• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro 1.6 HEV

Se avete qualche domanda o altro relativa a questa auto, posso dare alcune info, visto che c'è l'ho ;)
Ciao, ho la tua stessa auto da circa un mese: ho notato che quando viaggio in ECO, sul cruscotto non viene visualizzata la marcia innestata in quel momento ma unicamente la lettera D. In realtà da manuale pdf (che ho scaricato da sito Kia) sembra evincersi che dovrebbe essere visualizzata anche questa info a lato della lettera D che in realtà non vedo, pure tu lo hai notato ? A parte che il manuale è errato in quanto per la retromarcia riporta la lettera S anziché R. Grazie mille.
posizione_cambio.jpg
 
si, sicuramente sono due cose diverse, ho visto anche io quel video di un americano che spiega ipedal e auto con una EV6, ma quella è totalmente elettrica e quindi suppongo che l'i-pedal sia pensato solo per i veicoli elettrici.

in questi giorni ho usato la modalità auto in città ed effettivamente migliora un sacco il recupero dell'energia proprio gestendo le distanze con l'auto che si ha davanti e da sola stabilisce il livello di recupero da adottare in base a velocità e distanza.

posso quindi affermare visto che la modalità i-pedal non appare che nella niro HEV non c'è.
Ciao a tutti, ho ritirato da poco la nuova Kia Niro e ho visto che con la paletta di sinistra dietro al volante si può aumentare il livello di rigenerazione in decelerazione ma se la si tiene premuta mantiene anche la macchina ferma senza dover utilizzare il freno. Utilizzata solo in città per provarne il funzionamento. Credo che la soluzione più comoda sia la modalità AUTO impostata dal menù Veicolo mi sembra
 
Ciao a tutti, ho ritirato da poco la nuova Kia Niro e ho visto che con la paletta di sinistra dietro al volante si può aumentare il livello di rigenerazione in decelerazione ma se la si tiene premuta mantiene anche la macchina ferma senza dover utilizzare il freno. Utilizzata solo in città per provarne il funzionamento. Credo che la soluzione più comoda sia la modalità AUTO impostata dal menù Veicolo mi sembra
Ciao! Complimenti per l'auto nuova! ;)
purtroppo la modalità AUTO ad ogni spegnimento si resetta e devi impostarla di nuovo.
si puo' fare anche tenendo premuta la levetta destra.
 
Ciao! Complimenti per l'auto nuova! ;)
purtroppo la modalità AUTO ad ogni spegnimento si resetta e devi impostarla di nuovo.
si puo' fare anche tenendo premuta la levetta destra.
Ah ok grazie mille, non me ne ero ancora accorto
 
Ciao, scrivo qui anche se penso che la mia discussione riguarda di più il cambio automatico che la Niro. Vado al dunque, sono già arrivato a 8000 km in tre mesi, utilizzandola in tutte le condizioni…dato il periodo una volta a settimana salgo il montagna sulla neve, e devo dire che è fantastica e sopratutto confortevole. Ma in una di queste uscite per raggiungere lo chalet ho dovuto prendere strade secondarie con maggiori pendenze, ed ho trovato difficoltà a salire ( strada innevata e catene montate) quasi arrivato in cima ( piccole salite ma rivide) la Niro a prima slittata mi tagliava del tutto la potenza, si fermava e anche se premevo l’acceleratore non il motore era “morto”, per ripartire dovevo innestare la retro muovere un po’ la macchina e poi posso rimettere la D, (anche non controllo di trazione disattivato) ovviamente non permettendomi di provare a ripartire da dove ero mi toccava scendere in retromarcia e ritentare la salita.
 
Ciao, scrivo qui anche se penso che la mia discussione riguarda di più il cambio automatico che la Niro. Vado al dunque, sono già arrivato a 8000 km in tre mesi, utilizzandola in tutte le condizioni…dato il periodo una volta a settimana salgo il montagna sulla neve, e devo dire che è fantastica e sopratutto confortevole. Ma in una di queste uscite per raggiungere lo chalet ho dovuto prendere strade secondarie con maggiori pendenze, ed ho trovato difficoltà a salire ( strada innevata e catene montate) quasi arrivato in cima ( piccole salite ma rivide) la Niro a prima slittata mi tagliava del tutto la potenza, si fermava e anche se premevo l’acceleratore non il motore era “morto”, per ripartire dovevo innestare la retro muovere un po’ la macchina e poi posso rimettere la D, (anche non controllo di trazione disattivato) ovviamente non permettendomi di provare a ripartire da dove ero mi toccava scendere in retromarcia e ritentare la salita.

