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Kia Niro consumi

@Padovan73 se fai un cerca sul riscaldamento scoprirai che è tuo nemico! :D Il termico resta acceso a prescindere fino a quando raggiunge la temperatura di circa 58°, se vuoi risparmiare sui consumi accendilo quando la temperatura del motore è adeguata ;)
 
Oggi ho testato la macchina su un tratto di statale con un po' di traffico a bassa velocita' e diversi rallentamenti. Ho potuto verificare valori impressionanti, quasi 30 km/litro :eek::D
Ho fatto anche 30 km di autostrada, tenendomi sui 120 costanti. Il consumo e' partito da 15km/litro migliorando costantemente fino a 17,5. Poi sono arrivato.....
Ho notato il livello della batteria su un livello costante medio basso, tale da non permettere mai di "veleggiare" come e' successo a molti altri qui dentro.
Mi pare di aver visto nel "flussometro" che comunque a tratti la batteria continua ad alimentare la marcia, aiutando il termico.
Forse questo potrebbe spiegare valori di consumo migliori rispetto ad auto solo benzina?
 
Visto che il riscaldamento è peccato mortale per via dei consumi, non sarebbe meglio a sto punto portare la temperatura del motore in S anziché D in modo di avere meno consumo di carburante? Ovviamente senza penalizzare troppo le batterie e con le piume al posto dei piede. Se devo scaldare la macchina si accende il termico e oltre al suo consumo deve consumare per ricaricare le batterie mi sembra troppo spreco. Le batterie le rigenero in frenata.
 
Una buona soluzione potrebbe essere tenere sempre spento il riscaldamento e guidare con la tuta termica e i moon boot :D
 
Ciao a tutt*, richiesta di consiglio pratico : devo andare da A a C passando per B. I primi due punti sono in pianura, mentre B è la sommità di un colle, ergo devo compiere una tratta A-B in salita, quindi una tratta B-C in discesa, i due profili altimetrici essendo identici per dislivello, ma caratterizzati da lunghezze diverse. In particolare, il primo è di circa 3km con pendenza media pari a 8% e punte del 14%, il secondo ha lunghezza tripla con pendenze, media e massima, decisamente più basse.

La domanda è : che devo da fa' pro ottimizzazione consumi Niro ? :D
 
Visto che il riscaldamento è peccato mortale per via dei consumi, non sarebbe meglio a sto punto portare la temperatura del motore in S anziché D in modo di avere meno consumo di carburante? Ovviamente senza penalizzare troppo le batterie e con le piume al posto dei piede. Se devo scaldare la macchina si accende il termico e oltre al suo consumo deve consumare per ricaricare le batterie mi sembra troppo spreco. Le batterie le rigenero in frenata.

E' una cosa sulla quale ho iniziato a indagare con Torque ma devo ancora fare parecchi test e credo che per avere dei campioni realistici dovrò aspettare temperature invernali. In teoria che tu sia in ECO o SPORT entrambe le modalità tenteranno di far restare il termico acceso per scaldare il motore, con la differenza che in SPORT si utilizza la mappatura spinta (già il fatto di far cambiate a medi-alti giri a freddo non mi fà venir voglia di usare lo SPORT). Quindi i tempi di riscaldamento dovrebbero essere analoghi ma con un consumo maggiore di carburante ma anche di ricarica batteria se si utilizza la modalità SPORT.
Bisognerebbe vedere il comportamento di entrambe le modalità in base al proprio percorso.
Dall'unica prova fatta nel mio percorso a freddo (bassissima velocità, semafori, incroci, il tutto in zona residenziale prima di buttarsi in tangenziale mi è parso non ci sia una convenienza)
Ciao a tutt*, richiesta di consiglio pratico : devo andare da A a C passando per B. I primi due punti sono in pianura, mentre B è la sommità di un colle, ergo devo compiere una tratta A-B in salita, quindi una tratta B-C in discesa, i due profili altimetrici essendo identici per dislivello, ma caratterizzati da lunghezze diverse. In particolare, il primo è di circa 3km con pendenza media pari a 8% e punte del 14%, il secondo ha lunghezza tripla con pendenze, media e massima, decisamente più basse.

