• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Effettivamente anche a me le luci si accendono quasi subito ed è difficile valutare così quale tipo di frenata stia intervenendo. Io mi regolo con la lancetta, anche perché, la frenata sarà pure rigenerativa, ma un po' deve frenare e, pelando il pedale, non mi pare ci sia questa grande aggiunta rispetto al solo rilascio.
Forse chi tra noi ha o ha avuto anche una Auris ibrida potrebbe dirci di più sulla gestione della frenata rigenerativa e sulla sua effettiva capacità frenante.
 
Al punto 4 mi è partita la voglia di prendermi questo e f.....o ai consumi :p:p:D:D
Al punto 4 mi è partita la voglia di prendermi questo e f.....o ai consumi :p:p:D:D
Vedi l'allegato 11167

a Roma dopo la nevicata ci vorrebbe il RAM...maledizione. Ho preso una buca (una a caso delle milioni di buche che si sono aperte) e lo pneumatico anteriore destro è andato :su:
Torno adesso dal gommista e niente, spalla danneggiata con un microtaglio. 190€ x cambiarla, con tanti omaggi dal comune di roma e sindaca.:banghead:
 
a Roma dopo la nevicata ci vorrebbe il RAM...maledizione. Ho preso una buca (una a caso delle milioni di buche che si sono aperte) e lo pneumatico anteriore destro è andato :su:
Torno adesso dal gommista e niente, spalla danneggiata con un microtaglio. 190€ x cambiarla, con tanti omaggi dal comune di roma e sindaca.:banghead:

condoglianze ! po**a pupazza
 
a Roma dopo la nevicata ci vorrebbe il RAM...maledizione. Ho preso una buca (una a caso delle milioni di buche che si sono aperte) e lo pneumatico anteriore destro è andato :su:
Torno adesso dal gommista e niente, spalla danneggiata con un microtaglio. 190€ x cambiarla, con tanti omaggi dal comune di roma e sindaca.:banghead:

Foto della gomma, della buca e del tratto di strada (ovviamente se assente segnaletica di manto stradale irregolare/buche), dichiarazione di testimone o dei dati GPS di dispositivo satellitare (molte assicurazioni lo forniscono con sconti su RCA) e via di richiesta risarcimento danni al comune (o al gestore del tratto stradale).
 
Foto della gomma, della buca e del tratto di strada (ovviamente se assente segnaletica di manto stradale irregolare/buche), dichiarazione di testimone o dei dati GPS di dispositivo satellitare (molte assicurazioni lo forniscono con sconti su RCA) e via di richiesta risarcimento danni al comune (o al gestore del tratto stradale).
a Roma? :hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious:
a quest'ora 4 milioni di romani starebbero tutti i causa col comune.
Oltre 5000 richieste di risarcimento effettuate nel 2016 (tanto per citarne alcune) e dopo 13 anni c'è gente che ancora deve vedere un centesimo...
Il tempo "medio" per ottenere un indennizzo è pari a 6 anni e mezzo.
PS: vi faccio fare due risate e poi chiudo che sono andato decisamente OT. Procedura per richiedere un risarcimento a Roma in camera di conciliazione.
https://www.comune.roma.it/pcr/it/avv_com_spo.page
 
Ultima modifica:
Ciao,
ti posso raccontare l'esperienza da me fatta nell'ultimo mese di utilizzo della mia Niro con ruote da 18, nel tragitto casa/lavoro/casa. Ho circa 1500 Km.
Al mattino e alla sera con le temperature fredde, quando accendo l'auto, naturalmente si accende anche il termico e per una decina di minuti ho consumi che variano dai 3 ai 5 Km per litro (circa 25-30 Litri per Km). Poi l'auto man mano scalda il motore e riesco (in un percorso di 20 Km per l'andata e 20 Km per il ritorno), ad ottenere sempre medie intorno ai 20-21 Km/litro (4,6-4,8 Litri per 100 Km). Ho il riscaldamento solo guidatore attivato a 21°C e il percorso è di circa 5 Km in città e 15 Km in tangenziale, dove non supero mai i 90 Km/h.
In foto le medie giornaliere divise per andata e ritorno da me raggiunte. In particolare ieri e oggi la temperatura era ed è intorno ai 0/-3 °C.
Facciamo gli stessi percorsi con le stesse modalita e la stessa media unica differenza io faccio 16km andata e 16 al ritorno
 
a Roma? :hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious:
a quest'ora 4 milioni di romani starebbero tutti i causa col comune.
Oltre 5000 richieste di risarcimento effettuate nel 2016 (tanto per citarne alcune) e dopo 13 anni c'è gente che ancora deve vedere un centesimo...
Il tempo "medio" per ottenere un indennizzo è pari a 6 anni e mezzo.
PS: vi faccio fare due risate e poi chiudo che sono andato decisamente OT. Procedura per richiedere un risarcimento a Roma in camera di conciliazione.
https://www.comune.roma.it/pcr/it/avv_com_spo.page

Mica dico che paghino appena ricevuta la richiesta danni :oops:
Io per principio i danni li chiederei... poi ognuno è libero di fare ciò che crede.
 
