Papinix
Utente famoso
La mia invece ne è l'utilizzatrice principale.la mia nemmeno osa entrarci da sola !
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La mia invece ne è l'utilizzatrice principale.la mia nemmeno osa entrarci da sola !
Direi che con -6 di temperatura, quelli della foto sono ottimi consumi, su quanti km? Sono perplesso sul punto del consumo a 10 km/lt tra i due a consumo 0, è stato acceso il riscaldamento in quel momento o sono state fatte accelerazioni particolari?Facendo riferimento alle sacre scritture mi chiedo:
1-come posso provare a “partire in EV” ? non è mica una mia scelta ?
2- la batteria si ricarica di più con la frenata rigenerativa, come riportato nei sacri testi:
“se puoi rallenta per tempo e usa la frenata rigenerativa, ti porta almeno il doppio dei kw del solo togliere il gas” oppure lasciando andare l’auto senza accelerare comeho letto qui “ricorda ogni frenata è energia che togli alla ricarica delle batterie”. Mi sembra che le due affermazioni siano in contraddizione. Quale delle due è da osservare ?
Qui mi autocito:
“Ma davvero si diventa così !? schiavi del controllo del riscaldamento, condizionatore, radio...ecc. ?”
Non vorrei diventare così, la guida è un divertimento e una comodità non un controllo totale su tutto, se l’ibrido mi permette una media di 20 km/lt in città allora risponde ai miei desideri (mi ero posto questo limite, i 25/30 km/lt in città che leggevo sul forum mi sembrava inarrivabili, se poi arrivano tanto meglio), se sono sotto allora non credo sia un grande affare.
Per fortuna continuo a leggere di Nironami che percorrono 20 km/lt in città con questi freddi….io sono ancora sotto, ma sono un giovane (magari) studente, so che posso migliorare, e conto a Rimini di farvi “un mazzo tanto”, scusate il latinismo, con domande e prove.
Considerazione finale 1:: se avessi ottenuto la stessa andatura con la mia vecchia auto diesel con clima a 22 e senza accorgimenti particolari, guidando senza il piede felpato sono convinto che non avrei consumato molto di più.
Considerazione finale 2: se volevo davvero inquinare meno avrei preso la Seat Arona a metano, sistemi di sicurezza più o meno simili e 5 anni di garanzia. Non l’ho presa fidando in un consumo buono (vedi sopra) con l’ibrido, perché il metano l’ho già avuto e mi secca campeggiare per fare rifornimento e altri motivi.
Con stima e effettodimenticavo le foto di stamane con guida Grumpy mode.
Buono, ma i 20 km/lt me li sogno...come farete voi !?!?
Vedi l'allegato 11196 Vedi l'allegato 11197
Stamattina a milano per andare a lavoro con temperatura di partenza - 5 acceso riscaldamento a 21° dopo circa 7 km, ho percorso un totale di 16 km tra extraurbano + tangeziale+città ho strappato un bel 21,5 km/L
Ciao Ste , io direi che con -6 hai consumato anche poco .
Cmq quando vuoi un sabato ti faccio un corso di guida ibrido ovviamente al costo di un caffè
un saluto
Peppe
Direi che con -6 di temperatura, quelli della foto sono ottimi consumi, su quanti km? Sono perplesso sul punto del consumo a 10 km/lt tra i due a consumo 0, è stato acceso il riscaldamento in quel momento o sono state fatte accelerazioni particolari?
Facendo riferimento alle sacre scritture mi chiedo:
1-come posso provare a “partire in EV” ? non è mica una mia scelta ?
2- la batteria si ricarica di più con la frenata rigenerativa, come riportato nei sacri testi:
“se puoi rallenta per tempo e usa la frenata rigenerativa, ti porta almeno il doppio dei kw del solo togliere il gas” oppure lasciando andare l’auto senza accelerare comeho letto qui “ricorda ogni frenata è energia che togli alla ricarica delle batterie”. Mi sembra che le due affermazioni siano in contraddizione. Quale delle due è da osservare ?
Guardando la foto con le barre del consumo, che si legge da destra a sinistra, vedo appena accesa l'auto un consumo di poco superiore ai 10 km/lt (non male), poi qualche minuto dopo, aiutato anche dalle batterie, il consumo scende a quasi 20 km/lt, poi c'è un tratto a batteria, quindi con consumo a 0 e poi la barretta scende precipitosamente a 10 km/lt, è questo che non mi spiego, in quel momento o hai acceso il riscaldamento, o hai iniziato a darci dentro di gas. Comunque sia le batterie si sono caricate per bene, perché poi hai effettuato un tratto a batteria, uno a 20 km/lt ed un altro a batteria.Ehmmm...non capisco il resto....sono tonto lo so
Ho acceso il riscaldamento lato guidatore a 19,5° per il tempo necessario per spannare il prabrezza e solo quando si accendeva il termico, come da "Grumpy mode on" e non credo proprio di avere accellerato...il terrore che si manifestasse il dio ibrido incaxxato me lo impedisceGuardando la foto con le barre del consumo, che si legge da destra a sinistra, vedo appena accesa l'auto un consumo di poco superiore ai 10 km/lt (non male), poi qualche minuto dopo, aiutato anche dalle batterie, il consumo scende a quasi 20 km/lt, poi c'è un tratto a batteria, quindi con consumo a 0 e poi la barretta scende precipitosamente a 10 km/lt, è questo che non mi spiego, in quel momento o hai acceso il riscaldamento, o hai iniziato a darci dentro di gas. Comunque sia le batterie si sono caricate per bene, perché poi hai effettuato un tratto a batteria, uno a 20 km/lt ed un altro a batteria.
2_per frenata rigenerativa intendo sfiorare il pedale del freno per cercare di caricare maggiormente le batterie senza utilizzare i freni piuttosto che mollare solo il gas. Teoria che deriva dal fatto che facendo così non intervengono le luci di stop e non si sente un effettivo intervento dei freni. Può essere più utile in zone urbane come credo sia il tuo caso con traffico intenso così si evita di mollare il gas super in anticipo e farsi fare il dito medio dalla vecchietta che ti svernicia in staccata. Quando invece ci sono discese da cavalcavia e non, poco traffico in extraurbano si può usare il solo rilascio del gas.
Allora potrebbe essere che, andando prima in solo elettrico, la temperatura del motore sia scesa troppo e quindi abbia riacceso a bomba per scaldare se stesso, l'abitacolo e le batterie.Ho acceso il riscaldamento lato guidatore a 19,5° per il tempo necessario per spannare il prabrezza e solo quando si accendeva il termico, come da "Grumpy mode on" e non credo proprio di avere accellerato...il terrore che si manifestasse il dio ibrido incaxxato me lo impedisce
Eppure a me le luci di stop si accendono appena sfioro il pedale... Questo mi secca un pò, se ho qualcuno dietro di me..