La domanda è : che devo da fa' pro ottimizzazione consumi Niro ? :D

Bellissimo caso, purtroppo io stò in piena pianura padana e non ne sò mezza.... ma proverei diverse modalità:
_ECO: provi a farla sia andata che ritorno in ECO. Se la pendenza è tosta nella prima parte dovresti andare in ibrido con l'elettrico che aiuta il termico e consuma batteria, non tanta perchè in questa modalità lo sfruttamento della batteria è limitato. La batteria la recupererai poi nel secondo tratto in lenta discesa. In questa discesa non esagererei con la velocità cercando di consumare poco carburante ma veleggiando il più possibile e se la pendenza lo consente utilizzando la frenata rigenerativa.
_SEQ+ECO: dovresti partire da A con batteria già abbastanza carica (ricaricata nella pendenza a favore da B a C, per ricaricarla maggiormente potresti anche tenere per un tratto in SPORT per avere il termico acceso e ricaricarla un pò). Se hai adeguata batteria (devi fare delle prove) in SPORT SEQ ti giochi le marce (l'ideale sarebbe una marcia altina) per consumare poco carburante ma sfruttando la batteria. In questo modo consumeresti meno carburante nel tratto più esoso ma ti troverai basso di batteria. La batteria poi l'andrai a recuperare nella seconda parte se la discesa ha tratti da effettuare in solo rilascio o tenendo una parte del percorso il termico acceso. Se nella seconda parte non riesci a recuperare abbastanza batteria la prima tratta fà una parte in ECO e una parte in SEQ

Fà diverse prove segnandoti i livelli di carica oltre che consumi delle due tratte.;)
 
@Grumpy : grazie dei consigli... farò delle prove, anche se la lunghezza (relativamente
breve) del tragitto non credo mi permetterà di ottenere dei risultati particolarmente affidabili
da un punto di vista statistico, le variabili meteo giocando un ruolo non banale.
In ogni caso: stay tuned :) Arigrazie !
 
Oggi ho testato la macchina su un tratto di statale con un po' di traffico a bassa velocita' e diversi rallentamenti. Ho potuto verificare valori impressionanti, quasi 30 km/litro :eek::D
Ho fatto anche 30 km di autostrada, tenendomi sui 120 costanti. Il consumo e' partito da 15km/litro migliorando costantemente fino a 17,5. Poi sono arrivato.....
Ho notato il livello della batteria su un livello costante medio basso, tale da non permettere mai di "veleggiare" come e' successo a molti altri qui dentro.
Mi pare di aver visto nel "flussometro" che comunque a tratti la batteria continua ad alimentare la marcia, aiutando il termico.
Forse questo potrebbe spiegare valori di consumo migliori rispetto ad auto solo benzina?
Una buona soluzione potrebbe essere tenere sempre spento il riscaldamento e guidare con la tuta termica e i moon boot :D
Tu scherzi, ma tra gli utilizzatori di auto elettriche è buona norma dotarsi di coperta per il periodo invernale. Non avendo motore termico come noi, il riscaldamento gli consuma parecchia batteria e, se non hanno grande autonomia, lo tengono spento...
 
Tenuta invernale da Niro... IMG_1866.JPG
 
Ciao a tutt*, richiesta di consiglio pratico : devo andare da A a C passando per B. I primi due punti sono in pianura, mentre B è la sommità di un colle, ergo devo compiere una tratta A-B in salita, quindi una tratta B-C in discesa, i due profili altimetrici essendo identici per dislivello, ma caratterizzati da lunghezze diverse. In particolare, il primo è di circa 3km con pendenza media pari a 8% e punte del 14%, il secondo ha lunghezza tripla con pendenze, media e massima, decisamente più basse.

