• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Benvenuto @Pilla79 vedrai sarai un Niromane soddisfatto. Io avevo parecchi dubbi ma sono felice di averla comprata e su tutte la auto che ho avuto, audi comprese, Niro è quella che mi da piu soddisfazioni.Alla fine anche nei percorsi brevi come ho gia scritto sarai sempre soddisfatto. Poi non vorrai mettere una "bomba" con le ruote con la Niro .... neppure pensarci.

Nel frattempo oggi giorno di record ... è la mia giornata !

Grazie mille Luigi e complimenti x il record ...
 
IMG_20180124_081742.jpg
IMG_20180124_082806.jpg
Io ho notato che non sempre paga avere il piede leggero, anche perché se non si da possibilità al termico e alle frenate/veleggiamenti di ricaricare le batterie, si va in EV solo per brevissimi tratti. Altra considerazione: se schiacci, ad esempio traffico veloce in tangenziale, più volte interviene l'elettrico a supporto del termico e questo significa comunque risparmio, anche senza andare completamente in EV. Giusto questa mattina ho fatto tangenziale, diversamente dal mio percorso abituale, e ho visto l'efficienza EV come riportato in foto, per arrivare a destinazione con la media di 18,2 con temperatura di -1.
Ad oggi la mia media totale è di 18,7 e in funzione del traffico, salite, discese, temperature (e piede) oscilla fra 18,6 e 19. E comunque rispetto alla precedente auto, Scenic 7 posti 1.5 dci, sono molto soddisfatto dei consumi, che possono solo migliorare.
 
Vedi l'allegato 10445 Vedi l'allegato 10446 Io ho notato che non sempre paga avere il piede leggero, anche perché se non si da possibilità al termico e alle frenate/veleggiamenti di ricaricare le batterie, si va in EV solo per brevissimi tratti. Altra considerazione: se schiacci, ad esempio traffico veloce in tangenziale, più volte interviene l'elettrico a supporto del termico e questo significa comunque risparmio, anche senza andare completamente in EV. Giusto questa mattina ho fatto tangenziale, diversamente dal mio percorso abituale, e ho visto l'efficienza EV come riportato in foto, per arrivare a destinazione con la media di 18,2 con temperatura di -1.
Ad oggi la mia media totale è di 18,7 e in funzione del traffico, salite, discese, temperature (e piede) oscilla fra 18,6 e 19. E comunque rispetto alla precedente auto, Scenic 7 posti 1.5 dci, sono molto soddisfatto dei consumi, che possono solo migliorare.
Quanto facevi per curiosità con la scenic?
L'ho avuta anche io ma gpl
 
Quanto facevi per curiosità con la scenic?
L'ho avuta anche io ma gpl
La media nell'ultimo anno era attestato su 6,2 litri/100 km (16,12 km/litro). Ma facendo attenzione a non fare brusche accelerate e andando nei limiti su statale. Aveva un gran bel motore che non faceva sentire le dimensioni. L'unica cosa che veramente mi manca è la spaziosità e la comodità dei sedili.
 
Vedi l'allegato 10445 Vedi l'allegato 10446 Io ho notato che non sempre paga avere il piede leggero, anche perché se non si da possibilità al termico e alle frenate/veleggiamenti di ricaricare le batterie, si va in EV solo per brevissimi tratti. Altra considerazione: se schiacci, ad esempio traffico veloce in tangenziale, più volte interviene l'elettrico a supporto del termico e questo significa comunque risparmio, anche senza andare completamente in EV. Giusto questa mattina ho fatto tangenziale, diversamente dal mio percorso abituale, e ho visto l'efficienza EV come riportato in foto, per arrivare a destinazione con la media di 18,2 con temperatura di -1.
Ad oggi la mia media totale è di 18,7 e in funzione del traffico, salite, discese, temperature (e piede) oscilla fra 18,6 e 19. E comunque rispetto alla precedente auto, Scenic 7 posti 1.5 dci, sono molto soddisfatto dei consumi, che possono solo migliorare.
Mi associo a queste affermazioni, con la Niro da 1 mese mi sono accorto che tante volte l'attenzione rivolta alla leggerezza del piede sull'acceleratore non ha, sui consumi finali, altrettanti risultati in positivo. Come dire, stai tanto attento, ma alla fine non cambia così tanto sul risultato finale.
Sono sempre più convinto che sia più lei che decida come andare sui consumi, che il mio stile di guida. Parlo ovviamente di uno stile moderato, chiaro che se uno spinge sempre in power la situazione cambia.
Al mio secondo pieno il CdB resta sempre fisso a 4,2km/l, e non c'è storia di schiodarlo da lì, neanche rischiando di fermarsi in mezzo alla strada pur di andare il più piano possibile :banghead:.
Anche con medie parziali tipo quella di ieri dove ho avuto 3,6km/l :eek:.
 