Mica dico che paghino appena ricevuta la richiesta danni :oops:
Io per principio i danni li chiederei... poi ognuno è libero di fare ciò che crede.
avrei dovuto chiamare i vigili e loro avrebbero dovuto fare un rilevamento. Non si può chiedere un risarcimento semplicemente con una dichiarazione di un testimone e qualche foto. Almeno non in una città grande come la nostra (piena di crateri aggiungerei). I furbetti sono sempre alla finestra...purtroppo...
Ci vuole:
a) Dichiarazione di sinistro;
b) Lettera di risposta dell'Ufficio Tecnico dopo che è stata fatta denunica presso l'U.R.P.
c) Verbale dei Vigili Urbani relativo all'incidente o atto equipollente;
d) Dichiarazione testimoniale sottoscritta da chi ha assistito all'evento (redatta su fotocopia del documento d'identità del teste stesso);
e) Preventivo di spesa o fattura o documento equivalente riguardante i danni materiali;
f) Certificati medici e ricevute di spesa in caso di danni fisici.
E anche in Camera di Conciliazione, che forse abbrevia i tempi, comunque necessita di tutta sta trafila.
Non chiamando i vigili già mi verrebbe negata in partenza. E Niente. Me la piglio in saccoccia, per non dire altro.
 
Effettivamente anche a me le luci si accendono quasi subito ed è difficile valutare così quale tipo di frenata stia intervenendo. Io mi regolo con la lancetta, anche perché, la frenata sarà pure rigenerativa, ma un po' deve frenare e, pelando il pedale, non mi pare ci sia questa grande aggiunta rispetto al solo rilascio.
Forse chi tra noi ha o ha avuto anche una Auris ibrida potrebbe dirci di più sulla gestione della frenata rigenerativa e sulla sua effettiva capacità frenante.
Cercando di utilizzare di più il metodo della frenata rigenerativa si ricarica di più la batteria e si va di più in EV.
Inoltre utilizzando la frenata rigenerativa si consumano di meno le pastiglie e i dischi, quindi si risparmia anche su sostituzione pastiglie freni e si inquina di meno perchè non si genera la micropolvere creata dell'attrito fra pastiglie e dischi, infatti i cerchi delle ruote anteriori delle ibride sono più puliti.
In questo video è spiegato molto bene come funziona la frenata rigenerativa
 
Anche oggi non è andata male...

Ciao
Paolo
 

Allegati

  • 64471B0F-57AE-4182-95F8-54E5A07272C0.jpeg
    64471B0F-57AE-4182-95F8-54E5A07272C0.jpeg
    174,3 KB · Visite: 271
Eppure a me le luci di stop si accendono appena sfioro il pedale... Questo mi secca un pò, se ho qualcuno dietro di me..
Idem. Le luci stop mi si accendono appena sfioro il pedale ........ per la verità mi succedeva uguale anche sulle altre auto (non ibride). Sarà questione di taratura del microinterrutore?
 
Idem. Le luci stop mi si accendono appena sfioro il pedale ........ per la verità mi succedeva uguale anche sulle altre auto (non ibride). Sarà questione di taratura del microinterrutore?
La luce stop è collegata ad un microswitch posto sul pedale, quindi si accende indipendentemente dal fatto che il sistema frenante sia in pressione o meno, quindi per noi anche durante la frenata rigenerativa si avrà l'attivazione della segnalazione luminosa posteriore.
Cheers.
 
Guardando il CdB specifico vedo che il flusso e la scritta vanno in CARICA in qualsiasi posizione sia premuto il pedale del freno, sia "pelato" che ben pigiato. Comunque da alcuni giorni sto facendo un percorso urbano/extra urbano di 19+19 km e la media è sempre compresa tra 19,7 e 20,1 lt/km senza fare alcuna attenzione al metodo di guida anzi, oggi che ho superato i primi 1000km ci ho dato un po' dentro con il cambio in S con grande soddisfazione e ho chiuso a 19,9km/lt sia andata che ritorno con temperature tra i -2 e -1. Contentissimo
 
Ultima modifica:
è prematuro fare due conti ora a 15 giorni di uso.. x me, però i primi 300Km fatti con le gomme originali estive da 18 avevo un consumo di 21kml, poi montato le termiche è inchiodato a 17,8 kml urbano e autostrada per un totale di circa 2200km
domanda..... anche voi riscontrate dati peggiori con le gomme invernali?
grazie
 
Indietro
Alto Basso