che danno interventi a 30mila oppure qualcuno come Renault 40 mila.
Buona fortuna per la tua kia, direi che ne hai bisogno 🤪🤪
 
Indietro
Alto Basso