• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Uguale, visto una volta pieno, un paio di volte 2/3 tacche sotto la metà, in salite prolungate in Sport.
In 5000 km percorsi.

Ciao
Paolo
 
Mi pare un ottimo consumo. Per il discorso EV, con la batteria che ci ritroviamo non è che ci si possa aspettare chissà cosa, le altre ibride manco ci vanno in EV a quelle velocità. 1 o 2 km a 110 per come la vedo io sono già tanti, e comunque non la porta a scaricarsi, perché appena scende sotto la metà riparte il termico.
2 giorni fa ho fatto 2,5 km in EV in autostrada in prossimità del casello ho fatto entrare la niro in EV a 120km/h e piano piano sono sceso di velocità fino a 80km/h poi mo mollato l'acceleratore e l'ho fatta arrivare al casello
 
perché appena scende sotto la metà riparte il termico.

Ecco: perché? Io preferirei me la scaricasse di più, invece vedo partire il termico quando avrei ancora qualche km da sfruttare per scaricarla per bene in attesa del successivo tratto cittadino nel quale si ricarocherebbe di suo...

In autostrada finora ho fatto parecchi km in varie situazioni:
- Udine - Bologna, con strada del tutto libera e SCC impostato a 145: la media (ad occhio) era attorno ai 12 km/l
- Bologna - Udine, con strada discretamente trafficata e SCC impostato a 135: media circa 15/16
- Udine - Padova, strada poco trafficata e SCC 120: media circa 13 km/l
- Verona - Udine, strada poco trafficata e SCC a 135: media circa 13 km/l

Ergo, il problema mi sembra essere più la velocità costante che quella di crociera (entro certi limiti).
Se la batteria non riesce a ricaricarsi da frenate/decelarzioni, non ci sono santi e i consumi salgono.

Nel complesso dei viaggi, composti dall'85% di autostrada, sono soddisfatto perché la media globale si aggira attorno ai 18 km/l e non è male: alla fine, spenderó come le mie precedenti GPL.

Nota a margine: in un'auto così, possibile non ci sia un sistema decente di visualizzazione e memorizzazione dei consumi? Quello istantaneo è dato da una barra che bisogna interpretare, quello medio è visibile solo all'atto dello spegnimento dell'auto, per pochi istanti, nelle due memorie del computer di bordo i consumi non sono riportati... Mah...
 
perchè, come più volte trattato, le batterie in questione per preservarne la longevità e le prestazioni devono restare intorno al 50 per cento di ricarica.
quindi la centralina nel limite del possibile farà in modo di tenerle in quel range...per cui le scarica appena sopra e le ricarica appena sotto... e siccome il sistema è un ibrido sinergico il vantaggio sta proprio nell'utilizzo in massima parte di entrambi i motori...si viaggia in ev solo ed esclusivamente se la batteria è in surplus e nelle condizioni di temperatura ottimali...
la niro è progettata per essere usata senza pensare perchè è lei che decide quando e come usare i due motori...e con il fatto che è come due vasi comunicanti, quello che sembra sprecato adesso viene recuperato successivamente...
è alla fine che si devono tirare le somme...e mi pare che viaggiare facendo il doppio dei chilometri di analoghi motori benzina, sia un bel viaggiare...

cordialità
 
perchè, come più volte trattato, le batterie in questione per preservarne la longevità e le prestazioni devono restare intorno al 50 per cento di ricarica.
quindi la centralina nel limite del possibile farà in modo di tenerle in quel range...per cui le scarica appena sopra e le ricarica appena sotto...

Ops... questa me l'ero persa :)
Quindi si rinuncia ad un po' di efficenza nel breve perido per aumentare la durata delle batterie nel lungo: non ho elementi per dubitare della bontà complessiva di questa soluzione, però a naso avrei dato alla batteria qualche chance in più di entrare in funzione. Probabilmente, ripeto, sbagliando: gli ingegneri, dopotutto, sono loro :)

Tutto questo, quindi, spiega perché oggi avevo la batteria quasi full: ho fatto in sequnza 2 piccoli tragitti brevi (3-4 km) nei quali la batteria non è praticamente mai intervenuta (per questioni di temperatura del motore termico, immagino), mentre ha avuto comunque la possibilità di ricaricarsi anche dalle frenate.
Questo spiega anche perché, a parità di "pressione" dell'acceleratore, con batteria quasi full si viaggia in EV senza difficoltà, mentre con batteria appena sotto la metà diventa difficoltoso anche a basse velocità e facendo la massima attenzione alle accelerate.
 
