• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Stamattina a milano per andare a lavoro con temperatura di partenza - 5 acceso riscaldamento a 21° dopo circa 7 km, ho percorso un totale di 16 km tra extraurbano + tangeziale+città ho strappato un bel 21,5 km/L :driving::su::su:
 
Facendo riferimento alle sacre scritture mi chiedo:

1-come posso provare a “partire in EV” ? non è mica una mia scelta ?

2- la batteria si ricarica di più con la frenata rigenerativa, come riportato nei sacri testi:

se puoi rallenta per tempo e usa la frenata rigenerativa, ti porta almeno il doppio dei kw del solo togliere il gas” oppure lasciando andare l’auto senza accelerare come
clip_image001.png
ho letto qui “ricorda ogni frenata è energia che togli alla ricarica delle batterie”. Mi sembra che le due affermazioni siano in contraddizione. Quale delle due è da osservare ?


Qui mi autocito:

Ma davvero si diventa così !? schiavi del controllo del riscaldamento, condizionatore, radio...ecc. ?”

Non vorrei diventare così, la guida è un divertimento e una comodità non un controllo totale su tutto, se l’ibrido mi permette una media di 20 km/lt in città allora risponde ai miei desideri (mi ero posto questo limite, i 25/30 km/lt in città che leggevo sul forum mi sembrava inarrivabili, se poi arrivano tanto meglio), se sono sotto allora non credo sia un grande affare.

Per fortuna continuo a leggere di Nironami che percorrono 20 km/lt in città con questi freddi….io sono ancora sotto, ma sono un giovane (magari) studente, so che posso migliorare, e conto a Rimini di farvi “un mazzo tanto”, scusate il latinismo, con domande e prove.



Considerazione finale 1:: se avessi ottenuto la stessa andatura con la mia vecchia auto diesel con clima a 22 e senza accorgimenti particolari, guidando senza il piede felpato sono convinto che non avrei consumato molto di più.

Considerazione finale 2: se volevo davvero inquinare meno avrei preso la Seat Arona a metano, sistemi di sicurezza più o meno simili e 5 anni di garanzia. Non l’ho presa fidando in un consumo buono (vedi sopra) con l’ibrido, perché il metano l’ho già avuto e mi secca campeggiare per fare rifornimento e altri motivi.

Con stima e effettodimenticavo le foto di stamane con guida Grumpy mode.
Buono, ma i 20 km/lt me li sogno...come farete voi !?!?
Vedi l'allegato 11196 Vedi l'allegato 11197
Direi che con -6 di temperatura, quelli della foto sono ottimi consumi, su quanti km? Sono perplesso sul punto del consumo a 10 km/lt tra i due a consumo 0, è stato acceso il riscaldamento in quel momento o sono state fatte accelerazioni particolari?
 
Ciao Ste , io direi che con -6 hai consumato anche poco :D .
Cmq quando vuoi un sabato ti faccio un corso di guida ibrido ovviamente al costo di un caffè :)
un saluto
Peppe
 
Stamattina a milano per andare a lavoro con temperatura di partenza - 5 acceso riscaldamento a 21° dopo circa 7 km, ho percorso un totale di 16 km tra extraurbano + tangeziale+città ho strappato un bel 21,5 km/L :driving::su::su:

buon per te....ma quanto rosico.....:arghh:
ma come fai !? ho seguito alla lettera le istruzioni e nemmeno mi avvicino alle tue percorrenze !:nonso:
Ciao Ste , io direi che con -6 hai consumato anche poco :D .
Cmq quando vuoi un sabato ti faccio un corso di guida ibrido ovviamente al costo di un caffè :)
un saluto
Peppe

Caffè pagato sempre e comunque !
se la famiglia me lo permette sabato ci vediamo.
Ste
Direi che con -6 di temperatura, quelli della foto sono ottimi consumi, su quanti km? Sono perplesso sul punto del consumo a 10 km/lt tra i due a consumo 0, è stato acceso il riscaldamento in quel momento o sono state fatte accelerazioni particolari?

dire 10 km andare e altri 10 a tornare.

