E' una cosa sulla quale ho iniziato a indagare con Torque ma devo ancora fare parecchi test e credo che per avere dei campioni realistici dovrò aspettare temperature invernali. In teoria che tu sia in ECO o SPORT entrambe le modalità tenteranno di far restare il termico acceso per scaldare il motore, con la differenza che in SPORT si utilizza la mappatura spinta (già il fatto di far cambiate a medi-alti giri a freddo non mi fà venir voglia di usare lo SPORT). Quindi i tempi di riscaldamento dovrebbero essere analoghi ma con un consumo maggiore di carburante ma anche di ricarica batteria se si utilizza la modalità SPORT.
Bisognerebbe vedere il comportamento di entrambe le modalità in base al proprio percorso.
Dall'unica prova fatta nel mio percorso a freddo (bassissima velocità, semafori, incroci, il tutto in zona residenziale prima di buttarsi in tangenziale mi è parso non ci sia una convenienza)
Bellissimo caso, purtroppo io stò in piena pianura padana e non ne sò mezza.... ma proverei diverse modalità:
_ECO: provi a farla sia andata che ritorno in ECO. Se la pendenza è tosta nella prima parte dovresti andare in ibrido con l'elettrico che aiuta il termico e consuma batteria, non tanta perchè in questa modalità lo sfruttamento della batteria è limitato. La batteria la recupererai poi nel secondo tratto in lenta discesa. In questa discesa non esagererei con la velocità cercando di consumare poco carburante ma veleggiando il più possibile e se la pendenza lo consente utilizzando la frenata rigenerativa.
_SEQ+ECO: dovresti partire da A con batteria già abbastanza carica (ricaricata nella pendenza a favore da B a C, per ricaricarla maggiormente potresti anche tenere per un tratto in SPORT per avere il termico acceso e ricaricarla un pò). Se hai adeguata batteria (devi fare delle prove) in SPORT SEQ ti giochi le marce (l'ideale sarebbe una marcia altina) per consumare poco carburante ma sfruttando la batteria. In questo modo consumeresti meno carburante nel tratto più esoso ma ti troverai basso di batteria. La batteria poi l'andrai a recuperare nella seconda parte se la discesa ha tratti da effettuare in solo rilascio o tenendo una parte del percorso il termico acceso. Se nella seconda parte non riesci a recuperare abbastanza batteria la prima tratta fà una parte in ECO e una parte in SEQ
Fà diverse prove segnandoti i livelli di carica oltre che consumi delle due tratte.