Ieri Mi-BG e ritorno, con pioggerella fastidiosa, attraversamento di entrambe le città, riscaldamento, ecc.
Noto che la modalità EV in autostrada a 110/120 si beve la batteria in un fiato, mentre mi farebbe più comodo avere corrente nei tratti urbani. Proverò a viaggiare in Sport in autostrada...

Ciao
Paolo
Bhe, non ti è andata male, comunque! Mi sembra una buna media
 
Gli specchietti comunque non si puliscono con il clima, ma con lo sbrina lunotto.
??????????...... vabbè mi risparmio il mio parere sulla cosa in se, però se tantè tu mia hai tolto un bel cruccio.
ultimamente mi è capitato un paio di volte in autostrada, e una stasera, con umidità elevata che gli specchietti li potevo pure chiudere per quello che mi servivano. arrivato in box ho dovuto pulirli con della carta perchè non riuscivo ad entrare...
mi ripromettevo sempre di chiedere a voi...

Ciiaaaooo!! e grazie
 
??????????...... vabbè mi risparmio il mio parere sulla cosa in se, però se tantè tu mia hai tolto un bel cruccio.
ultimamente mi è capitato un paio di volte in autostrada, e una stasera, con umidità elevata che gli specchietti li potevo pure chiudere per quello che mi servivano. arrivato in box ho dovuto pulirli con della carta perchè non riuscivo ad entrare...
mi ripromettevo sempre di chiedere a voi...

Ciiaaaooo!! e grazie
Perché ti sembra strano? È così su tutte le auto, gli specchietti hanno resistenze elettriche e funzionano assieme allo sbrinalunotto elettrico. Personalmente non ho mai visto funzionamenti diversi. Forse le auto che hanno anche lo sbrinamento del parabrezza elettrico (pulsante simile a quello del clima, ma funzionamento diverso) hanno lo sbrinamento degli specchietti collegato anche a questa funzione.
 
Perché ti sembra strano? È così su tutte le auto, gli specchietti hanno resistenze elettriche e funzionano assieme allo sbrinalunotto elettrico. Personalmente non ho mai visto funzionamenti diversi. Forse le auto che hanno anche lo sbrinamento del parabrezza elettrico (pulsante simile a quello del clima, ma funzionamento diverso) hanno lo sbrinamento degli specchietti collegato anche a questa funzione.
Nelle mie ultime due Opel, Astra e Meriva, nemmeno sapevo dove stava il sistema di sbrinamento degli specchietti. Si sbrinavano... Ma sicuramente non era collegato al pulsante del lunotto perché non lo accendevo mai. Stessa cosa fatta sulla Niro, ecco perché non ne venivo a capo :mad:
Ad ogni modo una sola parola: W il forum :good::applausi:
 
Nelle mie ultime due Opel, Astra e Meriva, nemmeno sapevo dove stava il sistema di sbrinamento degli specchietti. Si sbrinavano... Ma sicuramente non era collegato al pulsante del lunotto perché non lo accendevo mai. Stessa cosa fatta sulla Niro, ecco perché non ne venivo a capo :mad:
Ad ogni modo una sola parola: W il forum :good::applausi:
Strano, prima di Niro avevo una Astra J ST e per sbrinarli o "asciugare" le gocce d'acqua, ho sempre usato lo sbrina lunotto, magari sbagliavo io.
 
OT. Opel meriva 2004 gli specchietti riscaldabili sono collegati in "parallelo" con il lunotto termico
 
Sono sempre collegate al lunotto temico anche su Ford Focus e Seat Toledo
 
Indietro
Alto Basso