Ehmmm...non capisco il resto....sono tonto lo so
 
La frenata rigenerativa funziona tramite una centralina.
Da quello che ho capito, in base ai dati elaborati entro ad una certa pressione esercitata sul freno (oltre a velocità, carica batteria, ecc.) viene effettuata la frenata rigenerativa, ovvero il motore elettrico agisce come alternatore ricaricando le batterie. Quando invece la forza applicata sul freno aumenta oltre ad una soglia stabilita dalla centralina, viene messo in pressione il sistema frenante e attivata la frenata idraulica.
Quindi ogni volta che si frena con troppa decisione attivando il sistema idraulico, si toglie la possibilità del motore elettrico di convertire forza cinetica in corrente elettrica.
 
Ciao,
ti posso raccontare l'esperienza da me fatta nell'ultimo mese di utilizzo della mia Niro con ruote da 18, nel tragitto casa/lavoro/casa. Ho circa 1500 Km.
Al mattino e alla sera con le temperature fredde, quando accendo l'auto, naturalmente si accende anche il termico e per una decina di minuti ho consumi che variano dai 3 ai 5 Km per litro (circa 25-30 Litri per Km). Poi l'auto man mano scalda il motore e riesco (in un percorso di 20 Km per l'andata e 20 Km per il ritorno), ad ottenere sempre medie intorno ai 20-21 Km/litro (4,6-4,8 Litri per 100 Km). Ho il riscaldamento solo guidatore attivato a 21°C e il percorso è di circa 5 Km in città e 15 Km in tangenziale, dove non supero mai i 90 Km/h.
In foto le medie giornaliere divise per andata e ritorno da me raggiunte. In particolare ieri e oggi la temperatura era ed è intorno ai 0/-3 °C.
 

Allegati

  • Medie.jpg
    Medie.jpg
    85,1 KB · Visite: 212
Questa mattina -9. Ho accompagnato mia moglie al lavoro e poi sono andato a lavorare. Partenza da freddo...

20180228_090416.jpg
 
Facendo riferimento alle sacre scritture mi chiedo:

1-come posso provare a “partire in EV” ? non è mica una mia scelta ?

2- la batteria si ricarica di più con la frenata rigenerativa, come riportato nei sacri testi:

se puoi rallenta per tempo e usa la frenata rigenerativa, ti porta almeno il doppio dei kw del solo togliere il gas” oppure lasciando andare l’auto senza accelerare come
clip_image001.png
ho letto qui “ricorda ogni frenata è energia che togli alla ricarica delle batterie”. Mi sembra che le due affermazioni siano in contraddizione. Quale delle due è da osservare ?

1_Certo che è una tua scelta... se ci sono le condizioni però. ES: motore che ha finito la prima fase di riscaldamento o meglio se è caldo, batteria a 10-11 tacche, macchina ferma al semaforo. Molli il gas, aspetti almeno un secondo per far partire l'auto con l'effetto trascinamento, ora sfiori il gas per almeno un secondo stando sotto 1/8 di ECO in modo da sfruttare l'effetto trascinamento di prima per partire e richiedere pochi kw per muoverti all'inizio dove è richiesta più potenza poi premi un pò di più gas e stai a 1/4 di ECO. I primi metri è richiesta una potenza stando così leggeri di 8-10kw poi pian piano che sale la velocità si riduce a 6-7 kw... in questa fase hai una lenta accelerazione.
Pensa che la potenza per avere questa lenta accelerazione è mediamente la potenza che richiede stare in EV ai 70-80km/h.... partire o accelerare in EV consuma meno di quanto si pensi e può essere molto conveniente in certe situazioni! Bisogna fare un pò di pratica e avere l'esperienza per capire come e quando si può fare senza diventare matti (cosa che facevo lo scorso inverno appena presa l'auto). Ovvio se c'è una situazione di mega traffico isterico su strade a medio alta velocità non si fà, io lo faccio per le strade con molti stop o dissuasori di velocità in zone residenziali dove la velocità è sui 30-40km/h o quando mi trovo con 0 o quasi traffico alle spalle.
2_per frenata rigenerativa intendo sfiorare il pedale del freno per cercare di caricare maggiormente le batterie senza utilizzare i freni piuttosto che mollare solo il gas. Teoria che deriva dal fatto che facendo così non intervengono le luci di stop e non si sente un effettivo intervento dei freni. Può essere più utile in zone urbane come credo sia il tuo caso con traffico intenso così si evita di mollare il gas super in anticipo e farsi fare il dito medio dalla vecchietta che ti svernicia in staccata. Quando invece ci sono discese da cavalcavia e non, poco traffico in extraurbano si può usare il solo rilascio del gas.

