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Kia Niro consumi

La batteria lavora in efficienza attorno alla metà, è una caratteristica del litio (forse ioni di litio - correggetemi se canno). Ringraziamo gli ING kia (e hiunday), toy carica e scarica perché la batteria è diversa (manganese?)
 
La batteria lavora in efficienza attorno alla metà, è una caratteristica del litio (forse ioni di litio - correggetemi se canno). Ringraziamo gli ING kia (e hiunday), toy carica e scarica perché la batteria è diversa (manganese?)
Il problema pero', sempre che sia un problema, e' che il percorso in EV e' sempre molto breve, pochi km al massimo ma ripetuti spesso. Io ho l'impressione che questo sia il modello KIA di corretto funzionamento ma leggendo qui e la' esperienze diverse mi vengono dei dubbi.
 
Comunque, guardando i consumi riportati in firma, abbastanza omogenei e considerando che ognuno ha un suo stile di guida, comincio a pensare che la Niro si autogestisca bene anche da sola. Questo senza togliere niente alla bellissima e benemerita passione di molti per la battaglia sui consumi e per l'ambiente.
 
@Srinivasa ottimo stile di guida, eri un guidatore di ibrido senza saperlo! ;)
Guida Niro come guidavi le atre auto e vedrai che andrai benissimo, poi con il tempo magari fà qualche prova di guida diversa leggendoti il forum per vedere se riesci ad migliorare un pochino i consumi, ma già così andrai alla grande! Il bello di Niro è che sfrutta l'efficienza o inefficienza del motore termico in automatico... non si deve star lì tanto a ragionare per avere grandi consumi, ci pensa lei! Stai alto di giri? Ricarich itanto batteria e consumi carburante.... stai basso di giri ricarichi poco ma consumi anche poco.... alla fine dei conti nella pratica il consumo dei due sistemi è molto simile, poi in base a percorsi, contesto ecc.. uno può essere un pò meglio dell'altro ma non è necessario farsi delle menate, io l'anno scorso guidavo al contrario di ora, esattamente al contrario e avevo consumi simili!

@Gmonte il termico ricarica la batteria quando è in funzione e non gli si richiede uno sforzo superiore alle sue possibilità in ECO, in termini generali. Quindi se vuoi caricare la batteria non andare oltre 1/3 della potenza del "powerometro" con il termico in accelerazione, ancora meglio stai a 1/4 di ECO.
La ricerca del 0 flussi è una pippa mentale dell'ambiente Toyota che è per alcuni "necessario" per ottimizzare la gestione della carica che è ben più problematica che sulla Niro. Fra l'altro non è nemmeno la tecnica ottimale da adottare per i consumi in urbano e misto per alcuni "guru" (che detengono i miglior consumi reali in ambito Toyota). Per più info cercare i post di Giotto su HSF e Quattroruote... ma ricordate che è tutto rivolto su un powertrain totalmente diverso dal nostro.
Potete però cercarlo ma sappiate che in fase di decelerazione e frenata è non solo non semplice da trovare perchè è una opzione non prevista dal nostro powertrain ma praticamente impossibile da mantenere (e usando Torque), cercandolo è molto più probabile che si facciano delle continue micro cariche-scariche...io lo eviterie! considerando la gestione fantastica della ricarica di Niro perchè complicarci la vita?
Molto più abbordabile usare il 0 flussi in accelerazione, cosa che facevo lo scorso anno, questo punto si trova a circa 1/3 del "powerometro", senza Torque scordatevi di riuscire a trovarlo ma se lo aveste vedreste che in quella posizione viene sfruttato al 100% il motore con la mappatura attuale senza ricarica di batteria e senza sfruttamento di batteria... sempre che questo poi paghi.

Ci vorrebbe un sistema comodo per calcolare il consumo di carburante reale per tragitto, non parlo di medie l/100km e km/l ma un dato in ml di carburante, in questo modo si potrebbero fare test e anche solo riscontri più precisi.... ecco qualcuno ha iniziato a guardarci, chissà se ci riuscirà (no spoiler):eek::rolleyes:o_O:p:D
 
Fino ad oggi, raggiunta la velocita' desiderata, ho facilitato l'inserimento dell'EV alzando il gas. Per la verita' a volte entra e a volte no ma piu' spesso entra. Riflettendoci non ho mai sperimentato una guida completamente normale. Cosa succede se si mantiene il gas senza alzare il piede. Immagino che l'EV prima o poi entri lo stesso, o no?
 