sinceramente non ho mai provato a fare cose così impegnative nemmeno con la vecchia nissan qsq... pero' grazie per aver condiviso.. evitero' di salire sull'etna in quelle condizioni :D

8000 in tre? la facci... io sto ancora a 4000 o_O

oggi è uscito un nuovo aggiornamento OTA
 
sinceramente non ho mai provato a fare cose così impegnative nemmeno con la vecchia nissan qsq... pero' grazie per aver condiviso.. evitero' di salire sull'etna in quelle condizioni :D

8000 in tre? la facci... io sto ancora a 4000 o_O

oggi è uscito un nuovo aggiornamento OTA
Si 8000, presa a fine ottobre
Per l’aggiornamento ho visto infatti già da sola si stava aggiornando, ma invece ti chiedo, questo aggiornamento è comprensivo delle mappe? Già a dicembre c’era un aggiornamento da fare ma per un motivo o per un altro non ho mai avuto una usb a portata di mano e non l’ho fatto, questo invece sta scaricando da solo….
 
Si 8000, presa a fine ottobre
Per l’aggiornamento ho visto infatti già da sola si stava aggiornando, ma invece ti chiedo, questo aggiornamento è comprensivo delle mappe? Già a dicembre c’era un aggiornamento da fare ma per un motivo o per un altro non ho mai avuto una usb a portata di mano e non l’ho fatto, questo invece sta scaricando da solo….
se ti e' apparso che c'e' l'aggiornamento OTA, vuol dire che il concessionario ti ha gia' consegnato l'auto che puo' aggiornarsi tramite gli OTA.
cmq puoi farlo in qualsiasi momento quello via usb... e' semplice, ci vuole comunque una pendrive da 32gb.
 
Io avevo visto che c’era un aggiornamento da fare a dicembre o fine novembre, ma non l’ha fatto in automatico, dovevo scaricare un file dal sito ma serviva una chiavetta da 64gb (era oltre i 40gb il file). Ieri sera invece mi è spuntato un popup nello schermo centrale, dove dovevo premere “acconsento” e oggi da sola scaricava. Appena termina devo controllare se ha aggiornato anche le mappe
 
Io avevo visto che c’era un aggiornamento da fare a dicembre o fine novembre, ma non l’ha fatto in automatico, dovevo scaricare un file dal sito ma serviva una chiavetta da 64gb (era oltre i 40gb il file). Ieri sera invece mi è spuntato un popup nello schermo centrale, dove dovevo premere “acconsento” e oggi da sola scaricava. Appena termina devo controllare se ha aggiornato anche le mappe
per le mappe, credo che te le aggiornerà solo se lo fai col pennino, sono molto grandi, l'ultimo aggiornamento, quello di cui ho inserito la foto (nel post iniziato da me), è così lento a scaricare che da quando è iniziato ad oggi è al 15%..... di questo passo finirà in una settimana :D
 
Ciao, scrivo qui anche se penso che la mia discussione riguarda di più il cambio automatico che la Niro. Vado al dunque, sono già arrivato a 8000 km in tre mesi, utilizzandola in tutte le condizioni…dato il periodo una volta a settimana salgo il montagna sulla neve, e devo dire che è fantastica e sopratutto confortevole. Ma in una di queste uscite per raggiungere lo chalet ho dovuto prendere strade secondarie con maggiori pendenze, ed ho trovato difficoltà a salire ( strada innevata e catene montate) quasi arrivato in cima ( piccole salite ma rivide) la Niro a prima slittata mi tagliava del tutto la potenza, si fermava e anche se premevo l’acceleratore non il motore era “morto”, per ripartire dovevo innestare la retro muovere un po’ la macchina e poi posso rimettere la D, (anche non controllo di trazione disattivato) ovviamente non permettendomi di provare a ripartire da dove ero mi toccava scendere in retromarcia e ritentare la salita.
Credo che in quelle condizioni si debba escludere il controllo della trazione (ESC). Se il sistema elattronico percepisce uno slittamento, taglia la potenza del motore. Nel caso di marcia con catene, può essere necessario far slittare le ruote per avere trazione.
 

Allegati

  • ESC.jpg
    ESC.jpg
    48,6 KB · Visite: 59
Indietro
Alto Basso