Per me 18km/l con questo freddo è un buon risultato per la poca esperienza che ho su tratte limitate... conta che con temperature miti/calde mi aspetto che tu possa migliorare di un 20% almeno.
 
Ehmmm...non capisco il resto....sono tonto lo so
Guardando la foto con le barre del consumo, che si legge da destra a sinistra, vedo appena accesa l'auto un consumo di poco superiore ai 10 km/lt (non male), poi qualche minuto dopo, aiutato anche dalle batterie, il consumo scende a quasi 20 km/lt, poi c'è un tratto a batteria, quindi con consumo a 0 e poi la barretta scende precipitosamente a 10 km/lt, è questo che non mi spiego, in quel momento o hai acceso il riscaldamento, o hai iniziato a darci dentro di gas. Comunque sia le batterie si sono caricate per bene, perché poi hai effettuato un tratto a batteria, uno a 20 km/lt ed un altro a batteria.
 
Per migliorare questo problema del riscaldamento del motore si sarebbe dovuto mettere una sorta di resistenza alimentata dalle batterie per riscaldarlo...
 
Guardando la foto con le barre del consumo, che si legge da destra a sinistra, vedo appena accesa l'auto un consumo di poco superiore ai 10 km/lt (non male), poi qualche minuto dopo, aiutato anche dalle batterie, il consumo scende a quasi 20 km/lt, poi c'è un tratto a batteria, quindi con consumo a 0 e poi la barretta scende precipitosamente a 10 km/lt, è questo che non mi spiego, in quel momento o hai acceso il riscaldamento, o hai iniziato a darci dentro di gas. Comunque sia le batterie si sono caricate per bene, perché poi hai effettuato un tratto a batteria, uno a 20 km/lt ed un altro a batteria.
Ho acceso il riscaldamento lato guidatore a 19,5° per il tempo necessario per spannare il prabrezza e solo quando si accendeva il termico, come da "Grumpy mode on" e non credo proprio di avere accellerato...il terrore che si manifestasse il dio ibrido incaxxato me lo impedisce o_O
 
2_per frenata rigenerativa intendo sfiorare il pedale del freno per cercare di caricare maggiormente le batterie senza utilizzare i freni piuttosto che mollare solo il gas. Teoria che deriva dal fatto che facendo così non intervengono le luci di stop e non si sente un effettivo intervento dei freni. Può essere più utile in zone urbane come credo sia il tuo caso con traffico intenso così si evita di mollare il gas super in anticipo e farsi fare il dito medio dalla vecchietta che ti svernicia in staccata. Quando invece ci sono discese da cavalcavia e non, poco traffico in extraurbano si può usare il solo rilascio del gas.

Eppure a me le luci di stop si accendono appena sfioro il pedale... Questo mi secca un pò, se ho qualcuno dietro di me..
 
Ho acceso il riscaldamento lato guidatore a 19,5° per il tempo necessario per spannare il prabrezza e solo quando si accendeva il termico, come da "Grumpy mode on" e non credo proprio di avere accellerato...il terrore che si manifestasse il dio ibrido incaxxato me lo impedisce o_O
Allora potrebbe essere che, andando prima in solo elettrico, la temperatura del motore sia scesa troppo e quindi abbia riacceso a bomba per scaldare se stesso, l'abitacolo e le batterie.
 
Eppure a me le luci di stop si accendono appena sfioro il pedale... Questo mi secca un pò, se ho qualcuno dietro di me..

Io provai solo una volta e vidi che a diverse pressioni del freno sempre molto leggere mi si accendevano o no... ma potrei sbagliarmi, non ho dati o data sheet in merito.
 
Indietro
Alto Basso