• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Luglio 2021

Grazie Kiara, se hai problemi ad abituarti all'accensione automatica penso si possa disinserire, buona giornata
Grazie,mi sto abituando oramai.Piuttosto ho delle perplessita'in merito all'installazione del satellitare nel caso in cui crei conflitto con l'antifurto di serie e invalidare la garanzia
 
:welcome:

Premesso che non conosco il sistema specifico di Kia e della Stonic, ma provengo da una hyundai i30 gpl che è durata 12 anni senza interventi dovuti all'impianto gpl (e da esperienze di amici/conoscenti).
I miei consigli sono semplici:
  • fai il pieno a gpl e almeno mezzo serbatoio di benzina; prima del rifornimento successivo termina tutto il gpl ed arriva alla riserva (o quasi) di benzina.
  • almeno sul cambio stagione da inverno a primavera (basati però a quando aumentano le temperature) usilizza l'additivo di pulizia per l'impianto gpl; dove facevo rifornimento io era una fiala della wurth e la mettevano durante il pieno.
L'additivo io lo utilizzavo perché con le temperature fredde la combustione del gas é peggiore, ti accorgerai delle differenze se presterai attenzione (io ancora l'ultimo mese mi segnavo i km e quando facevo il pieno di gpl).

Ovviamente se hai quasi terminato il gas e valuti che non ti basta per un viaggio fai pure subito il pieno di nuovo; in questo modo non ho mai avuto problemi valvole/bicchierini, residui nel serbatoio, ecc.
Grazie per il dettagliato resoconto!Una fiala per ogni inverno e'sufficiente o e'necessario richiarmalo con altre integrazioni?
 
Io sulla mia facevo solo a fine inverno, impianto sulle hyundai era brc, iniettori gpl se non ricordo male erano quelli con la fascia azzurra, non c'era neanche l'additivo per le valvole da mettere (non so per quali modelli kia ho letto che serviva).
Dal benzinaio dove andavo io sentivo che qualcuno lo utilizzava anche fine estate, io non l'ho mai fatto.
Quando cambiavo la cartuccia del filtro gpl (dopo la garanzia facevo io interventi semplici di manutenzione) ogni 2/3 anni era ancora perfettamente bianca.

Ma come ti ho scritto nel post precedente non ho idea di che tipo di impianto monti la stonic.
 
Un tardivo benvenuto per una tardiva presentazione :welcome:
 
Io sulla mia facevo solo a fine inverno, impianto sulle hyundai era brc, iniettori gpl se non ricordo male erano quelli con la fascia azzurra, non c'era neanche l'additivo per le valvole da mettere (non so per quali modelli kia ho letto che serviva).
Dal benzinaio dove andavo io sentivo che qualcuno lo utilizzava anche fine estate, io non l'ho mai fatto.
Quando cambiavo la cartuccia del filtro gpl (dopo la garanzia facevo io interventi semplici di manutenzione) ogni 2/3 anni era ancora perfettamente bianca.

Ma come ti ho scritto nel post precedente non ho idea di che tipo di impianto monti la stonic.

Io sulla mia facevo solo a fine inverno, impianto sulle hyundai era brc, iniettori gpl se non ricordo male erano quelli con la fascia azzurra, non c'era neanche l'additivo per le valvole da mettere (non so per quali modelli kia ho letto che serviva).
Dal benzinaio dove andavo io sentivo che qualcuno lo utilizzava anche fine estate, io non l'ho mai fatto.
Quando cambiavo la cartuccia del filtro gpl (dopo la garanzia facevo io interventi semplici di manutenzione) ogni 2/3 anni era ancora perfettamente bianca.

Ma come ti ho scritto nel post precedente non ho idea di che tipo di impianto monti la stonic.
Scusami nel tuo precedente passaggio non ho ben inteso se la cartuccia del filtro gpl la cambiavi te o rientrava tra gli interventi di manutenzione della casa madre.Cosa intendi per interventi di manutenzione che puoi fare senza invalidare la garanzia?
 
Intendevo che finita la garanzia (era 5 anni) ho iniziato a fare io gli interventi di manutenzone semplici, come ad esempio i tagliandi; solo una volta nei 5 anni mi hanno detto di aver cambiato il filtro del gpl e sinceramente non ho controllato.
 
Indietro
Alto Basso