perché appena scende sotto la metà riparte il termico.
Ecco: perché? Io preferirei me la scaricasse di più, invece vedo partire il termico quando avrei ancora qualche km da sfruttare per scaricarla per bene in attesa del successivo tratto cittadino nel quale si ricarocherebbe di suo...
In autostrada finora ho fatto parecchi km in varie situazioni:
- Udine - Bologna, con strada del tutto libera e SCC impostato a 145: la media (ad occhio) era attorno ai 12 km/l
- Bologna - Udine, con strada discretamente trafficata e SCC impostato a 135: media circa 15/16
- Udine - Padova, strada poco trafficata e SCC 120: media circa 13 km/l
- Verona - Udine, strada poco trafficata e SCC a 135: media circa 13 km/l
Ergo, il problema mi sembra essere più la velocità costante che quella di crociera (entro certi limiti).
Se la batteria non riesce a ricaricarsi da frenate/decelarzioni, non ci sono santi e i consumi salgono.
Nel complesso dei viaggi, composti dall'85% di autostrada, sono soddisfatto perché la media globale si aggira attorno ai 18 km/l e non è male: alla fine, spenderó come le mie precedenti GPL.
Nota a margine: in un'auto così, possibile non ci sia un sistema decente di visualizzazione e memorizzazione dei consumi? Quello istantaneo è dato da una barra che bisogna interpretare, quello medio è visibile solo all'atto dello spegnimento dell'auto, per pochi istanti, nelle due memorie del computer di bordo i consumi non sono riportati... Mah...