A conferma di quanto detto prima, tangenziale Torino da Piossasco a Moncalieri a Rivoli C.so Francia e poi Alpignano, senza troppi rallentamenti, avevo un po' fretta e usato diverse volte modalità sport, quindi senza badare al risparmio, il consumo si è attestato sui 17,9 km/L.
IMG_20180124_181130.jpg
Al mattino stesso percorso, al contrario, facendo un po' più di attenzione consumi sui 18,2
IMG_20180124_082806.jpg
 
Son soddisfazioni... (città + poco extraurbano, 3-4 gradi, gomme termiche 18")
 

Allegati

  • IMG_20180124_235056_01.jpg
    IMG_20180124_235056_01.jpg
    74,1 KB · Visite: 279
Ultima modifica:
Hmmm.. troppo improbabile , Mundi hai sfruttato delle discese burlone :D
 
@Peppe82 ore 23:30 traffico poco, no discese o salite eccetto cavalcavia :) (Bologna e pianura limitrofa), velocità da codice (*), display con consumo istantaneo e stavo attento a cercare di rimanere nel regime di gir,i, non necessariamente coincidente con la velocità più bassa possibile, con consumo mínimo.

(*) dico una cosa scontata ma, hypermiling a parte, spesso penso che la gente si lamenta dell'alto costo del carburante (giustamente, in particolare in Italia) e/o dell'alto consumo del proprio mezzo, quando è evidente che rispettando le velocità di codice si potrebbe ottenere, oltre a maggiore sicurezza e minor inquinamento, un risparmio sostanziale.
 
Mi fa veramente strano vedere in soli 11km i 30km/l.. magari con il grafico del display riuscivo a capire meglio.
Se mi dici tutta pianura e velocità codice ipotizzo che andavi ai 50/60 non piu ..
Cmq gran risultato
 
Sì, velocità max direi sui 70 (ma mi sembra cbe dipenda veramente tutto dallo sfruttare la ricarica dell'elettrico in decelerazione e poi riprendere rapidamente velocità, anche con il termico, e veleggiare in EV). Anche il poco traffico aiuta nel non perdere troppa energia cinetica in frenate e ripartenze, stamattina stesso percorso ma traffico del mattino, 20.1 km/l.
 
ma mi sembra cbe dipenda veramente tutto dallo sfruttare la ricarica dell'elettrico in decelerazione e poi riprendere rapidamente velocità, anche con il termico, e veleggiare in EV

Leggo, memorizzo...ma mi sembra di dover interpretare il IV messaggio di Fatima.....spero che la pratica di guida mi illumini più di mille parole
 
Infatti dipende moltissimo dal traffico, dai dislivelli, se fai salite con motore caldo o freddo, etc.
Per capire perché ho certi consumi, a parte piede leggero o pesante, sto provando ad usare una App che si chiama Runtastic. È free ed è usata per chi fa jogging. Trovo che in auto, con le dovute approssimazioni, possa essere utile. Di seguito un paio di grafici con dislivelli e velocità dei miei percorsi di ieri.
Screenshot_20180125-091528.png Screenshot_20180125-091559.png
 
Indietro
Alto Basso