La domanda è : che devo da fa' pro ottimizzazione consumi Niro ? :D
Sembra un compito da esame :D
 
E' una cosa sulla quale ho iniziato a indagare con Torque ma devo ancora fare parecchi test e credo che per avere dei campioni realistici dovrò aspettare temperature invernali. In teoria che tu sia in ECO o SPORT entrambe le modalità tenteranno di far restare il termico acceso per scaldare il motore, con la differenza che in SPORT si utilizza la mappatura spinta (già il fatto di far cambiate a medi-alti giri a freddo non mi fà venir voglia di usare lo SPORT). Quindi i tempi di riscaldamento dovrebbero essere analoghi ma con un consumo maggiore di carburante ma anche di ricarica batteria se si utilizza la modalità SPORT.
Bisognerebbe vedere il comportamento di entrambe le modalità in base al proprio percorso.
Dall'unica prova fatta nel mio percorso a freddo (bassissima velocità, semafori, incroci, il tutto in zona residenziale prima di buttarsi in tangenziale mi è parso non ci sia una convenienza)

Bellissimo caso, purtroppo io stò in piena pianura padana e non ne sò mezza.... ma proverei diverse modalità:
_ECO: provi a farla sia andata che ritorno in ECO. Se la pendenza è tosta nella prima parte dovresti andare in ibrido con l'elettrico che aiuta il termico e consuma batteria, non tanta perchè in questa modalità lo sfruttamento della batteria è limitato. La batteria la recupererai poi nel secondo tratto in lenta discesa. In questa discesa non esagererei con la velocità cercando di consumare poco carburante ma veleggiando il più possibile e se la pendenza lo consente utilizzando la frenata rigenerativa.
_SEQ+ECO: dovresti partire da A con batteria già abbastanza carica (ricaricata nella pendenza a favore da B a C, per ricaricarla maggiormente potresti anche tenere per un tratto in SPORT per avere il termico acceso e ricaricarla un pò). Se hai adeguata batteria (devi fare delle prove) in SPORT SEQ ti giochi le marce (l'ideale sarebbe una marcia altina) per consumare poco carburante ma sfruttando la batteria. In questo modo consumeresti meno carburante nel tratto più esoso ma ti troverai basso di batteria. La batteria poi l'andrai a recuperare nella seconda parte se la discesa ha tratti da effettuare in solo rilascio o tenendo una parte del percorso il termico acceso. Se nella seconda parte non riesci a recuperare abbastanza batteria la prima tratta fà una parte in ECO e una parte in SEQ

Fà diverse prove segnandoti i livelli di carica oltre che consumi delle due tratte.;)
Bene, sono munito di un obd (non ancora montato su Niro) comunque il tragitto è casa lavoro e ritorno, il primo gg mi ha fregato perché ho acceso fin da subito il riscaldamento manuale a tutto (hight) ero in D, il consumo è stato alto, il secondo gg in S accendendo il termico in prossimità della salita e non prima tenendo sottocontrollo la temperatura motore e tenendo 21° auto. . Il consumo decisamente minore. Media 18.4, ritorno 12km/l su tratta 5km+5km. Stasera proverò in D con riscaldamento auto 21° e visto il collinare cerco di guidare come facevo col diesel (ci va più tempo a scaldare)
 
Il lato positivo di abitare al mare è che di riscaldamento ne serve veramente poco, poi abbiamo salite e discese, anche d'estate tranne poche volte il condizionatore non serve, basta il finestrino aperto. Dovrei consumare poco
 
Il lato positivo di abitare al mare è che di riscaldamento ne serve veramente poco, poi abbiamo salite e discese, anche d'estate tranne poche volte il condizionatore non serve, basta il finestrino aperto. Dovrei consumare poco
Anch'io vivo al mare, centro adriatico, però l'inverno è sempre inverno, anche se non va mai sotto lo zero. A me piace il caldo in auto.
 
A me no, mi toglie il respiro. Anche a casa durante l'inverno non superiamo i 18°.
E poi la Niro nera dovrebbe scaldarsi in maniera ecologica ;)
 
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