Si, per esempio lo fa in autostrada anche con cruise inserito se si sta a meno di 120 km/h.
 
@Gmonte l'EV entra anche e soprattutto senza dover mollare il gas o premere il freno, se tu non lo forzi l'EV entra quando il software di Niro ritiene sia il momento giusto in base a carica/capacità della batteria. Ricordiamoci che Niro gestisce alla grande tutto senza forzature, cambi di marcia, calcoli di giri motore ecc... con una guida normale e rilassata e consumi ottimi!
 
Ho fatto una prova oggi. Causa traffico/incidente/allineamento pianeti, il navigatore di Google mi ha consigliato di uscire dalla tangenziale per risparmiare, udite udite, 24 minuti!
Ho messo in sport e mi sono fatto metà strada in tangenziale. Sono uscito ed ho messo in drive normale.
Batteria carica a 3/4. In città per la maggior parte delle volte che sono partito, la Niro è rimasta in EV.
Dopo un quarto d'ora che ero nel traffico ha iniziato ad accendere più spesso il termico.
@Padovan73 ottimo il suggerimento di utilizzare la modalità sport quando c'è strada libera e scorrevole. Con le batterie più cariche, in città ho risparmiato carburante. Ricapitolando, su 32 km (faccio meno strada se entro in città) metà tangenziale, metà città, il consumo è stato 24.6 km/l. 2km/l in più senza cambiare stile di guida ma solo seguendo un suggerimento, non è male secondo me.
La prossima prova, per avere un confronto valido con i consumi rilevati in precedenza, sarà con il tragitto di 46 km tutto in tangenziale in sport tranne quando c'è un tratto di coda.
Grazie @Grumpy per aver condiviso analisi, pensieri, esperienza.
Sono riuscito ieri a fare la prova tutto tangenziale: sport con strada libera, eco in coda.
Non sono sicuro se erano 25,9 oppure 26,9 km/l. Non avevo voglia di mettermi gli occhiali ed avevo fretta. Avrei dovuto mettere gli occhiali, riaccendere e poi spegnere... magari fare una foto...insomma... fidatevi :D a raccontar balle non ci guadagno nulla.
La tecnica suggerita, paga ;)
 
Grazie agli amici del forum e al maestro Grumpy in particolare, comincio a capire meglio il funzionamento della macchina e la gestione del sistema Niro. Ora il problema è questo: come farò a dire agli specialisti del torque' che, guidando come ho sempre guidato, senza pormi problemi di cambio in S, sequenziale, previsione percorso, consumo come loro? :D
 
:D Ma senza occhiali sicuro di non leggere a volte 60km/h in realtà vai a 90km/h? Stà attento :D;)
Può anche succedere, ma in tangenziale il limite è 90. Qualsiasi cosa leggo va bene. Almeno fino a quando inizierò a non capire se le cifre sono due o tre :p
 
Può anche succedere, ma in tangenziale il limite è 90. Qualsiasi cosa leggo va bene. Almeno fino a quando inizierò a non capire se le cifre sono due o tre :p
Ops, tangenziale 110km/h salvo altre indicazioni. Extraurbano 90km/h, centro 50km/h.
 
@Gmonte sono della tua stessa idea quasi del tutto ;) ... Niro in molti contesti, il nostro per esempio, ha bisogno solo del buonsenso per fare ottimi consumi... se poi si vuole fare l'hypermiler e spremere tutto dall'auto allora qualcosa si riesce a rosicare stando attenti a certi dettagli altrimenti i 40km/l non si raggiungono in piano su un discreto kilometraggio...ma è per passione e gioco e non per necessità:)
 
Ops, tangenziale 110km/h salvo altre indicazioni. Extraurbano 90km/h, centro 50km/h.
Mi va ancora bene. In extraurbano, riconoscendo le due cifre resto ampiamente entro il limite, in extraurbano sono a posto, come per le tangenziali di Milano (limite 90). In città non ho problemi: metto il cappello :D
 
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