• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Fino ad oggi, raggiunta la velocita' desiderata, ho facilitato l'inserimento dell'EV alzando il gas. Per la verita' a volte entra e a volte no ma piu' spesso entra. Riflettendoci non ho mai sperimentato una guida completamente normale. Cosa succede se si mantiene il gas senza alzare il piede. Immagino che l'EV prima o poi entri lo stesso, o no?
EV entra come detto da @Grumpy in maniera autonoma, ma le regole per forzarlo (o evitarlo) sono:
- se superate il 50% di ECO si accende il termico
- se scendete in zona charge entra in EV
Sempre se la temperatura, se la batteria ... Niro si gestisce come già detto
 
EV entra come detto da @Grumpy in maniera autonoma, ma le regole per forzarlo (o evitarlo) sono:
- se superate il 50% di ECO si accende il termico
- se scendete in zona charge entra in EV
Sempre se la temperatura, se la batteria ... Niro si gestisce come già detto

Anche io mi sono accorto che 'fa da sola': andando in pianura tra i 70 e gli 80 km/h senza traffico la barra arancione mi sta sotto i 15 km/l quando ricarica, poi si spegne il termico da solo quandola batteria è a 2 tacche sopra la metà e si riattacca da solo quando torna a metà carica. Senza particolari accorgimenti o forzature ho notato questo ciclo.
 
Anche io mi sono accorto che 'fa da sola': andando in pianura tra i 70 e gli 80 km/h senza traffico la barra arancione mi sta sotto i 15 km/l quando ricarica, poi si spegne il termico da solo quandola batteria è a 2 tacche sopra la metà e si riattacca da solo quando torna a metà carica. Senza particolari accorgimenti o forzature ho notato questo ciclo.
La mia batteria viaggia sempre verso la meta', poco sotto e poco sopra. Ma ora credo di aver capito perche'. Generalmente, arrivati alla velocita' giusta, stacco il gas per far entrare l'EV. In questo modo e' ovvio che, con la batteria a meta' faccio poca strada, poi riparte il termico. In pratica alterno i due motori per tratti troppo brevi. Devo sollecitare maggiormente la carica delle batterie. Domani ci provo.
In ogni caso leggo consumi buoni, su 23,5 km/litro. Questo significa che la Niro la si puo' guidare in modi diversi ma resta risparmiosa.
 
Anche io mi sono accorto che 'fa da sola': andando in pianura tra i 70 e gli 80 km/h senza traffico la barra arancione mi sta sotto i 15 km/l quando ricarica, poi si spegne il termico da solo quandola batteria è a 2 tacche sopra la metà e si riattacca da solo quando torna a metà carica. Senza particolari accorgimenti o forzature ho notato questo ciclo.
Io a 70 km/h vado in sport in sesta, caricando di meno la batteria ma consumando decisamente meno 22km/l reali.
Io a 70 km/h vado in sport in sesta, caricando di meno la batteria ma consumando decisamente meno 22km/l reali.
@Grumpy mi piacerebbe sapere visto che conosci bene Torque, il rapporto migliore tra ricarica e consumo andando a 70km/l in sport in sesta e in sport. Mi piacerebbe sapere quanto ricarica in tot tempo o spazio e i consumi. Chiedo troppo?
 
Io a 70 km/h vado in sport in sesta, caricando di meno la batteria ma consumando decisamente meno 22km/l reali.
Voi continuate a dare per scontato che l'indicatore del consumo sia attendibile. Io ho molti dubbi.
 
@padovan no problem, appena posso (nella prossima settimana) faccio questo test se ti va bene:
70km/h in 5° in ECO (condizione standard)
70km/h in 6° in ECO (raggiungo i 75km/h circa salgo in sesta e scendo di velocità)
70km/h in 5° in sequenziale
70km/h in 6° in sequenziale
75km/h in sesta (standard)

Ti posso riportare i dati di ricarica e consumo istantaneo, da ciò in quanti secondi(campionamenti) carico un 1% di batteria e il dato calcolato dello spazio necessario.

P.S: la velocità in km/h è da cruscotto.

I dati li posto sulla discussione su Torque.
 
@padovan no problem, appena posso (nella prossima settimana) faccio questo test se ti va bene:
70km/h in 5° in ECO (condizione standard)
70km/h in 6° in ECO (raggiungo i 75km/h circa salgo in sesta e scendo di velocità)
70km/h in 5° in sequenziale
70km/h in 6° in sequenziale
75km/h in sesta (standard)

Ti posso riportare i dati di ricarica e consumo istantaneo, da ciò in quanti secondi(campionamenti) carico un 1% di batteria e il dato calcolato dello spazio necessario.

P.S: la velocità in km/h è da cruscotto.

I dati li posto sulla discussione su Torque.
Direi perfetto.
Voi continuate a dare per scontato che l'indicatore del consumo sia attendibile. Io ho molti dubbi.
Io do attendibile la media segnata e non la linea arancione. Ho fatto delle prove azzerando la media dei consumi. Quando la line arancio segna sui 25 km/l la media segna 23.
 
Voi continuate a dare per scontato che l'indicatore del consumo sia attendibile. Io ho molti dubbi.
Mi pare di avere capito che la barra arancione non sia riferita al solo consumo del termico ma a un insieme di fattori. Quando il motore è impegnato nella ricarica della batteria e a spingere la Niro il consumo per forza resta alto, quello che guardo ormai è solo la info che si ha a fine tragitto. E i km fatti col pieno. Per ora non posso ancora saperlo, dal 30 maggio quando ho iniziato la guida facendo il pieno non sono ancora riuscito a consumare metà benzina, ovvero 32€ :D
 
Mi pare di avere capito che la barra arancione non sia riferita al solo consumo del termico ma a un insieme di fattori. Quando il motore è impegnato nella ricarica della batteria e a spingere la Niro il consumo per forza resta alto, quello che guardo ormai è solo la info che si ha a fine tragitto. E i km fatti col pieno. Per ora non posso ancora saperlo, dal 30 maggio quando ho iniziato la guida facendo il pieno non sono ancora riuscito a consumare metà benzina, ovvero 32€ :D
Be, la linea arancione dovrebbe segnare il consumo a prescindere dallo sforzo fatto, sia se usa solo trazione che oltre alla trazione ricarica.
 
Certo, dovendo però ricaricare il consumo resta elevato anche a causa del generatore hsg usato per la ricarica batteria, che da solo ciuccia 8 kw. Aggiungendo un po' di kw per la trazione ed ecco che i consumi possono diventare 10 km/l
 
Certo, dovendo però ricaricare il consumo resta elevato anche a causa del generatore hsg usato per la ricarica batteria, che da solo ciuccia 8 kw. Aggiungendo un po' di kw per la trazione ed ecco che i consumi possono diventare 10 km/l
10 km /l sono un po' troppi, si può fare a velocità costante anche i 23 km/l può confermare Grumpy. Anzi, domani alle 5 esco dal lavoro e inserisco Torque con il consumo reale e medio. Così faccio un po' di rilevamenti.
 
Personalmente la barra arancione mi fa solo incaz...:muted:
Se potessi la toglierei dal cluster, tanto la media è anche sul display.
Sarebbe invece utile avere 2 barre distinte (anche senza papillon :happy:) una x benza e 1 x kw - sempre consumi istantanei
 
Io quando viaggio col termico sono sempre sotto i 10 km/ l secondo la barra anche se non ho provato su percorsi dove posso mantenere una velocità costante per km. Questo pure se pelo un filo di gas. Poi il resoconto finale è ben diverso ma l'istantaneo per me vale sempre 9km/l col termico e 30 in elettrico,a guardare la barra
 
Indietro
Alto Basso